Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 11 al 12 maggio 2024.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 11 e 12 maggio 2024

Mostra "Giacomo Matteotti, una Storia di Tutti"

  • Dal 5 aprile al 7 luglio 2024

 

La mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti" a Palazzo Roncale a Rovigo, dal 5 aprile al 7 luglio, presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società. Curata da Stefano Caretti con la collaborazione dello Studio Origoni Steiner, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e altre istituzioni.

Maggiori informazioni QUI.

Mostra personale della fotografa Marzia BENATELLI dal titolo "Terra Nostra (Il Delta)"

  • Sabato 11 maggio 2024

Il Circolo Culturale Arti Decorative di piazza Annonaria-Rovigo, nell'ambito dell'evento "MAGGIO...MESE DELLA FOTOGRAFIA" ospita dall'11 al 17 maggio 2024 la Mostra personale della socia fotografa Marzia BENATELLI dal titolo "Terra Nostra (Il Delta)".

La BENATELLI espone una ventina di fotografie realizzate nel Delta del Po, scatti fatti sia con la mirrorless che con il cellulare, cercando di spaziare dal paesaggio al particolare per cogliere i più diversi aspetti di questo territorio.
Il suo intento è quello di valorizzare questa "Terra nostra" perché patrimonio ricco di specie, habitat ideale per uccelli, anfibi, rettili e paesaggio che riesce a conservare ancora la sua formula originaria.
Le foto sono tutte a colori perché un territorio con spazi infiniti così ricco di acque, cieli, natura e vegetazione non poteva che essere rappresentato altrimenti.

Inaugurazione sabato 11 maggio 2024 alle ore 17,30.

Apertura con ingresso libero martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00-12.00 e 17.00-19.00.

Mostra con il Patrocinio del Comune di Rovigo.

Oltre il paesaggio: “Ti regalerò una Rosa…”

  • Domenica 12 maggio 2024

AquaLab, con il patrocinio della Provincia di Rovigo, del Comune di Rovigo, del Comune della Città di Fratta Polesine, del Comune di San Bellino e del Comune di Lendinara, propone un ciclo di percorsi urbani e suburbani sul territorio del Medio e Alto Polesine, di interesse storico, artistico, naturalistico e di tradizione.

Oltre il paesaggio consiste in una serie di itinerari culturali rivolti ad adulti, bambini e famiglie, per conoscere aspetti specifici della storia del territorio Polesano, allo scopo di valorizzare realtà di particolare pregio attraverso passeggiate, visite ai siti museali, degustazioni ed esperienze sensoriali.

Veri e propri viaggi “slow” alla scoperta di tesori del nostro territorio di inestimabile valore!

E' richiesta la prenotazione - posti limitati.

Domenica 12 Maggio 2024 - Rovigo  - Ore 15.30

Ti regalerò una Rosa…
Speciale Festa della Mamma

Terzo appuntamento di Oltre il Paesaggio

Passeggiata attraverso i luoghi più suggestivi della città di Rovigo, dal Monastero degli Olivetani di San Bartolomeo al Tempio della Beata Vergine del Soccorso, “La Rotonda”, sulla via della “rosa” e dei suoi significati simbolici. Al termine, aperitivo con vista su una delle suggestive Piazze della città.

Costo: € 15,00

Promo speciale Festa della Mamma: tariffa ridotta euro 7,50 per tutte le mamme!

(inclusi ingressi e aperitivo)

Durata: 2h circa

Punto di ritrovo: Piazzale San Bartolomeo, 18 - Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo

Prenotazione richiesta entro il 10/05/24

Mostra su Henri de Toulouse-Lautrec

  • Fino al 30 giugno 2024

La mostra a Palazzo Roverella a Rovigo celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo, focalizzandosi sul suo lavoro pittorico anziché sui suoi manifesti. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca. Con più di 60 opere dell'artista, su un totale di oltre 200, la mostra offre uno sguardo vivace sulla scena artistica parigina. Curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con il contributo di Nicholas Zmelty.

Maggiori informazioni QUI.

Leggi anche
Festival del Paesaggio, successo ad Albarella
Inaugurata la seconda edizione

Festival del Paesaggio, successo ad Albarella

Solidaria 2024 arriva a Lendinara
La rassegna del volontariato

Solidaria 2024 arriva a Lendinara

Seguici sui nostri canali