Cassonetti incendiati

Ennesimo atto vandalico, lo sfogo dei residenti: "Risolviamo o aspettiamo atti più gravi?"

E' successo nel quartiere San Pio X.

Ennesimo atto vandalico, lo sfogo dei residenti: "Risolviamo o aspettiamo atti più gravi?"
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è chi li ha contati: più di dieci. Gli atti vandalici nel quartiere San Pio X sono ormai una piaga e i residenti sono stanchi di assistere inermi.

Atto vandalico, lo sfogo

Un altro atto vandalico. L'ennesimo nel quartiere San Pio X, per essere più precisi lungo via Campo. Nel mirino di ignoti sono finiti i cassonetti dalla spazzatura, dati alle fiamme non lontano dalle abitazioni. A dare voce alla rabbia dei residenti è stato il Consigliere comunale Lorenzo Rizzato.

"I residenti sono davvero molto preoccupati ed esasperati da questa situazione - ha dichiarato - Questo tipo di atto vandalico ormai è stato realizzato più di dieci volte, senza che nessuno sia mai intervenuto per porre fine a questa preoccupante situazione. Più di un anno fa intervenni pubblicamente chiedendo la realizzazione di un sistema di videosorveglianza e maggiore presenza delle forze dell'ordine in zona, ma non sono stato ascoltato e questi attacchi piromani sono continuati".

La paura dei residenti della zona è che oltre al rogo dei cassonetti possa succedere qualcosa di più grave.

"Voglio precisare inoltre che appena si insediò il nuovo assessore alla sicurezza urbana Bernardinello, gli inviai una interpellanza istituzionale in cui chiedevo un intervento tempestivo da parte della Giunta - ha continuato - non solo non è stato realizzato alcun minimo intervento preventivo ma non ho ancora avuto risposta a suddetta interpellanza. Noi residenti del quartiere siamo stufi, i controlli non sono sufficienti a garantire sicurezza e tranquillità a chi abita nella zona, non solo in Via Campo ma in tutto il quartiere, in particolar modo vicino a Parco Pampanini: uno dei polmoni verdi della città ma che, soprattutto nel periodo estivo, è ostaggio di comportamenti incivili e criminali come atti di vandalismo e spaccio di droga. Spero vivamente che questo problema venga preso sul serio da parte delle Istituzioni perché sta minando la tranquillità e la sicurezza di decine di famiglie. Spero inoltre che questi delinquenti (non si sa ancora se uno o più) vengano individuati dalle forze dell'ordine e che vengano adeguatamente puniti oltre ad essere costretti a ripagare i danni che hanno causato alla nostra comunità."

LEGGI ANCHE: Tragedia a Bellombra: è morto Paolo Sartori, mondo dell’agricoltura in lutto

Seguici sui nostri canali