Fine settimana

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 16 al 17 marzo 2024.

Se volete fare invece un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 in Veneto.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 16 e 17 marzo 2024

Viva Vittoria

  • Domenica 17 marzo 2024

 

Tutto pronto per Viva Vittoria Rovigo che, domenica 17 marzo vedrà il grande evento in piazza Vittorio Emanuele II. Un'opera relazionale condivisa contro la violenza sulle donne a favore del Centro Antiviolenza del Polesine, che ha visto la partecipazione attiva di centinaia di donne di tutti i paesi della provincia e non solo.

Obiettivo: porre in vendita ad offerta libera, tantissimi bellissimi quadrati di lana che copriranno per ben 3 volte piazza Vittorio Emanuele II di Rovigo. L'apertura dell'evento, che durerà tutta la giornata, è prevista alle 9 con la vendita dei quadrati, alle 11 si terrà l'inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine e nel corso della giornata si alterneranno gruppi musicali e artistici.

Maggiori informazioni QUI.

Presentazione del Libro “Sette Croste” di Gianluca Fonsato

  • Sabato 16 marzo 2024

 

Dopo la presentazione del primo libro di Gianluca Fonsato “Il lato oscuro della crusca”, tenutasi sempre nella Sala della Gran Guardia, Slow Food Rovigo riporta l’autore polesano nel centro cittadino per raccontare il suo secondo libro-diario: “Sette Croste”.

Questo evento, oltre ad avere un forte valore culturale, è anche finalizzato a valorizzare il territorio e le sue tradizioni enogastronomiche – in particolare, quella del pane – grazie al racconto di Gianluca Fonsato, che trasmetterà al pubblico l’identità storico-culturale della panificazione polesana.

Al termine della presentazione, verranno offerti in degustazione alcuni prodotti panificati della tradizione locale, realizzati da Gianluca Fonsato e dal Panificio Finotti di Porto Viro, con il quale Gianluca collabora.

Maggiori informazioni QUI.

Mostra su Henri de Toulouse-Lautrec

  • Fino al 30 giugno 2024

 

La mostra a Palazzo Roverella a Rovigo celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo, focalizzandosi sul suo lavoro pittorico anziché sui suoi manifesti. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca. Con più di 60 opere dell'artista, su un totale di oltre 200, la mostra offre uno sguardo vivace sulla scena artistica parigina. Curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con il contributo di Nicholas Zmelty.

Maggiori informazioni QUI.

Mostra Personale di Clara Pregnolato

  • Da sabato 16 a sabato 23 marzo 2024

 

Il Circolo Arti Decorative di Piazza Annonaria - Rovigo ha il piacere di ospitare dal 16 al 26 marzo 2024 la Mostra personale di pittura della socia Clara PREGNOLATO dal titolo "IN PUNTA DI SPATOLA"

Inaugurazione sabato 16 marzo alle ore 17.00.

Apertura il martedì, giovedì e sabato la mattina ore 10.00-12.00 , pomeriggio 17.00-19.00 con INGRESSO LIBERO.

CYRANO DE BERGERAC

  • Domenica 17 marzo 2024 ore 21.00

 

Scritta per l’attore Benoît-Constant Coquelin tra il 1896 e il 1897 da Edmond Rostand, “Cyrano De Bergerac” rappresenta una delle opere tragiche in versi più famose del teatro mondiale, simbolo di una generazione francese e tappa obbligata per ogni attore che voglia mettersi alla prova con un testo di elevata difficoltà ma da cui non si può che restare assolutamente folgorati.

Una storia serrata, romantica, avventurosa, tenera e allo stesso tempo violenta, il cui adattamento si rifà a diverse traduzioni (Giobbe, Cuomo, Lionello, Bigliosi) con l’aggiunta di nuove parti di testo per poter essere rappresentata con 4 attori, in una versione dal ritmo elevato. Particolare attenzione è stata riservata come sempre ai costumi, per riportare il pubblico nella metà del XVII secolo francese, tra innamoramenti, battaglie e lame di spade scintillanti. Un’opera che vi farà ridere, piangere ed innamorare per sempre.

L'appuntamento è per domenica 17 marzo 2024 alle ore 21.00 al Teatro Sociale di Rovigo.

Maggiori informazioni QUI.

Seguici sui nostri canali