Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 17 e 18 dicembre 2022

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 17 e 18 dicembre 2022
Eventi Rovigo, 14 Dicembre 2022 ore 15:46

Se ancora non avete deciso cosa fare nel prossimo fine settimana, ecco a voi gli eventi che si terranno a Rovigo e in provincia.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 17 e 18 dicembre 2022

“I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini al Teatro Sociale

  • Da venerdì 16 e domenica 18 dicembre 2022

La Stagione Lirica del Teatro Sociale di Rovigo prosegue  con l'opera “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini, in scena venerdì 16 dicembre alle ore 20.30 e domenica 18 dicembre alle ore 16. Un nuovo allestimento  per la regia di Stefano Trespidi, scene e costumi di Filippo Tonon, direttore d'orchestra Gerardo Felisatti.

La tragedia lirica in due atti su libretto di Felice Romani, grande capolavoro di Vincenzo Bellini, va in scena con un nuovo allestimento, frutto di una coproduzione  tra Teatro Verdi di Padova Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso e Teatro Comunale “G. Verdi” di Padova.

Nel cast, il soprano Francesca Pia Vitale nel ruolo di Giulietta, e il tenore Davide Tuscano in quello di Tebaldo, sono i due vincitori del XLX Concorso Internazionale per cantanti “Toti Dal Monte”, ad interpretare Romeo è la rodigina  mezzosoprano Paola Gardina, il basso-baritono William Corrò canta Lorenzo, Adolfo Corrado è Capellio.

La realizzazione delle scene  è a cura del laboratorio scenografico del Teatro Sociale di Rovigo.

INFO BOTTEGHINO TEATRO SOCIALE DI ROVIGO: piazza Garibaldi, 14 - Rovigo; telefono 0425 25614 - e mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

Orari di apertura: 9.00-13.00 / 15.30-19.30

Giorni di spettacolo:

• mattutini 8.30/13.00 - 15.30/19.30

• matinée 9.00/13.00 -15.00/19.30

• serali 9.00-13.00 / 15.30-22.30

Giorno di chiusura: domenica.

Aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo.

INFO PREZZI su www.comune.rovigo.it/teatro www.myarteven.it

Gospel sotto l’albero

  • Sabato 17 dicembre 2022

Una serata in cui respirare l’atmosfera del Natale, con un viaggio nel gospel dalle origini ai giorni nostri. E’ l’evento “Gospel sotto l’albero”, in programma sabato 17 dicembre alle 21 a Boara Polesine. Si terrà negli spazi della parrocchia di San Zenone Vescovo in piazza Papa Giovanni Paolo II, 8.

Protagonista dell’evento è il coro Gospel Soul, formazione di venti cantanti di Carpi, con un vasto repertorio tra classico e attuale. Propongono un vero e proprio viaggio denso di gioia e spiritualità, partendo dalle radici del genere per arrivare ai giorni nostri e ai grandi classici del Natale.

Sarà un’occasione per assaporare pienamente lo spirito e la magia del Natale, uno spettacolo di energia e divertimento allo stato puro.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L’evento fa parte delle attività della parrocchia di San Zenone Vescovo, sostenute con il progetto “Cedro 2.0” dal Comune di Rovigo. E’ realizzato in collaborazione con Il Gruppo Teatrale Il Mosaico.

Concerto di Natale con I Solisti Veneti

  • Sabato 17 dicembre 2022

con la partecipazione di Fiorenza Cedolins, soprano
musiche di Purcell, Scarlatti, Vivalfi, Händel, Mozart, Adam, Franck
I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella
con la partecipazione di Fiorenza Cedolins, soprano
Lucio Degani, violino principale
Chiara Parrini, Glauco Bertagnin, Luca Falasca, Enzo Ligresti, Antonella Defrenza,
Francesco Zanchetta, violini
Silvestro Favero, Fabrizio Scalabrin, viole
Gianantonio Viero, Giuseppe Barutti, violoncelli
Gabriele Ragghianti, contrabbasso

Nella prestigiosa cornice del tempio della Rotonda, sabato 17 dicembre alle 21, si terrà il concerto di Natale con I Solisti Veneti.
L'evento è organizzato con il Sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
L'ingresso è gratuito con prenotazione al Botteghino del Teatro.

Natale a teatro nelle frazioni

  • Domenica 18 dicembre 2022

Tre serate speciali per salutare a teatro l’arrivo del Natale e condividere qualche ora all’insegna della spensieratezza. Torna l’iniziativa “Natale a teatro nelle frazioni”, giunta alla sua quarta edizione. Dopo l'evento dell'11 dicembre, si continua domenica 18 nell’atrio della scuola primaria di Mardimago con I Lusiani di Lusia che presenteranno “Comicarosello” di Francesco Dallagà, un viaggio nel tempo alle origini della comicità italiana, dagli anni ‘50 fino agli ‘80, passando attraverso gli sketch dei grandi mattatori del genere: Franco e Ciccio, Walter Chiari, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, fino a Gigi Proietti.

Si chiude giovedì 22 nel teatro parrocchiale di Fenil del Turco con la compagnia Buoni&Cattivi di Castelmassa e lo spettacolo “Politigaber – Omaggio a Giorgio Gaber” di Marco Bottoni, canzoni e monologhi rappresentati dal vivo da un cantattore che toccano, con intelligenza e ironia, gli argomenti della Democrazia, delle Elezioni, del Potere, della Libertà, della Politica con la P maiuscola.

«Il teatro è un bel modo per aspettare insieme l’arrivo delle festività – sottolinea il vicesindaco e assessore alla Cultura Roberto Tovo -. Questa rassegna da alcuni anni arricchisce l’offerta di intrattenimento ed è sempre partecipata. Un grazie va alle associazioni del territorio, circolo Noi San Benedetto di Grignano, Polisportiva di Mardimago e parrocchia di Fenil del Turco, che supportano Fita negli eventi».

Seguici sui nostri canali