Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 29 e 30 aprile 2023

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 29 e 30 aprile 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 29 al 30 aprile 2023!

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 29 e 30 aprile 2023

Angoli di Lettura - Giovani protagonisti

  • Sabato 29 aprile 2023

La rassegna “Angoli di lettura”, che precede gli eventi dell’ottava edizione/anno 2023 del concorso letterario, vede la collaborazione di alcune scuole della città, istituzioni e realtà associative creata per l’occasione, su sollecitazione della Fondazione che continuativamente, dal 2015, promuove il concorso dedicato a brevi racconti inediti.

La rassegna si concluderà sabato 29 aprile alle ore 11 in Auditorium del Liceo Scientifico Paleocapa in collaborazione con il Liceo Paleocapa che ha curato la selezione dei brani e l’organizzazione.

Scopo della manifestazione, mentre si vuole condividere le finalità del progetto “Rovigo Città che legge”, è, con la lettura dei racconti, quello di dare risalto alla voce e ai sentimenti dei giovani scrittori nonché valorizzare il loro impegno e quello della scuola e dei docenti. E’ anche occasione per promuovere il concorso letterario della Fondazione “Sergio Garbato” che invita i ragazzi alla scrittura e, indirettamente, alla lettura. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Rovigo-Assessorato alla Cultura e della collaborazione dell’Accademia dei Concordi.

Sono dunque i giovani al centro di questi eventi la cui locandina è stata realizzata dagli studenti del De Amicis dell’Indirizzo Grafica.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico con accesso libero.

L’iniziativa “Angoli di lettura” è collegata al “Patto di lettura” di “Rovigo città che legge”, del Comune di Rovigo a cui la Fondazione Banca del Monte di Rovigo aderisce nell’ambito del progetto promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura

"Maggio ...mese della fotografia"

  • Da sabato 29 aprile a martedì 6 giugno 2023

Il Circolo Culturale Arti Decorative di piazza Annonaria-Rovigo presenta dal 29 aprile al 06 giugno 2023 un intero mese dedicato alla fotografia con il titolo "MAGGIO ...MESE DELLA FOTOGRAFIA".

Durante il mese di maggio nelle sale del Circolo si alterneranno ben 7 fotografi amatoriali Soci del Circolo.

  • Dal 29 aprile al 09 maggio inizieremo con il fotografo di grande esperienza Dario BARIN e con una Collettiva di due Socie Daniela VIARIGI con le sue "Luci e Colori" insieme a Roberta SIVIERO con "FOTOGRAFICA ...mente".
  • Dal 13 al 23 maggio Marzia BENATELLI presenta "MURALES" , Roberto BOTTARI si cimenta con "FLOREAL-Art" di segno iper-realista.
  • Dal 27 maggio al 06 giugno abbiamo l'acquerellista Carlo CAMPI con una sua nuova prova fotografica dal titolo "ESPRESSIONI"; infine Francesco PULGA ci porta in viaggio con una sua originale mostra dal titolo "RACCONTARE PER IMMAGINI ... FINESTRE SUL MONDO".

L'evento ha il Patrocinio del Comune di Rovigo - Assessorato alla Cultura. Il Circolo Arti Decorative è aperto il martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 con INGRESSO LIBERO.

20^ giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

  • Sabato 29 aprile 2023

Evento organizzato da Assistedil-Scuola Edile Rovigo, legato alla 20^ giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Sabato 29 aprile, dalle ore 10.30 alle 12.30, il Salone del Grano della Camera di Commercio di Rovigo, ospiterà gli studenti della Scuola Edile di Rovigo e delle classi terze delle scuole secondarie della città, che parteciperanno ad un convegno-dibattito proprio sul tema “sicurezza sul lavoro”. Parteciperanno anche l’Assessore comunale al Welfare e al Lavoro, Mirella Zambello, Donato Tommasi dello Spisal, e alcuni rappresentanti dell’ANMIL. Modera l’incontro Erminio Vallese, Console Provinciale Maestri del Lavoro.

La digitalizzazione ha rivoluzionato il modello tradizionale di “lavoratore”, chiamando tutti ad affrontare nuove sfide che possono trasformarsi in potenziali rischi, se non affrontate con la giusta consapevolezza, con le corrette conoscenze teoriche e pratiche e con il regolare utilizzo dei dispositivi di protezione a disposizione.
Innovazione tecnologia e sicurezza sul lavoro sono quindi due facce della stessa medaglia che le nuove generazioni devono indossare.

Cinema Duomo - Il cieco che non voleva vedere Titanic

  • Domenica 30 aprile 2023

La seconda stagione del cinema Duomo va verso la conclusione. E noi vogliamo concluderla alla grande.

Ad esempio, con questo evento: domenica 30 aprile alle 18.30 arriva direttamente dalla Finlandia il regista Teemu Nikki, per presentare il suo "Il cieco che non voleva vedere Titanic".

Un evento con il Conservatorio di Rovigo, per presentare una nuova collaborazione internazionale: grazie al progetto Erasmus+ "Soundtrack Europe", il "Venezze" realizzerà la colonna sonora del nuovo film del regista finlandese "Snot&Splash", assieme a Academia di Tallinn, Ecole Nationale Superieur Louis-Lumiere di Parigi e Conservatorio Superior de Musica di Siviglia.

Insomma, saremo per una sera... il cuore musicale dell'Europa!

Previsioni meteo per il fine settimana

Da mercoledì, secondo il bollettino Arpav, sul Mediterraneo si è consolidato un vasto promontorio anticiclonico, che porterà nel fine settimana una fase di tempo in prevalenza stabile, con temperature in aumento, seppur con nubi irregolari in particolare in montagna.

Sarà quindi un weekend nuvoloso in tutto il Veneto, ma non sono previste precipitazioni, ad eccezione di domenica 30 aprile nelle zone montane, dove c'è la probabilità di precipitazioni a carattere intermittente. Temperature stabili in tutta la regione, con un lieve aumento delle temperature minime.

Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per sapere quali sono gli eventi di sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali