Fiere e manifestazioni
Appuntamenti

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend del 17 e 18 settembre 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend del 17 e 18 settembre 2022
Fiere e manifestazioni Rovigo, 15 Settembre 2022 ore 17:57

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Rovigo e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 17 e domenica 18 settembre 2022.

Cosa fare a Rovigo e provincia

Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Rovigo e provincia ci sono diverse opportunità

Rovigo - RoviGoto 

Torna la Manifestazione enogastronomica itinerante che dal 2013 anima il centro rodigino. Sabato 17 settembre 2022 si terrà la settima edizione di RoviGoto, l’evento enogastronomico itinerante per il centro storico rodigino, che da sette anni coinvolge locali, ristoranti, osterie, musicisti, artisti e realtà produttrici, organizzato dalla Confraternita del Bavarolo. Il format ormai ben consolidato prevede 3 percorsi di degustazione e 6 tappe per ciascun percorso che spaziano dall’antipasto al dolce.

Ogni piatto “spuncioto” della tradizione veneta, o con prodotti tipici del territorio, viene accompagnato dal “goto” di vino, che per questa edizione è selezionato tra le eccellenze del triveneto. I locali che serviranno gli spuncioti, come sperimentato nelle scorse edizioni, saranno situati nel centro storico e verranno coinvolte anche realtà della ristorazione note ed apprezzate del basso, medio e alto Polesine.

Maggiori inforrmazioni QUI

Rovigo, Galleria del Circolo Culturale Arti Decorative - Mostra personale Maurizio Neodo

Artista che lavora nel settore della grafica e pubblicistica.
Presenta opere con tradizionale tecnica ad olio incentrate sul paesaggio locale e non solo, accompagnate da nuove prove con forte accento grafico di importanti dimensioni ed impatto emotivo. La mostra sarà visitabile dal 10 al 18 settembre con ingresso libero.

Maggiori informazioni QUI

Rovigo - Fancy Women Bike Ride 

Domenica 18 settembre 2022 torna a Rovigo Fancy Women Bike Ride. Si tratta di una iniziativa ciclistica annuale organizzata da donne per donne. E’ nata, nel 2013 a Izmir, in Turchia, inizialmente come un piccolo evento per rivendicare il diritto di andare in bicicletta collegata alla Giornata mondiale senza auto.

Sebbene evento ciclistico, però, non è attività agonistica, piuttosto rappresenta la possibilità e l’invito per tutte le donne di usare la bici come mezzo di trasporto urbano, anche per pochi chilometri. Particolarità di questo evento è che non è richiesto l’abbigliamento sportivo ma, invece, “fancy”, divertente, colorato, femminile, gioioso, secondo la propria fantasia.

 

Rovigo - Museo Grandi Fiumi, “Dialoghi dal sottosuolo”

Le collezioni del Museo Grandi Fiumi al centro di otto incontri con “Dialoghi dal sottosuolo”. E' l'iniziativa realizzata nell’ambito delle attività sociali dell’anno 2022, dal Centro Polesano di Studi Storici Archeologici ed Etnografici di Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo-Museo Grandi Fiumi, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Gli appuntamenti si terranno al Museo ogni sabato dalle 16 alle 18 e saranno preceduti, alle 15, da una visita guidata tematica.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter