Tempo libero
Appuntamenti

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend del 18 e 19 dicembre 2021

Una selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend del 18 e 19 dicembre 2021
Tempo libero Rovigo, 16 Dicembre 2021 ore 16:01

Diversi gli appuntamenti da non perdere in questo weekend del 18 e 19 dicembre 2021 a Rovigo e in provincia.

Cosa fare a Rovigo e provincia

Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Rovigo e provincia ci sono diverse opportunità.

Rovigo - Natale in città

Piazza Vittorio Emanuele II vestita di rosso con il grande albero, il mercatino e le luci, ha già dato il via al clima natalizio. Rovigosi sta preparando a festa con tanti eventi in programma, sia per il centro che per le frazioni. L'obiettivo è creare momenti di condivisione e di divertimento, con il giusto clima che contraddistingue il periodo più bello dell'anno.

Sarà un Natale per tutti, con luci e animazione per grandi e piccini, spettacoli teatrali, visite a torre Donà, caccia al tesoro natalizia e tanto altro, contornato dal magico scintillio. Oltre al cuore cittadino, anche piazza Garibaldi è stata trasformata, strizzando l'occhio all'ambiente, con un vero e proprio bosco urbano. Ma le sorprese sono ancora tante. Grazie a C.N.A, verranno illuminati gli edifici della cultura: Palazzo Angeli, Palazzo Venezze, Teatro Sociale e le Torri dei Giardini, con effetti luminosi sincronizzati.

L'animazione e l'allestimento del centro storico è a cura di Confesercenti, che ha previsto anche attività di intrattenimento rivolte ai bambini con la presenza di Babbo Natale e consegna di giocattoli in omaggio nei giorni 8 - 12 e 19 dicembre.

Tornano anche le “Cartoline di Natale a Rovigo”, organizzate da Confcommercio, con video e foto accompagnate da musica e brani musicali e video-concerto della vigilia di Natale.

Cofipo collabora con la partecipazione di alcune bancarelle di spezie e dolciumi nei week end 10-11-12 e 17-18-19 dicembre e per l’ Epifania dal 2 al 6 gennaio.

Pro Loco Rovigo e Asm Set hanno allestito piazza Garibaldi con il “Bosco urbano” e promuoveranno iniziative di valorizzazione turistico-culturale della città. La Pro Loco di Borsea organizza, dal 7 dicembre al 6 gennaio, il “Natale 2021 a Borsea”, con albero e decori natalizi e iniziative varie.


Rovigo - Museo dei Grandi Fiumi, convegno “Rovigo 920: genesi di un’identità turistica”

L'evento è realizzato nell' ambito del progetto finanziato dal Gal Polesine Adige con beneficiario il Comune di Rovigo. Il Convegno trae origine dalla necessità di restituire alla cittadinanza, ma non solo, il mosaico completo del progetto “Rovigo 920” come summa di esperienze culturali poliedriche ma integrate, indirizzate ad una valorizzazione turistico-culturale condivisa della città. Più che un momento conclusivo, si tratta di un punto di partenza per la ridefinizione di un’identità turistica capace di attrarre le più diverse tipologie di pubblici. Solamente dalla consapevolezza della propria identità si può partire per una promozione turistica matura, cosciente delle proprie potenzialità e possibilità.

Rovigo - piazza Annonaria, mostra dei presepi

Il Circolo Culturale Arti Decorative di piazza Annonaria-Rovigo riprende la tradizionale manifestazione della "Mostra-Concorso Presepi Città di Rovigo 2021" fino al 06 gennaio 2022. Lo scopo della mostra è quello di valorizzare un'antica arte ricca di profondi significati culturali, artistici e religiosi, ancora viva nella società contemporanea.

Quest'anno l'esposizione sarà impreziosita da una mostra di icone sacre a cura della Comunità Ortodossa di Rovigo. Inoltre alcune domeniche della manifestazione saranno allietate da una video-animazione di bambini sul tema "Presepe e albero di Natale" a cura della signora Stefania Donatella Paron. La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, tutti i giorni: mattino 10,30-12,30 pomeriggio 16,30-19,30 ,chiuso i giorni 25.12.2021 e 01.01.2022.


Rovigo - Tempio della BV del Soccorso La Rotonda, Festival Antichi organi del Polesine

Dopo la pausa forzata del 2020 che ha fatto mancare la musica come l’aria, non perdetevi il concerto, in cui suoneranno da protagonisti sul palcoscenico del festival, altrettanti preziosi strumenti musicali di inestimabile valore storico e artistico. Il 18 dicembre appuntamento al Tempio La rotonda di Rovigo.

L’organizzazione del Festival Antichi organi è di Asolo Musica-Amici della musica col contributo della Regione del Veneto ed il patrocinio del Mic, nell’ambito del circuito concertistico “Cantantibus organis”, un percorso sonoro-emozionale, che a varie tappe in diversi periodi dell’anno, coinvolge gli organi storici di buona parte del Veneto, dove è nata e si è sviluppata la tradizione organaria della “Scuola veneta”, partita da Pietro Nacchini, vissuto a cavallo tra ‘600 e ‘700.

Nella bottega veneziana del maestro, i suoi allievi ed eredi svilupparono una tecnica costruttiva omogena e riconoscibile, realizzando organi per tutti i territori allora soggetti alla Repubblica di Venezia, ed anche per la Romagna e le Marche. Il suo più importante erede è stato Gaetano Callido, che ha costruito gli organi di Polesella, Loreo e del Tempio La rotonda, che è lo strumento funzionante più antico del Polesine (1767).

Rovigo - palazzo Roverella, mostra Robert Doisneau

Fino al 30 gennaio 2022 al palazzo Roverella si potrà ammirare dalle 9 alle 20 il sabato e la domenica, la mostra di Robert Doisneau. La grandiosa esposizione che Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo propone fino al 30 gennaio 2022, è un intenso, e allo stesso tempo, leggero viaggio nella letteratura e nella musica.

doisneau

Abano, Parco urbano - Abano Street Christmas

Torna il Mercatino di Natale al Parco Urbano di Abano. Zampognari, Babbo Natale e non solo, ecco che cosa puoi fare nel week end ad Abano:

2 foto Sfoglia la gallery

Lendinara - "Lendinara Natale è..."

Numerosi gli appuntamenti da non perdere a Lendirnara in occasione delle feste natalizie.

Sabato 18 dicembre ore 21,00 - Duomo di S. Sofia Concerto di Natale - Corpo Bandistico Città di Lendinara APS con il patrocinio della Pro Loco e dell’Amm. Comunale

domenica 19 dicembre

  • ore 8 - Centro Storico Mercatino di Natale con musiche natalizie e intrattenimento a tema
  • ore 10 - Teatro Comunale Ballarin Fiaba di Natale Recita di Natale della Scuola dell’infanzia S. Caterina
  • Parrocchia S. Biagio dalle ore 16 alle ore 19 Corpo Bandistico Città di Lendinara Aps animerà il Centro Storico con musiche natalizie con il patrocinio della Pro Loco e dell’Amm. Comunale
  • ore 17 - Teatro Comunale Ballarin Recita di Natale dell’asilo nido
  • ore 23,59 - Chiusura Concorso Operazione: Salviamo Il Natale Per bambini dai 0 ai 15 anni e per adulti da 16 ai 100 anni