Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'8 al 9 giugno 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend dell'8 e 9 giugno 2024

Mostra "Giacomo Matteotti, una Storia di Tutti"

  • Dal 5 aprile al 7 luglio 2024

La mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti" a Palazzo Roncale a Rovigo, dal 5 aprile al 7 luglio, presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società. Curata da Stefano Caretti con la collaborazione dello Studio Origoni Steiner, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e altre istituzioni.

Maggiori informazioni QUI.

Palio dei ochi 2024

  • Sabato 8 giugno 2024

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, d’intesa con la Regione del Veneto, il Comune di Fratta Polesine e l’Accademia dei Concordi di Rovigo (proprietaria dell’edificio), la Casa Museo apre le sue porte al pubblico l’8 giugno 2024 in una veste rinnovata.
Sono stati infatti realizzati degli interventi di restauro sulla palazzina monumento nazionale, affidati allo studio di architettura 120grammi, e un generale riallestimento del percorso museale, a cura di Luca Molinari Studio con la supervisione storica del professor Giampaolo Romanato (presidente del Comitato Scientifico della Casa Museo) e della direttrice Maria Ludovica Mutterle.

Sabato 8 Giugno dalle 9.30 alle 13.00 la Casa Museo verrà restituita ai cittadini di Fratta Polesine, a cui viene riservato l' accesso libero e gratuito durante tutto l'arco della mattinata. A partire dalle ore 13.00 fino alle 19.00 l' accesso al pubblico è consentito su prenotazione per un massimo di 25 persone per turno orario. Alle ore 17.00 è possibile la visita guidata su prenotazione. Euro 3.00 a persona.
Domenica 9 Giugno apertura con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, ingresso su prenotazione per un massimo di 25 persone per turno orario a partire dalle ore 10.00. Visite guidate disponibili su prenotazione alle ore 10.00 e 17.00. Euro 3.00 a persona.
Lunedì 10 Giugno apertura con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, ingresso su prenotazione per un massimo di 25 persone per turno orario a partire dalle ore 10.00. Visita guidata disponibile su prenotazione alle ore 10.00. Euro 3.00 a persona.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/events/841599074672739/?ref=newsfeed&locale=it_IT

Centenario del Circuito del Polesine

  • Domenica 9 giugno 2024

Domenica 1 giugno del 1924 venne disputata per la prima ed unica volta il Circuito del Polesine. Sulla linea di partenza si presentarono i migliori piloti del tempo tra cui Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari, Renato Balestrero e Roberto Malinverni. A vincere in 2h 45 min. La Coppa Finzi (trofeo messo in palio dal gerarca fascista di Badia Polesine) è Ferrari che, a bordo dell’Alfa-Romeo modello RL TF realizza il giro più veloce all’esorbitante media di 112 km/h aggiudicandosi così anche la sua terza vittoria assoluta.

A distanza di un secolo, l’evento in questione ha l’obiettivo di rievocare tale competizione attraverso un raduno di auto d’epoca con corteo e sfilata delle vetture lungo un percorso che ripercorre in parte le strade che in origine erano state adibite a questa gara facendo rivivere così ai partecipanti i fasti del passato. Inoltre, l’itinerario previsto toccherà anche altre località inserite all’interno della splendida cornice del Delta del Po così da promuovere le bellezze del territorio polesano.

Il tracciato all’epoca prevedeva la partenza delle vetture dalla località Spianata in prossimità di Via Porta Po.
Il percorso in senso orario passava attraverso i paesi di Borsea, Pontecchio Polesine, Guarda Veneta, Polesella, Arquà Polesine, Grignano Polesine per giungere nuovamente a Spianata per una lunghezza di circa 19 km che doveva essere svolto per 15 volte per un totale di 300 km circa.

Mostra su Henri de Toulouse-Lautrec

  • Fino al 30 giugno 2024

La mostra a Palazzo Roverella a Rovigo celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo, focalizzandosi sul suo lavoro pittorico anziché sui suoi manifesti. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca. Con più di 60 opere dell'artista, su un totale di oltre 200, la mostra offre uno sguardo vivace sulla scena artistica parigina. Curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con il contributo di Nicholas Zmelty.

Maggiori informazioni QUI.

Rewind 90

  • Sabato 8 giugno 2024

Immergetevi nel fantastico mondo degli anni '90, arricchito dai nostri talentuosi performer, pronti a regalarvi momenti indimenticabili attraverso le più grandi hit che hanno segnato un'epoca.
Accompagnato da spettacolari gadget, tantissimi effetti speciali e coreografie eseguite dalle nostre straordinarie ballerine, tutto con il marchio di qualità di Rewind 90.
Allora, cosa aspettate per rivivere queste emozioni uniche? 𝓝𝓲𝓮𝓷𝓽𝓮 𝓼𝓪𝓻à 𝓬𝓸𝓶𝓮 𝓹𝓻𝓲𝓶𝓪!

Durante tutta l'estate toccheranno vari paesi della provincia di Rovigo: Rovigo, Lendinara, Polesella, Ficarolo, Fenil del Turco, Crespino, Porto Viro, Villanova Marchesana

INIZIO ORE 22:00 ca.

Ingresso Gratuito

Visitate il programma per tutte le Informazioni e i luoghi QUI

Seguici sui nostri canali