Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024
Pubblicato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 19 al 20 ottobre 2024.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 19 e 20 ottobre 2024

Giornata delle ville venete - Castello estense di Arquà Polesine

  • Domenica 20 ottobre 2024

Domenica 20 ottobre, il Parco del Castello Estense di Arquà Polesine sarà aperto per un evento unico nel suo genere. Per la prima volta, approda anche nel cuore del paese del Medio Polesine, la Giornata delle Ville Venete, iniziativa regionale e interregionale, e lo fa con un evento pensato per il benessere individuale e collettivo, che si inserisce tra le tematiche well-being proposte dall’organizzazione.

Programma:

Dalle 14:00 alle 14:30 sarà possibile registrarsi all’ingresso.
Ore 15:00 sarà possibile prendere parte a una Walking experience con la dottoressa Gaia Turolla, esperta in Scienze forestali, alla scoperta degli alberi secolari e delle piante del giardino del Castello.
Ore 16:00, un altro momento clou della giornata: Sound Healing a cura di Samantha Benetti e Giorgia Camporeale.
Samantha Benetti è operatrice di Arti Olistiche, formata in Suonoterapia Vibrazionale, sound Healing, Massaggio Sonoro e Meditazione. Giorgia Camporeale è collaboratrice del Suono, Sound Healer Handpan, strumento musicale idiofono dal suono etereo, ancestrale. Si occupano di divulgare il suono e la musica come opportunità di profondo benessere psicofisico, conoscenza di sé, crescita personale ed evoluzione spirituale. Il Bagno di Suoni - Sound Healing, chiamato anche musicoterapia o meditazione sonora, è un'esperienza semplice e accessibile a tutti, una tecnica meditativa che trasforma il concetto di intrattenimento musicale in qualcosa di magico e rigenerante. Le frequenze di questi strumenti armonici sono una forma di musica che utilizza schemi Sonori specifici per stimolare corpo-mente-spirito.
A conclusione del pomeriggio, sarà possibile rilassarsi con una calda tisana, spostandosi all’ombra del campanile: in piazza Umberto I, oltre alla possibilità di visitare la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, sarà anche possibile partecipare ad un momento conviviale, a cura del Circolo ricreativo Mons. Giacomo Sichirollo e del gruppo Ho bisogno di aiuto.
La giornata prevede un biglietto simbolico: l’offerta libera di (almeno) un euro verrà infatti destinata al gruppo di volontari Ho bisogno di aiuto che si occupa di distribuire beni di primaria necessità, in particolare beni alimentari, in contesti di fragilità e povertà.

Il numero di posti è limitato; pertanto, si consiglia di effettuare la prenotazione all’evento tempestivamente.

La giornata è aperta a tutti e richiede una prenotazione obbligatoria al: 3408663920, via Whatsapp, oppure alla mail arquavillevenete@gmail.com

Fiera d'ottobre

  • Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

La Fiera d'Ottobre rappresenta il momento principale dell'Ottobre rodigino, che offre un ricco calendario di eventi e interessanti mostre che animano la città di Rovigo per tutto il mese. Incontri, esposizioni, presentazioni, sono molteplici le iniziative che faranno da cornice all'evento clou della Fiera, in programma dal 19 al 22 ottobre. Il tradizionale appuntamento con la Fiera d'Ottobre giunge quest’anno alla 541^ edizione. L'istituzione della Fiera risale infatti al 1482, quando Rovigo passò sotto il dominio della Serenissima. Anche quest'anno il centro storico si arricchirà dell'atmosfera festosa che questa manifestazione sa regalare, tanti i colori e i sapori per una quattro giorni dal fascino irresistibile, in cui tutto gira ancora intorno alle piazze.

Accanto alle tante, coloratissime bancherelle, che da sabato 19 a martedì 22 ottobre saranno ospitate lungo le vie del centro, non mancherà il consueto, luccicante Luna Park per la gioia dei più piccoli , ospitato presso il piazzale antistante il quartiere fieristico rodigino Cen. Ser dal 18 al 27 ottobre, ci sarà per l'occasione il trenino che porta dalla fiera alle giostre.

Rassegna Musica e Teatro

  • Sabato 19 ottobre 2024

Il progetto Stagione Musica e Teatro, giunto alla V edizione, mira a promuovere, Badia Polesine, il territorio polesano e il nostro meraviglioso Teatro Eugenio Balzan, gioiello indiscusso del Veneto, definito da sempre la “scatola magica” o “la piccola Fenice”. Un progetto nato in sinergia con il Comune di Badia Polesine e alcune aziende importanti del territorio, con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso proposte artistiche – culturali di elevato spessore, ma anche mettere in rete e agevolare le collaborazioni tra Enti pubblici e privati. Il Teatro, quindi, come luogo di promozione culturale, di sinergie, di riflessione, di conoscenza, di emozione, di confronto, di divertimento e formazione per tutti.

La Rassegna “Musica & Teatro, stagione invernale 2024” è promossa dal Teatro Eugenio Balzan Associazione Riconosciuta e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Badia Polesine, con la direzione artistica del Sovrintendente e Direttore Artistico M° Massimo Santaniello.

Programma
Sabato 19 Ottobre 2024 (ore 21.00) OLTRE IL TANGO con Orchestra I Filarmonici Veneti. Massimo Santaniello – Direttore. Hector Ulises Passarella – Bandoneon. Lo Spettacolo è un vero e proprio portento di emozioni e grande musica del Nuevo Tango e di alcune colonne sonore tra i Film di grande successo, arrangiate per il Bandoneon e orchestra dalM° Hector Ulisse Passarella. Un programma che spazia da J. Lennon / P. MacCarrtney a L’Ultima Neve di primavera, a Libertango di Astor Piazzolla, a Nino Rota, a C. Gardel, al Postino, vincitore premio Oscar del Film il Postino di Massimo Troisi.

Giornata delle ville venete - Villa Morosini

  • Sabato 19 ottobre 2024

In occasione della Giornata delle Ville Venete, regalatevi un affascinante viaggio fra le sale della prestigiosa residenza appartenuta al doge Francesco Morosini, ammirando le meraviglie della collezione Zerbinati. Scoprite capolavori di Pietro da Cortona, Tiepolo, Velasquez, Vedova insieme al salotto riservato un tempo a Peggy Guggenheim. In quest’occasione, potrete visitare anche la soffitta, custode di opere realizzate da Andy Warhol.

Visiterete la villa guidati da professionisti, scoprendone i segreti
Conoscerete la storia di questo luogo, ammirando inoltre una ricca collezione di oltre 200 opere d’arte custodite all’interno
Verrete incantati dalla suggestiva location, lungo la riva del fiume Po

Prezzo a persona 12,00 €

Prezzo a gruppo/famiglia: Bambini 0-5 anni: ingresso gratuito Bambini e ragazzi 6-16 anni: ingresso ridotto a 8,00 €

Condizioni di cancellazione: Si può cancellare la prenotazione fino alle ore 17 del giorno precedente

Gli spazi sono pienamente accessibili alle persone con disabilità motorie.

CONTATTI

391 4983435 (solo messaggio WhatsApp)
info@pop-out.it

Mercatini dell'Antiquariato e Hobbistica

  • Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

Mercatini dell’usato e dell’antiquariato per scoprire tesori nascosti in alcune Piazze delle città della provincia di Rovigo.

Adria (RO)  "Mercatino dell'Antiquariato e Hobbistica"

Periodo di svolgimento: Il 2° sabato del mese
Dove: presso centro storico dalle ore 8 alle 20
Info: Pro Loco, tel. 0426 21675
Note:  Circa 30 espositori.

Badia Polesine (RO) "Rumando tra le Corti Sconte in Badia - Antiquariato, Hobbismo e Collezionismo"

Periodo di svolgimento: Il 2° sabato del mese (escluso gennaio e luglio)
Dove: presso centro storico, dalle ore 8,30 alle 19
Info: Chinaglia Paola, tel. 331 5882332
Note: Circa 90/100 espositori

Castelguglielmo (RO) "Mercatino dell'Antiquariato"

Periodo di svolgimento: La 1ª domenica del mese
Dove: presso Piazza Vittorio Veneto, centro storico
Info: Ufficio Commercio, tel. 0425 707075 - Sig.re Antonio Viaro, tel. 349 1257331.
Note: Circa 15/20 espositori

Crespino (RO) "Mercatino dell'Antiquariato"

Periodo di svolgimento: La 1ª domenica del mese
Dove: Piazza Fetonte
Info: Tel. 0425 77146

Fiesso Umbertiano (RO)  "Mercatino dell’Antiquariato e collezionismo"

Periodo di svolgimento: 2ª domenica del mese
Dove: P.zza del Comune dalle 8 alle 17
Info: Comune di Fiesso Umbertiano, tel. 0425 741300

Polesella (RO)  "Soffitta in Piazza"

Periodo di svolgimento: La 3ª domenica del mese
Dove: presso Piazza Matteotti dalle ore 8 alle 18,30
Info: Sig. Turri, tel. 329 1587028
Note: 150 espositori

Seguici sui nostri canali