Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024
Pubblicato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 6 al 7 luglio 2024.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 6 e 7 luglio 2024

Mostra "Giacomo Matteotti, una Storia di Tutti"

  • Dal 5 aprile al 7 luglio 2024

La mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti" a Palazzo Roncale a Rovigo, dal 5 aprile al 7 luglio, presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società. Curata da Stefano Caretti con la collaborazione dello Studio Origoni Steiner, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e altre istituzioni.

Maggiori informazioni QUI.

Visit Torre Donà

  • Sabato 6 luglio 2024

Visita ad una delle torri Altomedievali più elevate d'Italia, testimonianza dell'antico nucleo fortificato della città di Rovigo! Costruito nel X secolo e successivamente ampliato e dotato di mura merlate, torri e porte, il castello presenta oggi soltanto i resti delle mura del XV secolo e delle due torri. Torre Grimani, dal nome dell'ultima famiglia proprietaria, è nota in città come "torre mozza" ed è oggi sede di un'associazione di volontariato; mentre Torre Donà, celebre in Italia per la sua straordinaria altezza che la rende appunto una delle realtà più elevate del territorio nazionale, è visitabile e permette di ammirare dall'alto Rovigo in tutta la sua bellezza. L'intero complesso, che insiste oggi su Piazza Matteotti, è sempre accessibile in qualità di parco pubblico del centro città, mentre Torre Donà è aperta per le visite che possono svolgersi su prenotazione, tutti i fine settimana e ad orari prestabiliti.

Modalità di visita a Torre Donà:

L'accesso è consentito a massimo 15 pax per turno. Non è consentito l'accesso a bambini di età inferiore agli 8 anni; sconsigliata la visita a persone con problemi di vertigini, patologie cardiache e respiratorie.

Informazioni su costi e prenotazioni: info@visitrovigo.it  tel. +39 389.1745766

Love Generation 90

  • Sabato 6 luglio 2024

La Tournée ITALIANA dedicata agli ANNI 90’ continua e passa per Rovigo, LO FACCIAMO AL CANARO BEER FESTIVAL !!!

ORE 22:00 SI PARTE!  IL TUO VIAGGIO DAGLI ANNI ‘90 AD OGGI

Rivivere l’atmosfera scintillante e spensierata degli anni ’90 con la migliore musica elettronica e le hit indimenticabili di quegli anni magici.
DJ, ballerine, mascotte, effetti speciali, coreografie, video e gadget per essere parte dello spettacolo!

Rewind 90

  • Sabato 6 luglio 2024

Immergetevi nel fantastico mondo degli anni '90, arricchito dai nostri talentuosi performer, pronti a regalarvi momenti indimenticabili attraverso le più grandi hit che hanno segnato un'epoca.
Accompagnato da spettacolari gadget, tantissimi effetti speciali e coreografie eseguite dalle nostre straordinarie ballerine, tutto con il marchio di qualità di Rewind 90.

Durante tutta l'estate toccheranno vari paesi della provincia di Rovigo: Rovigo, Lendinara, Polesella, Ficarolo, Fenil del Turco, Crespino, Porto Viro, Villanova Marchesana

INIZIO ORE 22:00 ca.

Ingresso Gratuito

Visitate il programma per tutte le Informazioni e i luoghi QUI

Mercatini dell'Antiquariato e Hobbistica

  • Domenica 7 luglio 2024

Mercatini dell’usato e dell’antiquariato per scoprire tesori nascosti in alcune Piazze delle città della provincia di Rovigo.

Adria (RO)  "Mercatino dell'Antiquariato e Hobbistica"

Periodo di svolgimento: Il 2° sabato del mese
Dove: presso centro storico dalle ore 8 alle 20
Info: Pro Loco, tel. 0426 21675
Note:  Circa 30 espositori.

Badia Polesine (RO) "Rumando tra le Corti Sconte in Badia - Antiquariato, Hobbismo e Collezionismo"

Periodo di svolgimento: Il 2° sabato del mese (escluso gennaio e luglio)
Dove: presso centro storico, dalle ore 8,30 alle 19
Info: Chinaglia Paola, tel. 331 5882332
Note: Circa 90/100 espositori

Castelguglielmo (RO) "Mercatino dell'Antiquariato"

Periodo di svolgimento: La 1ª domenica del mese
Dove: presso Piazza Vittorio Veneto, centro storico
Info: Ufficio Commercio, tel. 0425 707075 - Sig.re Antonio Viaro, tel. 349 1257331.
Note: Circa 15/20 espositori

Crespino (RO) "Mercatino dell'Antiquariato"

Periodo di svolgimento: La 1ª domenica del mese
Dove: Piazza Fetonte
Info: Tel. 0425 77146

Fiesso Umbertiano (RO)  "Mercatino dell’Antiquariato e collezionismo"

Periodo di svolgimento: 2ª domenica del mese
Dove: P.zza del Comune dalle 8 alle 17
Info: Comune di Fiesso Umbertiano, tel. 0425 741300

Polesella (RO)  "Soffitta in Piazza"

Periodo di svolgimento: La 3ª domenica del mese
Dove: presso Piazza Matteotti dalle ore 8 alle 18,30
Info: Sig. Turri, tel. 329 1587028
Note: 150 espositori

The Time Machine in concerto

  • Sabato 6 luglio 2024

Il gruppo Time Machine dopo dieci anni di intensa attività e successi ripropongono la grande musica rock/progressive degli anni '70, dai Pink Floyd, Toto, Procol Harum, B.M.S., Erica Clapton, Orme, E.L.P., Police, King Crimson e molti altri.

No prenotazioni anticipate: Posti liberi

Bandiera Gialla ODV invita all'evento musicale benefico.

Ingresso con offerta libera: tutto il ricavato finanzierà le attività sociali a favore delle famiglie bisognose del territorio

Festa del grano

  • Sabato 6 e domenica 7 luglio 2024

Giunta alla trentaquattresima edizione, è una delle feste del Grano più longeve del Polesine, una vera e propria tradizione del paese di Villamarzana.

Il tranquillo paese si anima per la tradizionale Festa del grano, nutrita mostra campionaria sulla coltura tipica del territorio, con dimostrazioni di trebbiatura all’antica, musica, giochi e degustazioni di alcuni prodotti tipici come i saporiti insaccati di maiale accompagnati da una morbida polenta o i gustosi fagioli in umido, meglio conosciuti come “fasoi in potacin”.

Entrando nel paese si nota subito il muro della casa dove, il 15 ottobre del 1944 ci fu un terribile eccidio. I nomi delle 43 vittime sono ricordati nel sacrario accanto. Tra Villamarzana e il Canalbianco è stata scoperta una zona paleolitica molto importante, mentre, in località Gognano, è possibile visitare la bella chiesa di S. Bartolomeo risalente al 1100, testimonianza storica della presenza dei monaci benedettini che per primi bonificarono l’entroterra polesano. La società canottieri è un punto di riferimento per gli amanti di questo sport e per chi desidera fare una gita particolare lungo il vicino Canalbianco.

Seguici sui nostri canali