Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo.
Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 4 al 5 maggio 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 maggio 2024
Mostra "Giacomo Matteotti, una Storia di Tutti"
- Dal 5 aprile al 7 luglio 2024
La mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti" a Palazzo Roncale a Rovigo, dal 5 aprile al 7 luglio, presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società. Curata da Stefano Caretti con la collaborazione dello Studio Origoni Steiner, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e altre istituzioni.
Sebastiano Ricci: un eroe del barocco veneziano.
- Sabato 4 maggio 2024
Sabato 4 maggio alle ore 16:00 a Palazzo Malmignati si svolgerà una visita guidata, in collaborazione con Pop Out Rovigo, arricchita da letture vibranti e melodie che vi porteranno a scoprire il maestoso ciclo pittorico di Sebastiano Ricci.
Tra arte e musica vieni a conoscere i segreti nascosti dietro ogni dettaglio, ammira la potenza delle sue composizioni e lasciati trasportare dalla bellezza senza tempo delle sue creazioni.
Unisciti a noi in questo viaggio attraverso il ciclo pittorico di Sebastiano Ricci e lasciati incantare dalla magia dell’arte che continua a vivere nei secoli.
INFORMAZIONI:
Biglietto 16€ comprensivo di Visita guidata al Palazzo e visita specifica al ciclo pittorico.
Accessibilità: la struttura è dotata di ascensore.
Necessaria prenotazione al numero 391 498 3435
Quarto Quaderno di Casa Matteotti
- Sabato 4 maggio 2024
Presentazione del "Quarto Quaderno di Casa Matteotti "Italia 1919-1922. L’occasione perduta" curato da Gianpaolo Romanato.
Saluti del sindaco di Fratta Polesine, Giuseppe Tasso
Interviene
Matteo Millan, docente di Storia contemporanea (Università degli studi di Padova).
Domenica al Museo: ingresso gratuito a Rovigo e provincia
- Domenica 5 maggio 2024
Un'occasione da non perdere per gli amanti dell'arte. Torna ogni prima domenica del mese l'ingresso gratuito ai musei, un'iniziativa voluta dal Ministero della Cultura. Un'occasione da non perdere per gli amanti dell'arte o per chi vuole passare una gionata divera dal solito alla scopetra delle bellezze del nostro Paese. Per scoprire tutti i musei che aderiscono all'iniziativa visita il sito del Ministero.
Mostra su Henri de Toulouse-Lautrec
- Fino al 30 giugno 2024
La mostra a Palazzo Roverella a Rovigo celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo, focalizzandosi sul suo lavoro pittorico anziché sui suoi manifesti. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca. Con più di 60 opere dell'artista, su un totale di oltre 200, la mostra offre uno sguardo vivace sulla scena artistica parigina. Curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con il contributo di Nicholas Zmelty.