Dolcetto o scherzetto?

Cosa fare ad Halloween con i bambini a Rovigo e Provincia: gli eventi 2024

Sta per arrivare la festa più mostruosa e spaventosa dell'anno

Cosa fare ad Halloween con i bambini a Rovigo e Provincia: gli eventi 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

La giornata più paurosa dell'anno sta per arrivare. Giovedì 31 ottobre 2024 sarà infatti Halloween. E cosa si potrà fare in provincia di Rovigo per festeggiare con i vostri bambini? Ecco per voi una selezione di eventi... da brivido.

Se avete eventi in programma, segnalateceli all'indirizzo mail redazione@primarovigo.it

Se invece volete spostarvi fuori città cliccate qui per gli eventi di Halloween in Veneto.

Halloween, la festa più spaventosa dell'anno

Forse non tutti sanno che Halloween o notte di Tutti i Santi, è una festa cristiana occidentale di origine celtica, associata al macabro, all'orrore e al soprannaturale, che viene osservata in diversi paesi la sera del 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti.

Corrisponde al primo giorno dell'Allhallowtide, una tre giorni dedicata alla memoria dei morti, che prosegue con Ognissanti e la commemorazione dei defunti. La celebrazione è registrata per la prima volta nell'Alto Medioevo in Paesi nordici storicamente cattolici come l'Irlanda e l'Inghilterra, e con il tempo i riti e le usanze a essa associati si sono evoluti.

Le attività di Halloween infatti ora includono principalmente dolcetto o scherzetto, feste in costume o intagliare zucche in stile Jack O’Lantern e chi più ne ha, più ne metta. L’importante è esorcizzare la paura.

Halloween: dolcetto o scherzetto?

Cosa fare ad Halloween a Rovigo e provincia

Come trascorrere questa giornata di festa? Di seguito qualche evento per divertirsi insieme ai nostri bambini, oltre al classico "dolcetto o scherzetto".

BOTTRIGHE. Halloween party

Il Gruppo Sportivo Botttrighe, oltre alla “Castagnata Butrigana” con castagne e mistica, in corso in tutti i fine settimana, nei pomeriggi dalle 16,30 alle 20 dal venerdì alla domenica, sino al 17 novembre, visto il grande successo dello scorso anno, promuove la seconda edizione di “Halloween party” il 31 ottobre 2024 una festa vera e propria di svago ed intrattenimento, dedicata soprattutto ai bambini e a quanti arriveranno anche da fuori paese.

Per maggiori info clicca QUI.

Halloween party a Bottrighe

 

SAN BELLINO. Halloween Library Festival”

Dopo il successo dello scorso anno ritorna a San Bellino “Halloween Library Festival”, un evento affascinante e atteso che coniuga la parte più divertente di questa festività con le antiche tradizioni del territorio nella particolare cornice della biblioteca.

Da giovedì 24 al 31 ottobre 2024 la biblioteca sarà aperta con i consueti orari, offrendo ambientazioni di Halloween e tanti consigli librari a tema per grandi e piccini, mentre all’esterno sarà allestito un piccolo “parco delle zucche”.

Per informazioni ulteriori clicca QUI o contatta biblioteca@comune.sanbellino.ro.it, tel 0425 1470012.

 

ROVIGO. Escape room nell'oltretomba 

Per la prima volta al Museo dei Grandi Fiumi, una ESCAPE ROOM archeologica: un "Viaggio nell'Oltretomba" da cui si potrà uscire solo conoscendo a fondo il nostro passato. Anche il Museo Grandi Fiumi festeggia Halloween. Giovedì 31 ottobre alle 15.30 organizza in collaborazione con aqua:lab “Viaggio nell’oltretomba”.

Per l’occasione il museo si trasformerà in una misteriosa escape room, da attraversare tra trabocchetti e indovinelli, per arrivare a varcare le soglie del mondo dei vivi e addentrarsi nell’oltretomba. I piccoli ospiti avranno la possibilità di incontrare figure emblematiche del mondo dei morti, che si riveleranno preziose nella conquista delle informazioni che permetteranno loro di compiere la propria missione e di tornare dall’altra parte dello Stige.

Un percorso all’insegna del mistero, in occasione della festività dedicata alla commemorazione dei Santi e dei morti, il cui culto caratterizza popoli e culture fin dalle epoche più antiche. L’evento avrà una durata di circa un’ora ed è rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Costo 5 euro a bambino.

Info e prenotazioni sul sito del Comune di Rovigo o al tel. 0425/1540440 – mail: museograndifiumi.it

ROVIGO. Halloween Party al Re Artu
Giovedì 31 Ottobre 2024 HALLOWEEN, serata fantasmagorica con Karaoke, musica e tanto tanto divertimento...Prenota il tuo tavolo  al Re Artu di Rovigo per una indimenticabile Pizzata da brivido. E' gradita la maschera!
Per maggiori info clicca QUI o contatta il 3394985148.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali