Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 25 al 26 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 25 e 26 maggio 2024

Mostra "Giacomo Matteotti, una Storia di Tutti"

  • Dal 5 aprile al 7 luglio 2024

La mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti" a Palazzo Roncale a Rovigo, dal 5 aprile al 7 luglio, presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società. Curata da Stefano Caretti con la collaborazione dello Studio Origoni Steiner, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e altre istituzioni.

Maggiori informazioni QUI.

Festival dei giardini e degli spazi aperti

  • Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

Due giornate per vivere la città attraverso i suoi giardini. Un’occasione per visitare alcuni tra i più suggestivi angoli verdi di Rovigo, ammirare quelli abitualmente inaccessibili ed emozionarsi tra i suoi parchi. Un’occasione per partecipare a incontri e laboratori nella natura e contribuire al progetto "La Locanda della Casa" della Caritas Diocesana di Adria Rovigo.

È il festival dei grandi e piccoli che amano gli spazi aperti e le passeggiate, di quelli che si chiedono dove sono le rose di Rovigo e di chi non vede l’ora di sorprendersi con gli eventi e le attività a cielo aperto.

Perché un giardino è uno spazio della città, è un’opportunità per essere un io, un tu, un noi.

Per ulteriori informazioni visita la pagina Città delle Rose

Il punto di ritrovo è all'interno del giardino del Seminario Vescovile in via Sichirollo. L'itinerario avrà circa una durata di due ore.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Operadays al Teatro Sociale di Rovigo

  • Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

Il Teatro Sociale spalanca anche quest’anno le sue porte con gli “Operadays”.
Due giorni per conoscere la storia di questo prestigioso scrigno di arte e cultura, ma anche per vedere da vicino il palcoscenico e tutto quello che sta dietro il palco, a partire dai camerini. Per l’occasione, all’interno del nostro teatro verranno esposti gli allestimenti più belli realizzati dal laboratorio del Teatro per le opere andate in scena. Un’occasione da non perdere per gli amanti della lirica e del Sociale, ma anche per chi vuole conoscere più da vicino questo mondo.

Le visite guidate degli Operadays si terranno sabato alle 10.30, alle 12.00 e alle 17,30 e domenica alle 10.30 e alle 12.00

Durata: un’ora e trenta minuti per gruppi di 15 persone

Le visite sono gratuite con prenotazione alla seguente email: teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

Mostra su Henri de Toulouse-Lautrec

  • Fino al 30 giugno 2024

La mostra a Palazzo Roverella a Rovigo celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo, focalizzandosi sul suo lavoro pittorico anziché sui suoi manifesti. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca. Con più di 60 opere dell'artista, su un totale di oltre 200, la mostra offre uno sguardo vivace sulla scena artistica parigina. Curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con il contributo di Nicholas Zmelty.

Maggiori informazioni QUI.

 

Giornata delle dimore storiche a Rovigo

  • Domenica 25 maggio 2024

Ristrutturato all’interno per far posto ai depositi dell’Archivio, tranne le due bellissime sale dell’antica Biblioteca e del Teatro, l’edificio ospita oggi oltre 7.000 metri lineari di documentazione archivistica per un complesso di circa 39.000 unità archivistiche, riflesso speculare di quanto prodotto in sette secoli da magistrature e istituzioni pubbliche e private del territorio polesano.

La Giornata ADSI con le sue rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico del Paese, oltre che per riscoprire le bellezze del Veneto e non solo.

Per maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria: www.associazionedimorestoricheitaliane.it

Seguici sui nostri canali