"Invito a Palazzo"

Fiabe, favole e leggende a Palazzo Nagliati

Il secondo appuntamento della rassegna sabato 10 giugno 2023, ore 18,00

Fiabe, favole e leggende a Palazzo Nagliati
Pubblicato:

Secondo appuntamento, sabato 10 giugno 2023, ore 18,00, della rassegna “Invito a Palazzo. Incontri di poesia, teatro, arte e musica” nel giardino di Palazzo Nagliati a Rovigo.

Fiabe, favole e leggende a Palazzo Nagliati

Dopo il grande successo dello spettacolo inaugurale, la rassegna “Invito a Palazzo. Incontri di poesia, teatro, arte e musica a Rovigo” prosegue con il secondo appuntamento, sabato 10 giugno 2023, ore 18.00, nel giardino di Palazzo Nagliati, luogo vivo di memorie, frequentato dai giovani e dimora della cultura nel cuore della città.

La rassegna, quest’anno alla sua prima edizione, è organizzata ed ideata dalle Associazioni Il Ponte del Sale e Minimiteatri, in collaborazione con l’Accademia dei Concordi, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e con l’amichevole partecipazione dell’associazione Amici dell’Accademia.

L’incontro vedrà protagoniste le letture di Letizia E. M. Piva e Paolo Rossi in dialogo con il duo di flauti di Gessica Rampazzo e Gianni Lazzari nello spettacolo FIABE FAVOLE LEGGENDE preludio a Donne da Palcoscenico. Un incontro dedicato alle due più imponenti raccolte fantastiche: Il racconto dei racconti di Giambattista Basile (1583 – 1632) e Le mille e una notte (a partire dal X secolo) che hanno contribuito a formare l’immaginario collettivo e hanno dato vita a straordinari personaggi; ascolteremo la vera storia di Cenerentola e la vera storia di Shahrazàd.

Questo spettacolo sarà un’anticipazione della nona edizione della rassegna Donne da Palcoscenico, che si terrà dal 21 al 25 giugno al Chiostro del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, dedicata quest’anno al tema di Fiabe Favole Fantasia. L’artista Giorgio Mazzon ha lavorato con Letizia Piva allo spettacolo Shahrazàd, chi era costei?, producendo diverse tavole che sono diventate scenografia e in questa occasione esporrà un quadro ispirato al tema della leggenda.

La rassegna proseguirà sabato 1 luglio, alle ore 18.00, nel giardino di Palazzo Nagliati, con ZANZOTTO SULLA LUNA, raccontato dal poeta Stefano Strazzabosco, dalle opere dell’artista trevigiana Graziella Da Gioz e dal Venezze saxophone quartet.

Gli spettacoli sono tutti ad ingresso libero.

Seguici sui nostri canali