Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 4 al 5 novembre 2023.
Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 novembre 2023
Rovigo svetta 2023 Dal dialogo aperto tra pianura e montagna
- Venerdì 3 novembre 2023
Nel cuore del Polesine, dove la vastità della terra si fonde con l'orizzonte, torna protagonista la montagna con l’undicesima edizione di Rovigo Svetta, il Festival del Cinema e della Cultura di Montagna organizzato dal Club Alpino Italiano di Rovigo con il patrocinio del Comune di Rovigo. A partire dal 3 novembre, ogni venerdì del mese al Cinema Teatro Duomo, si esplorerà il complesso rapporto tra l'essere umano e le Terre Alte con tre film e un monologo che daranno vita a un dialogo aperto con le realtà di pianura e quelle montane.
Quest’anno il Cartellone 2023 di Rovigo Svetta accoglie alcune delle voci più autorevoli del cinema e della letteratura contemporanea. Attraverso i film e i racconti di autori quali Emanuele Confortin, Marco Albino Ferrari, Denis Imbert, Maurizio Panseri e Alberto Valtellina il pubblico avrà una visone più ampia su temi e personaggi legati alle vette e che saranno oggetto di dibattito durante il Festival. A differenza degli anni precedenti questa edizione si svolge esclusivamente al Cinema Teatro Duomo, diventato a pieno titolo la residenza ufficiale della Rassegna che dal 2012 crea un legame importante tra le realtà montane e la città di Rovigo.
I quattro appuntamenti iniziano alle ore 21 e i biglietti si acquistano esclusivamente al botteghino della sala.
Un palco in famiglia: Pierino e il lupo
- Venerdì 3 novembre 2023
Un palco in famiglia presenta "Lezioni d'Orchestra: Pierino e il Lupo", un'occasione unica per immergersi nell'affascinante mondo della musica sinfonica e delle storie classiche. Sul palco, l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, guidata dal talentuoso direttore d'orchestra Massimo Raccanelli, sarà pronta a incantare il pubblico con la celebre composizione di Sergej Prokof'ev, "Pierino e il Lupo".
Venerdì 3 novembre 2023, alle ore 17:00, presso il Teatro Sociale di Rovigo.
“Malattie, epidemie, pandemie ed altro dalla Grande Guerra ad oggi”
- Giovedì 4 novembre 2023
Nell’ambito dei momenti celebrativi della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate 2023, coordinati dalla Prefettura di Rovigo, si invita la S.V. al convegno: “Malattie, epidemie, pandemie ed altro dalla Grande Guerra ad oggi” organizzato, in collaborazione, dall’Archivio di Stato di Rovigo e dalla Sezione Rodigina dell’U.N.U.C.I. – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia.
L’evento avrà luogo alle ore 15,00 del 4 novembre p.v. presso la Sala Sichirollo dell’Archivio di Stato, via G. Sichirollo, 11.
Poesia al Box n. 5
- Sabato 4 novembre 2023
Quarto appuntamento con il Ponte del Sale in Piazza Annonaria. Il 4 novembre alle ore 17.00 si terrà l'appuntamento con la poesia al Box n. 5.
L'evento intitolato "Per chi semina".