Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024
Pubblicato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 21 al 22 settembre 2024.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 21 e 22 settembre 2024

Incontrando Giacomo Matteotti

  • Sabato 21 settembre 2024

L’iniziativa si aprirà alle 9:30 presso l’auditorium “Margherita Hack” (via De Gasperi, 19, Rovigo), davanti a 200 ragazze e ragazzi di quinta dell’Itis “Ferruccio Viola”, che molto si è speso per coinvolgere gli istituti scolastici in questa giornata, della ragioneria “De Amicis” e del liceo scientifico “Paleocapa”.

L’incontro verrà introdotto da Pieralberto Colombo, Segretario Generale della Cgil di Rovigo. Federico Fornaro, autore del libro “Giacomo Matteotti”, approfondirà la vicenda umana e l’esperienza politica del parlamentare di Fratta Polesine nella storia italiana. La mattinata proseguirà con la presentazione del docu-film “Matteotti: lezione di libertà”, a cura di Alberto Aghemo, Direttore della Fondazione Giacomo Matteotti.

Nel pomeriggio, le attività si sposteranno al museo Matteotti di Fratta Polesine. A partire dalle 17:30, si terrà un dialogo con Federico Fornaro, moderato dalla giornalista Giorgia Brandolese. Interverrà anche Maria Lodovica Mutterle, Direttrice della Casa Museo Giacomo Matteotti.

Alle 19:30, gli ospiti si sposteranno a Villa Avezzù, sempre a Fratta Polesine, per partecipare a un buffet offerto dall’Osteria della Gioia, un momento di convivialità per proseguire le riflessioni della giornata in un contesto informale.

La serata si concluderà con gli interventi, a partire dalle 20:30, di due sindacalisti che operano per il Quadrato Rosso a livello nazionale: Antonella De Marco, rappresentante del Dipartimento Agricoltura Flai, e Stefano Cecconi, Segretario dello Spi. Alle 21:10, la compagnia “Teatro dei Borgia” chiuderà la giornata con una rappresentazione d’arte drammatica dedicata alla figura di Matteotti.

3° Raduno “Stuzzicando il Polesine”

  • Domenica 22 settembre 2024

PROGRAMMA:

Ore 08:00 – Ritrovo, iscrizione partecipanti presso la sede del Club in Viale Porta Po 87, Rovigo;Ore 09:15 – Partenza per la 1° tappa c/o “Agricola Felisati - srl” di Ca Emo di Adria (RO) località Ca’ Tron 9/A, seguirà una visita guidata al salumificio con successiva degustazione di salumi;
Ore 11:15 – Partenza per la 2° tappa c/o l’Azienda Agricola “Il Picco” sita a Buso di Rovigo, seguirà una visita guidata presso il vigneto dell’azienda e successivamente degusteremo i vini prodotti dall’azienda immersi nel verde tra i filari dei vigneti;
Ore 13:15 – Partenza per la 3° tappa c/o “Corte Veneziana” sita in Villadose (RO) in via Teano 19.
In questa incantevole villaVeneta immersa nel verde e negli spazi della Barchessa verrà servito un aperipranzo organizzato dalla “Pizzeria Albertone” di Canaro (RO);

Ore 15:30 Partenza per l’ultima tappa destinazione Crespino (RO) sosta in parata delle auto storiche nella piazza principale del paese, con successiva consumazione di un calice di bollicine c/o il Bar Centrale Crespino ”Crenjy”.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:• Equipaggio composto da una sola persona euro 30,00;
• Accompagnatori euro 25,00 a persona;
• Ragazzi oltre 12 anni euro 25,00;
• Bambini da 5 a 12 anni euro 15,00;
• Bambini da 0 a 12 anni gratuito.

• A FINE RADUNO AD OGNI EQUIPAGGIO VERRA’ OFFERTO UN GRADITO OMAGGIO

Note Comunicare per tempo eventuali richieste differenti (ciliaci/intolleranze/vegani/altro).
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia, in quella circostanza sarà ammessa un’auto non storica.

IMPORTANTE:
1. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione entro il giorno 18 settembre 2024.

2. Si consiglia di verificare telefonicamente la disponibilità e si invita a versare, l’intera quota di partecipazione direttamente ad uno dei consiglieri sotto indicati od effettuare una ricarica sulla Postepay alla seguente carta ricaricabile 4023 6010 2980 4440 C.F. FRNMTN67S29Z133Z indicando il proprio nominativo ed il numero dei partecipanti.

3. Le adesioni telefoniche sul gruppo facebook o altro social senza il successivo versamento dell’intera quota di parteciazione non daranno diritto alla prenotazione per il raduno.

INFO/PRENOTAZIONI:
 Martino F. 3457649742 - Marco C. 3479696429 - Mario B- 3384933799 - Andrea G. 3924247939 –
 Michele C. 3474594106 – Luca S. 3935670760 - Massimiliano C. 3388680247 – Simone B. 3471475713.
 E-Mail: alfaromeohwcrovigo2@libero.it

Festa del volontariato e della solidarietà

  • Domenica 22 settembre 2024

Anche quest’anno si terrà la Festa provinciale del volontariato e della solidarietà di Rovigo unito al Festival per lo Sport Veneto.

Come da tradizione, la Festa provinciale del volontariato e della solidarietà di Rovigo si terrà in Piazza Vittorio Emanuele II e e Piazza Matteotti e durerà tutta la giornata, tra laboratori, esibizioni, animazioni e sfilate.

Evento organizzato dal CSV di Padova e Rovigo con il patrocinio del Comune di Rovigo, della Provincia di Rovigo, della Regione Veneto e di Forum Terzo Settore Veneto, con il contributo di Fondazione Cariparo.

L'evento di domenica gremirà il centro città in un unico grande impianto multi-sportivo: una giornata di sport organizzata dal Coni Rovigo nell’ambito di Veneto Regione Europea dello Sport 2024, e coordinato dal Coni regionale, riconoscimento che costituisce un'importante occasione per promuovere l'associazionismo sportivo e i valori dello sport.

Dalle 10 alle 19 dunque le piazze Vittorio Emanuele, Matteotti, i giardini delle Due Torri e la zona antistante di Corso del Popolo saranno colorate da decine e decine di atleti delle circa trenta realtà sportive ed enti di promozione sportiva che hanno aderito e che offriranno dimostrazioni delle proprie discipline con possibilità di prove libere.

Alle 11.00 in piazza Matteotti sarà intervistato Andrea Devincenzi, campionissimo paralimpico

Alle 16.30 in piazza Matteotti ci saranno le premiazioni ad opera del Panathlon rodigino degli studenti della nostra provincia che si sono distinti anche in ambito sportivo.

Alle 18.00 sul palco di Piazza Vittorio saranno presenti Nicolò Teneggi, rugbista rossoblù ex nazionale assiema a Nadja Bala, in veste totalmente sportiva, che porteranno grandi testimonianze e storie di sport.

Si chiuderà poi verso le 18.45 alla presenza anche dell’assessore Corazzari, sul palco della piazza principale, i saluti del delegato Coni Lucio Taschin, dell’assessore allo sport del Comune Andrea Bimbatti e del presidente regionale del Coni.

Women Bike Ride

  • Domenica 22 settembre 2024

Coraggiose e intraprendenti le donne organizzatrici del FWBR - Fancy women bike ride - nel mondo, nella propria città, si mobilitano per invitare altre donne (ma possono partecipare anche uomini, famiglie, bambini) a rendersi visibili, per dare alle donne la possibilità di essere se stesse e di farlo attraverso il mezzo di trasporto più semplice, democratico e inclusivo del mondo: la bicicletta.

Coinvolgendo amiche, colleghe, vicine di casa, parenti e figli alla pedalata, le partecipanti della Fancy Woman Bike Ride sono donne consapevoli, ciascuna con la propria vita, accomunate da una medesima sensibilità che riguarda la bellezza nella città, la visibilità delle donne nella società, la necessità di uno stile di vita più sostenibile, la voglia di portare gioia nella propria comunità, con sorrisi e colori.

la FWBR si terrà a Rovigo il 22 settembre 2024

Il ritrovo è alle ore 17:00 in Piazza Vittorio Emanuele II presso la panchina arancione, simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

E' richiesto un dress code "fancy": allegro, colorato, fantasioso perché le donne vogliono essere visibili, contare nella società. Le donne sono forti, insieme ancora di più; rivendicano un ruolo sociale e il diritto a percorrere strade sicure, in città vivibili e fatte per le persone, non solo per le auto.Per questo addobberanno anche le loro biciclette e dispenseranno sorrisi, perché in bici è bello, fa bene e si sta insieme.
La Fancy Women Bike Ride intende essere anche un incoraggiamento per le più timide, ad andare in bici o ad uscire di casa, ad acquisire autonomia di trasferimento; la bici è un mezzo di trasporto per tutte, democratico, inclusivo, sano, ecologico; dà libertà di movimento.

Chi lo dice che per andare in bici servano allenamento da atleta e tutine di lycra? Forza, tiriamo fuori dall'armadio quel vestito a fiori e indossiamo pure i tacchi. La bici non è solo sport ciclismo, è un mezzo per tutti e per tutto: per andare al lavoro, a fare la spesa, per uffici, per andare trovare un'amica e via dicendo. Forse sarà proprio il 22 settembre con la FWBR che alcune tireranno fuori l'impolverata e sgonfia bici dal garage?

Non è necessario registrarsi.

L'evento si terrà anche in caso di pioggia.

Mercatini dell'Antiquariato e Hobbistica

  • Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024

Mercatini dell’usato e dell’antiquariato per scoprire tesori nascosti in alcune Piazze delle città della provincia di Rovigo.

Adria (RO)  "Mercatino dell'Antiquariato e Hobbistica"

Periodo di svolgimento: Il 2° sabato del mese
Dove: presso centro storico dalle ore 8 alle 20
Info: Pro Loco, tel. 0426 21675
Note:  Circa 30 espositori.

Badia Polesine (RO) "Rumando tra le Corti Sconte in Badia - Antiquariato, Hobbismo e Collezionismo"

Periodo di svolgimento: Il 2° sabato del mese (escluso gennaio e luglio)
Dove: presso centro storico, dalle ore 8,30 alle 19
Info: Chinaglia Paola, tel. 331 5882332
Note: Circa 90/100 espositori

Castelguglielmo (RO) "Mercatino dell'Antiquariato"

Periodo di svolgimento: La 1ª domenica del mese
Dove: presso Piazza Vittorio Veneto, centro storico
Info: Ufficio Commercio, tel. 0425 707075 - Sig.re Antonio Viaro, tel. 349 1257331.
Note: Circa 15/20 espositori

Crespino (RO) "Mercatino dell'Antiquariato"

Periodo di svolgimento: La 1ª domenica del mese
Dove: Piazza Fetonte
Info: Tel. 0425 77146

Fiesso Umbertiano (RO)  "Mercatino dell’Antiquariato e collezionismo"

Periodo di svolgimento: 2ª domenica del mese
Dove: P.zza del Comune dalle 8 alle 17
Info: Comune di Fiesso Umbertiano, tel. 0425 741300

Polesella (RO)  "Soffitta in Piazza"

Periodo di svolgimento: La 3ª domenica del mese
Dove: presso Piazza Matteotti dalle ore 8 alle 18,30
Info: Sig. Turri, tel. 329 1587028
Note: 150 espositori

Seguici sui nostri canali