Fine settimana

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 13 al 14 aprile 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Veneto.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 13 e 14 aprile 2024

Mostra "Giacomo Matteotti, una Storia di Tutti"

  • Dal 5 aprile al 7 luglio 2024

 

La mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti" a Palazzo Roncale a Rovigo, dal 5 aprile al 7 luglio, presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società. Curata da Stefano Caretti con la collaborazione dello Studio Origoni Steiner, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e altre istituzioni.

Maggiori informazioni QUI.

Benvenuta Primavera

  • Da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024

 

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024 si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele II e Corso del Popolo a Rovigo la fiera Benvenuta Primavera. Vi aspettano street food e prodotti tipici, rugby in piazza e per i più piccoli trenino e gonfiabili.

Gelato all'opera

  • Domenica 14 aprile 2024

 

E se il titolo delle opere in Stagione fosse un gusto di Gelato? In sinergia con la gelateria Godot e il festival Rovigo Cello City nasce il progetto “un gelato all’opera”, un modo per coniugare musica e palato accompagnati dai solisti di Rovigo Cello City.

Dopo il gusto "Tosca", il gusto "Pigmalione" e "Il turco in Italia" arriva domenica 14 aprile il gusto Gianni Schicchi.

Evento a ingresso gratuito.

100 pedalatori per 100 anni di Giacomo Matteotti

  • Domenica 14 aprile 2024

 

Domenica prossima ci sarà una pedalata non competitiva di 32 km che attraversa luoghi significativi legati alla vita e al periodo storico di Giacomo Matteotti. Rovigo celebra il centenario dalla morte del politico con un'iniziativa che offre un'esperienza unica, supportata dal Patrocinio del Comune di Rovigo.

ITINERARIO

  • Partenza: Piazza Matteotti, Rovigo, alle 9:00.
  • 1° tappa: Costa di Rovigo.
Sosta presso la Biblioteca Comunale.
  • 2° tappa: Fratta Polesine. Visita al Mausoleo e alla Casa-Museo che raccontano la straordinaria vita di Matteotti.
  • 3° tappa: Villamarzana. Passaggio davanti al Monumento dei 43 Martiri, simbolo della lotta per la libertà.
  • Ritorno: Piazza Matteotti, Rovigo.

Grandi e piccoli sogni - Il Mago di Oz

  • Domenica 14 aprile 2024

 

Domenica 14 aprile 2024 alle ore 16.30 al Teatro Duomo di Rovigo andrà in scena Il mago di Oz, con Elena Pavan, Martina Lodi e Francesco Manfredi; regia Pino Costalunga; pupazzi: Antonia Munaretti; scenografie: Federico Balestro.

Cosa ci fanno una ragazza in cerca di casa, un uomo di latte senza cuore, un leone senza coraggio e uno spaventapasseri senza cervello?

Il Mago di Oz narra le avventure della piccola Dorothy scaraventata da un ciclone in un paese popolato da strani personaggi. Il suo unico pensiero è quello di fare ritorno a casa, ma pare che il solo che possa aiutarla sia il Mago di Oz.

Lo spettacolo – liberamente tratto dalla celebre opera di Baum – evidenzia l’aspetto più “fantastico” della storia e si pone come una metafora di quel tortuoso cammino che è diventare grandi.

Maggiori informazioni QUI.

Mostra su Henri de Toulouse-Lautrec

  • Fino al 30 giugno 2024

 

La mostra a Palazzo Roverella a Rovigo celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo, focalizzandosi sul suo lavoro pittorico anziché sui suoi manifesti. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca. Con più di 60 opere dell'artista, su un totale di oltre 200, la mostra offre uno sguardo vivace sulla scena artistica parigina. Curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con il contributo di Nicholas Zmelty.

Maggiori informazioni QUI.

Seguici sui nostri canali