Polizia di Stato

Proteggi la tua casa durante le vacanze: i consigli della Polizia per tenere lontani i ladri

E' importante adottare alcuni semplici accorgimenti al fine di prevenire possibili furti in abitazioni durante il periodo estivo

Proteggi la tua casa durante le vacanze: i consigli della Polizia per tenere lontani i ladri
Pubblicato:

Per godersi a pieno le vacanze lontani da casa è bene prendere alcune precauzioni per tenere al sicuro la propria abitazione durante il periodo di assenza.

Proteggi la tua casa durante le vacanze: i consigli della Polizia per tenere lontani i ladri

L'estate richiama il desiderio di viaggiare e sono molti gli italiani che in questo periodo lasciano le proprie case per recarsi in mete turistiche. Prima di partire per le vacanze, è importante prendere alcune precauzioni per prevenire possibili furti in abitazioni durante l'estate.

Prima di lasciare l'abitazione, assicurarsi che tutte le finestre siano chiuse bene e che la porta di ingresso sia stata chiusa a chiave. Evitare di lasciare grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore all'interno dell'abitazione.

Si consiglia inoltre di fotografare ogni bene di valore che potrebbe essere rubato, in modo da poter fornire l'immagine dei beni rubati in caso di denuncia e inserirla nella "bacheca online", creata per aiutare i legittimi proprietari a cercare eventuali beni sequestrati e ottenere il loro recupero.

È consigliabile installare porte blindate, sistemi di videosorveglianza e antifurto per aumentare la sicurezza dell'abitazione.

È importante anche creare una rete di solidarietà con i vicini di casa, che possono aiutare a tenere lontani i ladri durante la vostra assenza. Devono fare attenzione a rumori sospetti o a persone sconosciute che si aggirano in zona, e possono anche raccogliere la posta dalla cassetta delle lettere per evitare che si accumuli, segnalando così che la casa è disabitata.

Inoltre, i vicini possono anche verificare se piccoli oggetti sono stati posizionati sulla porta d'ingresso da potenziali ladri, in modo da assicurarsi che nessuno li abbia spostati o rimossi.

La Polizia raccomanda di non entrare in casa se, al ritorno dalle vacanze, si trova la porta aperta, socchiusa o chiusa dall'interno, e di chiamare immediatamente le Forze dell'Ordine. Entrare impulsivamente nell'abitazione potrebbe causare una reazione violenta da parte del ladro se fosse ancora all'interno. Se invece si rientra a casa e si trova tutto in disordine, si consiglia di non toccare nulla e di contattare la Polizia per non compromettere eventuali prove.

Infine, si ricorda di non parlare troppo sui social media dei propri programmi di viaggio, evitando di pubblicare foto, storie, commenti e dettagli sulle mete e le date di ritorno. Queste informazioni potrebbero essere utili per individuare il momento giusto per entrare in casa a malintenzionati.

Seguici sui nostri canali