Offerta turistica

Museo "Grandi Fiumi": giornata a porte aperte

Un seminario riservato alle scuole per presentare e promuovere il patrimonio culturale del polesine anche attraverso le visite degli alunni

Museo "Grandi Fiumi": giornata a porte aperte
Pubblicato:

Il Museo si apre, non solo metaforicamente, alle scuole del territorio e nella giornata di martedì 28 febbraio ospiterà una giornata a porte aperte dedicata proprio a far conoscere la struttura alle scuole con l'obiettivo di favorire e stimolare le visite didattiche in tutta la Provincia.

Un patrimonio da far conoscere

A partire dalle ore 15.00 la Sala Flumina del Museo Grandi Fiumi, ospiterà un momento formativo, con visita guidata, dedicato alla descrizione e promozione della nuova offerta didattica del museo.
L'obiettivo dell'iniziativa è far conoscere e illustrare le visite guidate, le attività laboratoriali e i percorsi didattici pensati per i diversi gradi scolastici.

Si partirà dedicando ampio spazio alla descrizione del catalogo didattico ideato per il Museo dei Grandi Fiumi, emblema della cultura e dell’identità locale, spiegandone l’ideazione quale strumento di divertente e pratica consultazione da parte degli insegnanti.
Nel catalogo si offrono percorsi ricchi di VITAMINA Cultura, “C” come Cultura!
Le proposte sono differenziate in base all’età dei partecipanti: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado. Tutte le attività sono in linea con i più aggiornati orientamenti della didattica museale.

Attrazioni anche in Provincia

fatti cenni all’offerta didattica di Aqua per Villa Badoer, Casa-Museo Giacomo Matteotti a Fratta Polesine (nella foto), e Collezione Eugenio Balzan di Badia Polesine, siti di importante rilevanza storico- artistica che, insieme al Museo dei Grandi Fiumi, costituiscono un punto di riferimento culturale per l’intera provincia.

L’invito di partecipazione è stato inviato alle scuole e ai docenti della provincia di Rovigo e limitrofe come Ferrara, Padova e Verona, al fine di stimolare la curiosità e la conoscenza nei confronti dei siti museali della nostra provincia. Ai docenti presenti in sala verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Seguici sui nostri canali