Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 14 al 15 ottobre 2023.
Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 14 e 15 ottobre 2023
Ottobre rodigino - Vetrine in mostra
- Da mercoledì 11 a domenica 15 ottobre 2023
Il Circolo Culturale Arti Decorative di Piazza Annonaria-Rovigo nell'ambito del Programma della Fiera di Ottobre 2023 presenta dal 11 al 15 ottobre nella sala della Pescheria Nuova di Corso del Popolo-Rovigo una innovativa Mostra Collettiva di fotografia e pittura dal titolo "VETRINE IN MOSTRA".
L'evento nasce da un Progetto che il Circolo Arti Decorative ha elaborato e proposto ai commercianti del Centro Storico di Rovigo.
La finalità è stata quella di coinvolgere i commercianti in un progetto di valorizzazione artistica e allo stesso tempo commerciale delle loro attività.
La proposta è stata accolta con favore, tanto da aver raggiunto l'adesione di ben 190 esercizi commerciali (abbigliamento, alimentari, bar, ristoranti, ecc.) del Centro cittadino.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Rovigo.
Ottobre rodigino - Le Lingue in Fiera
- Sabato 14 ottobre 2023
L’idea di investire il proprio tempo per imparare, o scoprire, solo ciò che è ‘utile’, ‘spendibile’ e ha un valore tangibile immediato riguarda anche lo studio delle lingue. Infatti, molto spesso gli apprendenti si chiedono perché dovrebbero spendere ore e ore di studio per imparare qualcosa che “tanto non serve”, una lingua che “tanto non la parla nessuno” e che “è così distante da me”.
Eppure, nel caso di latino e greco, forse non è proprio così. È a partire da quest’idea che, sabato 14 ottobre alle 17 in Pescheria Nuova, la VI edizione de “Le Lingue in Fiera”, un’iniziativa inserita nell’ambito delle manifestazioni dell'Ottobre Rodigino, sarà dedicata alla discussione del tema “La modernità di greco e latino: riflessioni e aneddoti sull’utilità e l’attualità di due lingue ‘morte’”.
Profumo d'autunno...in città
- Domenica 15 ottobre 2023
Torna "Profumo d'autunno...in città": itinerari culturali per adulti, famiglie e bambini. Domenica 15 ottobre 2023 in centro a Rovigo ci sarà "Tra Sacro e Profano" a partire dalle 15.30.
Un percorso unico tra meraviglie sacre e profane della città, con attenzione particolare agli interni di alcune delle sue chiese più belle.
A tu per tu con i grandi protagonisti della lirica
- Domenica 15 ottobre 2023
Domenica 15 ottobre 2023 ore 11.00 a Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo, l'evento "Le piace Tosca? A tu per tu con i grandi protagonisti della lirica". L'incontro con Adua Veroni, prima moglie di Luciano Pavarotti, e Micaela Magiera, figlia di Mirella Freni, Elena Filini, moderatrice.
Il Ridotto del teatro trasformato in un salotto per accogliere alcuni tra gli interpreti e protagonisti più acclamati del panorama lirico internazionale che si raccontano senza filtri con Elena Filini, giornalista e critico musicale.
Ad aprire il cilco di incontri due personalità che con le rispettive famiglie hanno segnato indelebilmente la storia el Teatro Sociale di Rovigo: Luciano Pavarotti e Mirella freni.
A fine incontro il pubblico è invitato ad un aperitivo offerto da Borsari. Ingresso Libero.