Nel quartiere San Bortolo

Dengue, primo caso a Rovigo: scatta la disinfestazione

Per precauzione l'Ulss 5 Polesana e il Comune hanno attivato un trattamento anti-zanzare

Pubblicato:
Aggiornato:
Primo caso di dengue a Rovigo

Dopo il primo caso di dengue che si è registrato a Rovigo sabato 25 maggio 2024, l'Ulss 5 Polesana e il comune hanno avviato una disinfestazione precauzionale nel quartiere di San Bortolo.

Dengue, primo caso a Rovigo

Da oggi 28 maggio 2024, sono in corso disinfestazioni precauzionali a Rovigo, dopo che nel fine settimana è stato confermato un caso di dengue. L'Ulss Polesana ha subito attivato le misure di sicurezza, avviando le disinfestazioni nel quartiere di San Bortolo.

Una giovane donna, appena tornata da un viaggio all'estero, è risultata positiva al virus. L'Ulss 5 ha confermato che la ragazza sta bene e le sue condizioni sono monitorate.

"Martedì 28 maggio in concomitanza con il mercato settimanale lungo Corso del Popolo, verranno distribuiti gratuitamente i blister contenenti pastiglie antilarvali per il controllo del ciclo vitale delle zanzare.

L'iniziativa, come spiega l'amministrazione comunale si inserisce nell'ambito delle attività di informazione e comunicazione alla cittadinanza sull'importanza della prevenzione nella lotta alla proliferazione di insetti vettori di malattie, quali ad esempio la West Nile e la dengue.

Verranno, inoltre, illustrate alcune semplici regole per combattere le zanzare in ambito domestico", ha comunicato il Comune.

Scatta la disinfestazione

Per precauzione l'Ulss e il Comune hanno attivato un trattamento anti-zanzare, necessario per eliminare eventuali focolai. Le disinfestazioni verranno effettuate casa per casa, disinfettando i tombini e verificando la presenza di colonie di zanzare.

I primi cicli di trattamento sono stati eseguiti nel weekend. È raccomandato di non sostare nelle aree interessate per evitare il contatto con i prodotti nebulizzati e di tenere in casa gli animali domestici.

Il videoservizio di Tv7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:

Seguici sui nostri canali