Eventi
Eventi a Rovigo

Maggio Rodigino: per la terza settimana musica, spettacoli e mostre

Una tre giorni di musica da non perdere. Ma non solo…

Maggio Rodigino: per la terza settimana musica, spettacoli e mostre
Eventi Rovigo, 17 Maggio 2023 ore 10:42

Si avvia la terza settimana per il Maggio Rodigino, che ha aperto in grande stile con eventi molto partecipati, specialmente per quanto riguarda i concerti di Demo Morselli e Carlo Marrale e per gli spettacoli teatrali della scorsa settimana.

Maggio Rodigino: per la terza settimana musica, spettacoli e mostre

Una tre giorni di musica da non perdere al Maggio Rodigino. Ma non solo…

Finalmente il grande sassofonista svedese Mats Gustafsson è in città! Stasera, 17 maggio 2023, si esibirà con la clarinettista Zoe Pia all’auditorium “Marco Tamburini” alle ore 21.15 in una serata che celebrerà l’essenza della ritualità tra architetture sonore parallele e intrecciate, impressioniste e futuriste – contrastanti.

Giovedì 18, alle ore 17.00, la compagnia teatrale Minimiteatri riunirà il pubblico nel Cortile del Chiostro degli Olivetani per dare vita a "C’era una svolta". I luoghi della cultura immersi nella realtà virtuale, uno spettacolo itinerante che ci porterà a riscoprire i simboli culturali della città raccontandoli attraverso la realtà aumentata, in particolare la statua di Virgilio Milani dedicata a Giovanni Miani e il monumento di Augusto Murer, in memoria di Giacomo Matteotti, che si affaccia su Corso del Popolo. https://www.minimiteatri.it/

Alle ore 18.30, in Pescheria Nuova, inaugurerà invece la mostra “thROugh data. Un punto di vista sulla città” allestita dall’istituto “Edmondo De Amicis” di Rovigo. Gli studenti hanno prodotto numerose infografiche, sia statiche che animate, elaborando i dataset sulla città di Rovigo disponibili sul portale open.data.veneto e su altri portali. Le infografiche sono un prodotto visivo utile per mostrare un nuovo punto di vista sulla città e sviluppare – attraverso l’analisi e l’elaborazione grafica dei dati – la consapevolezza ambientale, stimolare il pensiero laterale e portare alla luce nuove chiavi di lettura che permettano di evidenziare la rilevanza che il design dell’informazione ha assunto nell’epoca contemporanea.

La mostra sarà visitabile dal 19 al 21 maggio. Orari: 10.00-13.00 e 15.00-19.00.

Giovedì 18 maggio 2023 si chiuderà con il doppio concerto, a partire dalle ore 21.15 all’auditorium “Marco Tamburini”, di Alessio Paglia Quartet, con Nicola Cecchetto ai sassofoni, Alessio Paglia al pianoforte, Thomas Lotti al contrabbasso e Anita Morelli alla batteria, e di Fulvio Sigurtà & Federico Casagrande.

Fulvio Sigurtà, trombettista bresciano, classe 1975, docente del conservatorio rodigino, è da anni uno dei più quotati specialisti italiani dello strumento e Federico Casagrande, classe 1980, è considerato uno dei chitarristi più originali ed innovativi dell'ultima generazione.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per prenotare scrivere a: produzione@conservatoriorovigo.it

Venerdì 19 maggio 2023, alle ore 21.15, si accenderanno le luci del Teatro Sociale per una delle grandissime serate del Maggio Rodigino, che avrà l’onore di ospitare un batterista iconico, Dave Weckl, recentemente inserito nella Drummers Hall of Fame come “uno dei 25 batteristi più talentuosi di tutti i tempi”, che vanta collaborazioni con numerosi artisti, fra i quali George Benson, Chick Corea, Paul Simon, Madonna, Mike Stern, John Patitucci, Diana Ross, Robert Plant... Suonerà insieme a Tom Kennedy, suo collaboratore di lunga data e bassista straordinario. Con loro anche Eric Marienthal, sassofonista e flautista statunitense, candidato sei volte ai Grammy Award e il giovanissimo Stu Mindeman, pianista d’eccezione, trasferitosi dal Cile a Chicago.

Per prenotare: tel. 0425.25614, email teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it  o presso la biglietteria del Teatro Sociale dal lunedì al sabato 09:00–13:00 e 15:30–19:30.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il calendario completo del Maggio Rodigino 2023 è disponibile su www.maggiorodigino.com

Seguici sui nostri canali