Vittoria for Women Tour 2025: il viaggio estivo della prevenzione ritorna a Rosolina Mare
Appuntamento il 5 e il 6 luglio al Tortuga Beach. Visite senologiche gratuite presso il VittoriaBus

Sabato 5 e domenica 6 luglio, il Tortuga Beach di Rosolina Mare, ospiterà per il secondo anno consecutivo la terza tappa del “Vittoria for Women Tour”, il viaggio itinerante realizzato da Vittoria Assicurazioni in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby (FIR) e, da quest’anno, anche LILT Milano (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) oltre a sei LILT provinciali, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione delle malattie oncologiche femminili.

La prevenzione gratuita del VittoriaBus
Nella cornice del Trofeo Italiano di Beach Rugby, questa tappa, come tutte le altre, sarà accompagnata dal claim “la prevenzione femminile è la nostra meta” e avrà il compito di trasmettere il valore della prevenzione sotto l’ombrellone, in riva al mare. Un contesto volutamente non convenzionale per normalizzare quanto più possibile questo grande atto di amore e responsabilità verso se stessi e i propri cari.
I cittadini locali e i turisti potranno effettuare delle visite senologiche gratuite presso il “VittoriaBus”, il centro di informazione e prevenzione itinerante adibito a sala medica, e contribuire, su base volontaria, alla nuova raccolta fondi, che sosterrà le visite e gli esami offerti da LILT in occasione della campagna Nastro Rosa di ottobre, dedicata alla prevenzione del tumore al seno.
Le mete già raggiunte
Iniziative che, nel passato recente del Tour, hanno sempre ottenuto un ottimo consenso. Le due precedenti edizioni hanno registrato, infatti, in totale 2.074 visite, 98 casi sospetti a cui, potenzialmente, è stata salvata la vita, e 32.000 euro di raccolta. Grazie a questi fondi, insieme al contribuito di altre iniziative della Compagnia come la Vittoria for Women Run, la Fondazione Specchio dei tempi ha potuto acquistare un nuovo mezzo, il VittoriaBus appunto, e due nuovi ecografi mobili che saranno destinati alla Onlus MedAcross che li utilizzerà in Myanmar, nel quadro dell’assistenza materno-infantile per le popolazioni colpite dal violento terremoto del 28 marzo.
Oltre la visita grazie alla collaborazione con LILT
Numeri che, quest’anno, si mira a eguagliare e persino superare, grazie anche alla nuova partnership siglata da Vittoria Assicurazioni con LILT per il coordinamento dell’intero Tour. Una collaborazione che porta con sé non solo la competenza e l’esperienza di un’associazione che, dal 1948, opera su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo primario di diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico, ma anche l’opportunità preziosa di assistere eventuali casi sospetti a cui verrà suggerito un approfondimento.
Ad ogni tappa i senologi delle LILT locali offriranno, infatti, non solo visite e consigli in base all’età e al rischio personale, ma anche un aiuto concreto alle persone che non saprebbero come e dove muoversi per rispondere quanto più prontamente ad un’eventuale indicazione di accertamento ricevuta al termine della visita.
Questa collaborazione veicola, infine, un altro messaggio importante: i controlli periodici uniti allo sport sono la formula più efficace contro i tumori, un’assicurazione per una vita sana e prevenuta.
Il sostegno al movimento del rugby femminile
Un ecosistema reale ed efficiente di servizi fortemente voluto da Vittoria, il cui impegno a favore delle donne – che dal 2024 è racchiuso nel brand “Vittoria for Women” – per questa edizione 2025 si colora ulteriormente di rosa. Come ogni anno, la Compagnia partecipa all’organizzazione delle tappe del Trofeo Italiano di Beach Rugby che accolgono il Tour, ma questa estate, a differenza delle passate edizioni, ha deciso di riservare un contributo aggiuntivo per garantire la presenza in campo di almeno tre squadre femminili. Un gesto che conferma nuovamente il sostegno alle donne in generale e al movimento rugby femminile in particolare.
Un weekend di salute, musica e sport
Nel fine settimana targato “Vittoria for Women Tour”, la Salute, però, non sarà l’unica protagonista: spazio anche a buona musica e sano sport. I tormentoni estivi saranno, infatti, la colonna sonora che accompagnerà tutti gli adulti e i bambini che, affiancati da esperti e giocatori, vorranno imparare le tecniche del rugby e i valori che lo caratterizzano, per un’esperienza di gioco davvero unica.
L’evento vedrà, infine, il coinvolgimento e la partecipazione diretta delle Agenzie Vittoria Assicurazioni di riferimento sul territorio.
Le prossime tappe del Vittoria for Women Tour 2025:
- 12-13/07 Riccione, Piazzale Vittorini – Emilia-Romagna
- 19-20/07 San Felice Circeo, Spiaggia Libera Viale Europa 17 – Lazio
- 26-27/07 Senigallia, Lido AcquaPazza – Marche
“Questa terza edizione conferma la bontà del progetto, realizzato sin dall’inizio per compiere del bene a favore delle donne in primis, ma anche di tutta la Comunità, e testimonia come Vittoria Assicurazioni lo vive e lo sostiene. Il format che avevamo collaudato nelle due edizioni precedenti, come dimostrano i numeri, funzionava, e avremmo potuto mantenerlo, ma non saremmo stati noi. La scorsa estate abbiamo colto delle reali necessità sul territorio che hanno innescato in tutti noi una sincera riflessione da cui è emersa la volontà di rafforzare e ampliare il nostro impegno, sia sanitario che sportivo. – dichiara Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni – Il viaggio è ancora lungo, ne siamo consapevoli, ma fortunatamente non lo stiamo intraprendendo da soli. In questi anni molti “amici”, non semplici partner, si sono uniti a noi e ciò che stiamo realizzando insieme è davvero incredibile. Un grazie particolare al nostro compagno storico, la Federazione Italiana Rugby, a LILT, al nostro fianco da quest’anno, e al Comune di Rosolina per la disponibilità e l’ospitalità.”
“È con molto piacere che accogliamo anche questa nuova edizione del Vittoria for Women Tour nelle spiagge di Rosolina Mare. Tanto sport in questa estate 2025 praticato nel nostro lungo e spazioso litorale sabbioso ma la tappa di Rugby del 5 e 6 luglio avrà un valore aggiunto sul tema della sensibilizzazione e prevenzione. L'evento sportivo legato alla prevenzione è un momento di crescita per la comunità e per i numerosi turisti che frequentano la nostra località e sarà un'occasione per riflettere e agire in modo consapevole. L'invito è di partecipare numerosi per vivere un weekend di sport, salute e benessere. Come amministrazione comunale ringraziamo Vittoria Assicurazioni e la Federazione Italiana Rugby per aver scelto Rosolina Mare per questa edizione e per aver pensato alla prevenzione e alla salute delle donne con spazi informativi e momenti di confronto su temi fondamentali come la prevenzione dei tumori e altre malattie”, asserisce Stefano Gazzola, Assessore allo Sport, Città di Rosolina.
“Unire lo sport, in questo caso il rugby, alla prevenzione ci rende particolarmente orgogliosi. Voglio ringraziare Vittoria Assicurazioni e tutti suoi partner per il sostengo, parola fondamentale nel nostro sport, che non ci fanno mai mancare in queste occasioni. È un progetto importante che si sposa a pieno con i nostri valori. A Rosolina ci sarà tanto divertimento ma anche un’occasione importante per diffondere cultura sanitaria alla comunità. L’invito che facciamo alle partecipanti è di approfittare di questa grande occasione”, afferma Vittorio Raccamari, Presidente Comitato Regionale FIR.
“La LILT da sempre è vicina alle donne e non solo per la prevenzione ma anche per il sostegno alle famiglie che stanno vivendo una situazione di disagio grave. Ritengo che questo evento sia molto importante per trasmettere il messaggio che nella nostra società sono molti gli attori coinvolti e che si adoperano per contribuire alla prevenzione del tumore al seno. Come dice il nostro Presidente Nazionale Prof. Schittulli con circa 60.000 nuovi casi l’anno, questa malattia rappresenta oltre il 30% di tutti i tumori che colpiscono le donne e la prima causa di morte per tumore nella fascia tra i 35 e i 50 anni, quando i programmi di screening del Servizio Sanitario Nazionale non sono ancora attivi. Per questi motivi ci adoperiamo con grande impegno nella sensibilizzazione ai corretti stili di vita e alla diagnosi precoce e pensiamo che tutti insieme ce la faremo a combattere questa malattia”, aggiunge Maria Iside Bruschi, Presidente LILT Rovigo.