Mobilità "slow"

Passo barca tra Rosolina e Porto Levante: il servizio di trasporto fluviale sarà inaugurato il 12 maggio 2023

Un progetto permetterà, in pochi minuti, di raggiungere la sponda opposta del fiume, anche con la bicicletta al seguito

Passo barca tra Rosolina e Porto Levante: il servizio di trasporto fluviale sarà inaugurato il 12 maggio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Il "passo barca" è un servizio di trasporto su traghetto che permetterà, in pochi minuti, di raggiungere la sponda opposta del fiume, anche con la bicicletta al seguito: un progetto che, come spiega la Regione, costituisce un nuovo elemento attrattivo per la mobilità “slow” nell’area. L'inaugurazione si terrà venerdì 12 maggio 2023. (Foto di copertina da archivio)

Il servizio di trasporto fluviale sarà inaugurato il 12 maggio 2023

Sarà inaugurato venerdì prossimo, 12 maggio 2023, alle ore 15.00, con ritrovo all’imbarco di Porto Levante, il nuovo passo barca per trasporto fluviale tra le due sponde del Po di Levante che collegherà i Comuni polesani di Rosolina e Porto Levante.

Il "passo barca" è un servizio di trasporto su traghetto che permetterà, in pochi minuti, di raggiungere la sponda opposta del fiume, anche con la bicicletta al seguito. 

Passo barca tra Rosolina e Porto Levante: l'ok della Regione

La struttura è stata oggetto di una delibera della Giunta regionale, proposta dalla Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture, con la quale si è dato il via libera a un protocollo d’intesa tra Provincia di Rovigo, Regione Veneto, comuni di Rosolina e Porto Viro e Infrastrutture Srl, che regolerà la collaborazione istituzionale su un progetto che costituisce un nuovo elemento attrattivo per la mobilità slow nell’area.

Allo scopo, la Regione ha anche stanziato 40 mila euro complessivi per il biennio 2023-2024, fissato come periodo della sperimentazione.

“La transazione verso forme di mobilità sostenibile – dice la Vicepresidente – è al centro delle politiche regionali da tempo. Dopo lo straordinario successo del passo barca realizzato tra Bibione e Lignano – aggiunge – questo nuovo tassello si aggiunge a potenziare un servizio da diffondere il più possibile sul territorio regionale, nel quale la valorizzazione dell’ambiente e dei territori, il potenziamento della fruibilità dei percorsi ciclabili, il collegamento tra due sponde di grandi fiumi come il Po in questo caso e il Tagliamento in quello di Bibione, compongono un mix di grande attrattiva per il turista che, sempre di più, chiede e gradisce offerte di questo tipo”.

Seguici sui nostri canali