Fine settimana

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 7 all'8 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Veneto di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 7 e 8 ottobre 2023

"Tosca, Puccini e le donne"

  • Sabato 7 ottobre 2023

Presso l'Accademia dei Concordi sabato 7 ottobre 2023 alle ore 10:30, si terrà un'appassionante conferenza intitolata "Tosca, Puccini e le donne".

I relatori, Gilberto Mion e Edoardo Bottacin, vi condurranno in un viaggio emozionante attraverso il mondo di Tosca di Puccini e il suo profondo legame con le donne. L'evento avrà una durata di 1 ora ed è completamente gratuito. Non perdere questa straordinaria opportunità di scoprire nuove prospettive sulla musica e sull'opera!

I nostri Grandi Fiumi: ADIGE e PO

  • Sabato 7 ottobre 2023

Il Circolo Culturale Arti Decorative, in occasione della 7^ Edizione della Maratona di lettura indetta dalla Regione del Veneto, con il Patrocinio del Comune di Rovigo di venerdì 29 settembre 2023, partecipa con una Mostra Collettiva di pittura e fotografia dal titolo "I nostri Grandi Fiumi: ADIGE e PO".

La mostra si terrà nella Sede del Circolo in piazzetta Annonaria di Rovigo dal 26 settembre al 07 ottobre 2023. Sarà una rassegna d'arte dedicata ai fiumi che hanno caratterizzato e fatto la storia del nostro territorio polesano. Vi saranno immagini di attualità, paesaggi, ma saranno anche rappresentati momenti di carattere storico/sociale del Polesine.

TENSIONI 2023 - L'AI è fra noi

  • Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Il Festival Tensioni vi aspetta sabato 7 e domenica 8 ottobre negli spazi di Censer Spa - Rovigo Fiere, in viale Porta Adige 45, a Rovigo.

In due giornate dense di incontri, performance artistiche, teatro, proiezioni, laboratori creativi ed esposizioni si potrà riflettere sull'incrocio di esperienza fisica ed esperienza digitale nella nostra quotidianità, con lo sguardo a quella che sarà l'evoluzione futura di questa vita sempre più interfacciata con la tecnologia algoritmica.

Giornata nazionale delle famiglie al museo

  • Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

In occasione della  Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU), il Museo dei Grandi Fiumi, in collaborazione con Aqua Natura e Cultura, organizza per  il prossimo fine settimana, “Apriti Museo. Esperienza d'ambra”.

“Esperienze d'ambra” è un invito per viaggiatori curiosi, disposti a mettere in gioco i propri sensi. 

Si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre alle ore 16.00 (primo turno) e alle ore 17.00 (secondo turno) per gruppi sino a 20 persone, con ingresso e partecipazione gratuiti, proprio nella nuova sezione Ambra del Museo dei Grandi Fiumi. L'iniziativa è suggerita a famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. E' obbligatoria la prenotazione.

Maggiori informazioni sul sito del comune di Rovigo.

Un gelato all'opera

  • Domenica 8 ottobre 2023

E se il titolo delle opere in Stagione fosse un gusto di Gelato? In sinergia con la gelateria Godot e il festival Rovigo Cello City nasce il progetto “un gelato all’opera”, un modo per coniugare musica e palato accompagnati dai solisti di Rovigo Cello City.

Presentazione dei gusti: domenica 8 ottobre 2023 ore 17.30 GUSTO TOSCA con intervento musicale.

Eventi a Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni QUI.

Domenica di carta

  • Domenica 8 ottobre 2023

“Carte d'archivio” condividere immagini, memorie e racconti. Domenica 8 ottobre alle 10.30, l'Archivio di Stato di Rovigo, ospiterà l'iniziativa Domenica di carta “Carte d'Archivio”, condividere immagini, memorie e racconti.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno: Maria Volpato, direttore dell'Archivio di Stato con “Documenti dell'Archivio di Stato di Rovigo: luoghi di memoria condivisa”; Farah Polato – Università degli Studi di Padova con: “Condividere prospettive: il territorio tra università e archivi; Alberto Gambato e Laura Cesaro, formatori progetto CIPS su : “Tagli e cuci le fonti: pratiche e prospettive” e Chiara Vallini, del Museo Grandi Fiumi con “Un museo tra due fiumi”.

Seguici sui nostri canali