Ad Adria

Consegnato il diploma alla memoria di Mattia Panarella, ha perso la vita in un incidente a 17 anni

Il giovane avrebbe conseguito la maturità insieme ai suoi compagni presenti alla cerimonia

Consegnato il diploma alla memoria di Mattia Panarella, ha perso la vita in un incidente a 17 anni
Pubblicato:

Sabato 25 maggio 2024, presso l’Auditorium Saccenti di via A. Moro ad Adria, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l’anno scolastico 2022/2023. L’evento è stato organizzato dalle docenti Raffaella Crivellari, Duoccio Marta e Serena Briotti.

Consegnato il diploma alla memoria di Mattia Panarella, ha perso la vita in un incidente a 17 anni

Durante l’accoglienza, le insegnanti hanno espresso la gioia di rivedere gli ex studenti in un clima più sereno rispetto a quello degli esami di maturità:

“Per l’Istituto è l’occasione di consegnare personalmente a ciascuno il diploma, ottenuto con impegno e passione, e di farvi i complimenti per i risultati raggiunti”.

La Dirigente scolastica, Sara Manzin, ha consegnato i diplomi agli ex studenti dei vari indirizzi del settore economico (Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing) e del settore tecnologico (Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica e Meccatronica, Informatica e Telecomunicazioni).

Durante la cerimonia, Erica Rinaldi e Angelo Panarella, genitori di Mattia Panarella, scomparso in un incidente stradale il 25 settembre 2021, quando frequentava la Quarta P - Informatica e Telecomunicazioni, hanno ritirato il diploma alla memoria che Mattia avrebbe conseguito insieme ai suoi compagni presenti alla cerimonia. Il ricordo di Mattia è mantenuto vivo presso l’Istituto grazie a un murales a lui dedicato, realizzato da Alessandro Cannatà e Tommaso Lucadamo, inaugurato lo scorso settembre.

La Dirigente ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa spiegando:

“Oggi attribuiamo il diploma in memoria di Mattia Panarella per l’impegno dimostrato nello studio, per il profondo legame con i compagni di classe e per la sua particolare attitudine per le discipline informatiche”.

La mamma di Mattia, Erika, ha ricordato con affetto e commozione la figura del figlio, ringraziando la Prof.ssa Serena Briotti, promotrice dell’iniziativa, la Dirigente e tutti i docenti per la sensibilità dimostrata verso Mattia e la sua famiglia.

Al termine della cerimonia, la Prof.ssa Crivellari ha ringraziato gli ex studenti per aver condiviso il percorso scolastico, incoraggiandoli a non temere le nuove sfide, a credere nelle proprie capacità e augurando loro “di volare alto e di realizzare tutti i vostri sogni”.

Seguici sui nostri canali