Su Canale 5

Roberta porta il Polesine alla Ruota della Fortuna: la 20enne di Salara sfida la sorte da Gerry Scotti

La studentessa di giurisprudenza è riuscita a fermarsi sul 4mila per 3 volte, ma poi non è stata così fortunata

Roberta porta il Polesine alla Ruota della Fortuna: la 20enne di Salara sfida la sorte da Gerry Scotti

Nella puntata di venerdì 26 dicembre 2025 de La Ruota della Fortuna, programma condotto da Gerry Scotti, ha partecipato anche Roberta, che viene da Salara e ha solo vent’anni.

Roberta porta il Polesine alla Ruota della Fortuna

La puntata si è aperta con il solito giro di presentazioni, dove Gerry ha introdotto Roberta, una studentessa di Giurisprudenza che vuole diventare un magistrato. Assieme a lei c’era anche il padre, che la ha accompagnata dalla provincia di Rovigo.

Roberta da Salara

Il conduttore ha voluto iniziare con la Ruota del Tempo, attivata dai concorrenti dopo aver premuto un pulsante, con la quale sono stati “trasportati” nel 1903 a Budapest. Mentre il tabellone si riempiva con le lettere, il campione in carica ha voluto tentare dando la soluzione:

“L’acqua calda in una borsa di gomma”.

Rimanendo in tema, Gerry ha voluto condividere con il pubblico che ha una boule per l’acqua a forma di orsetto prima di rispondere correttamente alla domanda di Samira che gli chiedeva con quale nome fosse stata brevettata.

Il papà di Roberta

Dopo aver sfiorato di vincere una seconda Fiat 500 hybrid, il campione ha lasciato il giro della ruota alla concorrente veneta. In particolare, Roberta per indovinare la frase che riguardava “Renzo Arbore” ha puntato sulla N, scoprendo che ce n’erano ben 6, guadagnando così ben 4200 euro.

La rodigina ha girato nuovamente per trovare la C, dal valore di 500€, ma poi non è riuscita a indovinare che la frase non conteneva la lettera P. Il concorrente successivo però è riuscito a riempire il tabellone, lasciando Roberta a zero.

Roberta e gli altri concorrenti

Il tabellone successivo, però, è stato iniziato da lei, scoprendo che all’interno della risposta per “Santo Stefano alle Bahamas” conteneva due N. Dopo aver girato la ruota per tre volte e aver comprato due vocali, Roberta era riuscita a scoprire 12 lettere su 33.

Tuttavia, non riuscendo ancora a risolvere l’enigma, ha deciso di girare ancora la ruota per poi comprare la O. Dopo aver girato nuovamente, è riuscita a dare la risposta corretta:

“Si sfila in strada con costumi colorati”.

La fortuna di Roberta

La concorrente è riuscita così a superare gli altri due sfidanti, raggiungendo i 2800 euro e aprendo la CruciRuota che riguardava la “montagna”. Malgrado ciò, Roberta non ha avuto l’occasione di partecipare, visto che il campione in carica ha completato il tabellone. È iniziato così il Regno degli Animali, che riguardava il Bue, ma, anche in questa occasione, è stata esclusa visto che il campione è riuscito a dare la risposta corretta.

È arrivato così il turno dell’Express, che chiedeva “Statistiche sotto l’albero”. Roberta, nei primi tre giri, ha rischiato la bancarotta, ma fermandosi sui 4mila euro. Infatti, dopo aver detto le consonanti, aveva raggiunto i 20mila euro da poter spendere per le vocali.

Il turno di Roberta

Nonostante non sia riuscita a completare il tabellone, lo ha riempito con molte lettere, ma sfortunatamente è finita sulla bancarotta.

Successivamente, al Triplete, è riuscita a riprendersi completando il tabellone “In famiglia”, indovinando:

“Una partita al mercante in fiera”.

L’ultimo round aveva come titolo “Esperienze” e, dopo che Gerry è arrivato sulla Bancarotta, ogni lettera è arrivata a far guadagnare ai concorrenti 1200 euro. Tuttavia, Roberta non è riuscita a dare la risposta in tempo, perdendo così l’opportunità di diventare la nuova campionessa.