Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 20 al 21 aprile 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 20 e 21 aprile 2024

Mostra "Giacomo Matteotti, una Storia di Tutti"

  • Dal 5 aprile al 7 luglio 2024

 

La mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti" a Palazzo Roncale a Rovigo, dal 5 aprile al 7 luglio, presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società. Curata da Stefano Caretti con la collaborazione dello Studio Origoni Steiner, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e altre istituzioni.

Maggiori informazioni QUI.

La ridicolosa historia di Candido l'ottimista

  • Sabato 20 aprile 2024

 

Atto unico
tratto dal testo di Voltaire
Regia di Armando Carrara

Una compagnia di saltimbanchi entra in scena e chiama il pubblico per assistere allo spettacolo. Un grande cartellone mostra dei “quadri” che avranno il compito di illustrare i vari momenti dello spettacolo. La compagnia è di impronta decisamente popolare e scalcinata e i saltimbanchi interpreteranno il celebre racconto mettendo in risalto la comicità del testo con infinite invenzioni e rocambolesche trovate proponendo uno spettacolo pieno di inventiva e colpi di scena tutto alla ricerca dell'ironia e della comicità popolare.

La vicenda ha come centro narrativo la figura del giovane Candido e della amatissima Cunegonda, c'è anche il pedagogo Pangloss che ha convinto i due amanti a credere di essere nel “migliore dei mondi possibili”. Purtroppo a causa di un improvvido bacio a Cunegonda, Candido viene cacciato dal suo Paradiso Terrestre e costretto ad una incredibile serie di eventi avventurosi e comicamente drammatici che metteranno a dura prova la convinzione filosofica inculcata dal suo pedagogo Pangloss.

Una volta scacciato dal castello dove viveva felice scoprirà suo malgrado che nella realtà il mondo è un susseguirsi di guerre, di violenze, di roghi dell'inquisizione, di atrocità fra papisti ed eretici, fra anabattisti e frati corrotti intenti ad estorcere la pecunia in cambio delle indulgenze plenarie. Fuggirà per mezza Europa inseguito dall'Inquisizione; dalla Westfalia all'Olanda; dall'Olanda a Lisbona, da Lisbona a Cadice per poi fuggire in Sudamerica. Poi la magnificenza dell'Eldorado, Marsiglia, Venezia, Costantinopoli.

Ogni tappa del suo percorso sarà costellata di ladri, farabutti, equivoci, assassinii, roghi dell'Inquisizione, impiccagioni ma anche miracolosi ritrovamenti di Cunegonda e di Pangloss che verranno più volte ritrovati e riperduti a causa di pirati e religiosi di malaffare, terremoti e naufragi e chi più ne ha più ne metta. Insomma, l'avventura di Candido sarà rocambolesca e in netto contrasto con quel “viviamo nel migliore dei mondi possibili” che costituisce un incrollabile assioma del suo pensiero. Quasi un viaggio iniziatico che avrà termine a Costantinopoli dove si ricongiungerà alla sua amata. Sarà lì ch’egli troverà la maggiore delle sue fortune: il segreto della felicità.

Oltre il paesaggio

  • Domenica 20 aprile 2024

 

AquaLab, con il patrocinio della Provincia di Rovigo, del Comune di Rovigo, del Comune della Città di Fratta Polesine, del Comune di San Bellino e del Comune di Lendinara, propone un ciclo di percorsi urbani e suburbani sul territorio del Medio e Alto Polesine, di interesse storico, artistico, naturalistico e di tradizione.

Oltre il paesaggio consiste in una serie di itinerari culturali rivolti ad adulti, bambini e famiglie, per conoscere aspetti specifici della storia del territorio Polesano, allo scopo di valorizzare realtà di particolare pregio attraverso passeggiate, visite ai siti museali, degustazioni ed esperienze sensoriali.

Veri e propri viaggi “slow” alla scoperta di tesori del nostro territorio di inestimabile valore!

E' richiesta la prenotazione - posti limitati.

Grandi e piccoli sogni - Il Mago di Oz

  • Domenica 14 aprile 2024

 

Viaggio nel teatro per 20 bambini di tutte le età

con Alessio Papa, Fiorella Tommasini, Marina Carluccio, Diana Ferrantini

musiche e regia Massimo Munaro

Ogni piccolo spettatore diventa Odisseo e si trova a dover superare le prove di un percorso sensoriale. Il mito racchiude la paura, il coraggio, l’intelligenza come strumento per superare le difficoltà, la fiducia verso sé stessi e gli altri, il rapporto tra indipendenza e desiderio di protezione materna.

Allo stesso tempo l’Odissea è un viaggio fatto di incontri e di avventure, di pericoli, di mille esperienze che andranno a formare l’identità stessa del personaggio. Il racconto omerico, così, si trasforma in un’esperienza unica, di cui ciascun bambino è protagonista.

P𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗢𝗕𝗕𝗕𝗟𝗜𝗚𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔 : 4 turni di spettacolo  alle ore 16.00 - 16.40 - 17.20 -  18.00.  Potranno accedere max. 20 bambini a ciascuna replica (15 se accompagnati da genitori).

Tel. 3476923420 (anche su whatsapp)

Email: grandiepiccolisogni@gmail.com

Maggiori informazioni QUI.

Mostra su Henri de Toulouse-Lautrec

  • Fino al 30 giugno 2024

 

La mostra a Palazzo Roverella a Rovigo celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo, focalizzandosi sul suo lavoro pittorico anziché sui suoi manifesti. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca. Con più di 60 opere dell'artista, su un totale di oltre 200, la mostra offre uno sguardo vivace sulla scena artistica parigina. Curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con il contributo di Nicholas Zmelty.

Maggiori informazioni QUI.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali