Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 24 e 25 giugno 2023

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 24 e 25 giugno 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 24 al 25 giugno 2023!

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 24 e 25 giugno 2023

Festival DeltaBlues

  • Sabato 24 giugno 2023

Torna puntuale anche quest’anno, l’appuntamento con il Festival Internazionale DeltaBlues, giunto alla 36. Edizione.

Quest’anno il Festival è dedicato alla memoria di Enzo “Orso” Valsecchi, scomparso lo scorso anno, per tantissimi anni amico del DeltaBlues. Come sempre il Festival si divide in due: DeltaBlues Rovigo e DeltaBlues Polesine.

Sabato 24 giugno, dalle 18 alle 20.30, a Rovigo Piazze e vie del centro storico: Deltablues on The Road nell’ambito Festa Europea della Musica 2023.

INGRESSO GRATUITO

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Rovigo.

LEGGI ANCHE: Deltablues: grande successo per l'inizio del Festival

“Vivi la vita” a Rovigo la Festa della Musica

  • Sabato 24 giugno 2023

Rovigo si appresta a vivere un grande evento. Il 24 giugno  la musica sarà il filo conduttore di una giornata dove arte, cultura, storia e anche mondo del commercio, si incroceranno in un momento davvero unico. L'iniziativa, che rientra nel calendario degli eventi dell'amministrazione comunale, è organizzata dall'istituto comprensivo Rovigo 3 con l'assessorato alla Cultura - Teatro Sociale di Rovigo, in collaborazione con il conservatorio “F. Venezze” ed  Ente Rovigo Festival e Rovigo jazz club per Deltablues on the road.

Il centro cittadino, per l'occasione, sarà animato da compagini corali, musica folk, jazz, blues, pop, rock, classica, in tantissimi luoghi della città:  nei luoghi deputati, negli androni dei palazzi, sotto i loggiati del centro, in piazzette private, ai giardini delle due torri. Una grandissima kermesse musicale che vede la partecipazione di tanti allievi del conservaotrio  Venezze e delle scuole medie ad indirizzo musicale, ma anche pianisti della città, violoncellisti, cantanti. A questo evento non hanno voluto mancare gli esercenti che, coinvolti dall'assessorato al Commercio,  collaboreranno per rendere ancora più unica la giornata.

Ma le sorprese sono tante,  a partire dalla  sinergia con Poste Italiane che offre il suo bellissimo palazzo e la Fondazione Cariparo che riserva la possibilità a tutti i partecipanti della festa di andare alla mostra di palazzo Roverella dedicata a Renoir, con un biglietto di ingresso a soli 2 euro.

LEGGI ANCHE: Festa della Musica a Rovigo: concerti ed esibizioni in tutta la città

Donne da Palcoscenico - edizione 2023

  • Domenica 25 giugno 2023

Al Chiostro dell’ex Monastero Olivetano torna, dal 21 al 29 giugno 2023, la rassegna Donne da Palcoscenico, organizzata da Minimiteatri, dedicata quest’anno al tema del femminile nella fiaba.

Sarà Minimiteatri a concludere la rassegna, domenica 25 giugno 2023, ore 21.00, con un doppio appuntamento: il melologo DONNA D’AMORE E DI PAROLA – IL VIAGGIO DI SHAHRAZÀD di e con Letizia E. M. Piva, insieme al pianista Michele Bargigia e, nel secondo spettacolo della serata, LA STORIA DI ABU HASSAN con  Marino Bellini, Paolo Rossi, Licia Navarrini,  e gli allievi del laboratorio teatrale Minimiteatri ‘La voce, la parola, il corpo’, gli attori daranno vita ad una delle narrazioni fantastiche tratte da Le mille e una notte. Letizia Piva, che già da tempo riflette drammaturgicamente sul personaggio di Shahrazàd e sulle fiabe della raccolta Le Mille e una notte, dà vita a testi originali, come quello proposto in apertura di serata, ove un’abile Shahrazàd si scopre prigioniera della propria funzione ed intraprende un percorso liberante.

ArttèRovigo 2023

  • Domenica 25 giugno 2023

"ArttèRovigo 2023" è una periodica rassegna di pittura, fotografia e artigianato artistico che si tiene all'aperto nelle piazze del Centro storico di Rovigo, abitualmente nei mesi di giugno e settembre.

Quest'anno domenica 25 giugno saremo in piazzetta Annonaria e in piazza U. Merlin dalla mattina alle ore 10.00, ed ininterrottamente, fino alla sera alle 20,30.

Saranno presenti circa 40 espositori che con tavoli e cavalletti ravviveranno con i colori delle loro opere il centro cittadino. Sono artisti ed artigiani della nostra città e delle città vicine che il Circolo Arti Decorative vuole presentare e valorizzare per le loro capacità creative ed originalità di realizzazione.

Scopo quindi della manifestazione è duplice: dare continuità e presenza del Circolo Arti Decorative in ambito artistico e culturale cittadino e far conoscere, allo stesso tempo, il patrimonio monumentale urbano e storico della  città di Rovigo.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali