Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 luglio 2023

Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 luglio 2023
Pubblicato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 15 al 16 luglio 2023! (Foto di copertina da Facebook)

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 luglio 2023

NEVRUZ in concerto con la NeVRuZBAnD – Settimana dei Diritti Umani

  • Sabato 15 luglio 2023

Quasi al via “La Settimana dei diritti umani”, un grande festival multidisciplinare per promuovere i diritti umani attraverso l’arte e la cultura, che invaderà Rovigo da lunedì 17 a domenica 23 luglio 2023, con una anteprima ad Adria il 15 luglio. Oltre 60 eventi, tutti ad ingresso libero, in 6 diverse location, con il coinvolgimento di più di 40 associazioni e realtà del territorio.

Si comincia con una anteprima ad Adria. Sabato 15 luglio alle 21.30 in Piazza Cavour ci sarà il concerto di Nevruz con la sua band. In apertura si esibiranno le artiste: Rosie, Giulia, LaFrAncy, Milena Mingotti e Nora. Una serata dedicata alla musica, la solidarietà e l’inclusione.

Jazz Nights at Casalini Garden

  • Da giovedì 13 a sabat0 15 luglio 2023

Da Giovedì 13 a Sabato 15 Luglio 2023 (ore 21.15), si terrà ai Giardini di Palazzo Casalini, Jazz Nights. 

In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno presso l'Auditorium "Marco Tamburini". Si precisa che l’Ingresso è libero e gratuito fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: 0425/427805 - 338/6047932

Oltre al consueto ospite internazionale, che non ha certo bisogno di presentazioni e risponde al nome di Peter Erskine (15 luglio), tra i più influenti batteristi jazz degli ultimi 40 anni - suonerà a Rovigo alla testa di un quartetto comprendente il sassofonista George Garzone - vi saranno infatti due gruppi formati da studenti ma anche una serata (13 luglio) dedicata a recenti produzioni discografiche di due brillanti ex-allievi del Venezze, il chitarrista Luca Zennaro ed il pianista Roberto De Nittis, che affiancherà al suo trio jazz un ensemble cameristico classico di otto strumenti, con quattro archi ed altrettanti fiati.

Il festival vedrà infine il debutto di una nuova formazione "aperta" variabile nella sua composizione, composta da docenti e studenti del nostro dipartimento jazz e diretta da Roberto Martinelli. Il nuovo gruppo, denominato Musica Humana Ensemble, formato in quest'occasione da undici musicisti, si avvarrà della presenza, in qualità di ospite speciale, di Roberto Cecchetto, da anni fra i più originali ed autorevoli chitarristi jazz attivi in Europa.

Mostra multimediale “Sguardi invisibili”

  • Da sabato 15 a domenica 30 luglio 2023

Dal 15 al 30 luglio la Pescheria Nuova, ospiterà la mostra multimediale “Sguardi invisibili”. Lo comunica con soddisfazione l'assessore al Welfare Mirella Zambello, sottolineando che si tiene all'interno della settimana dei Diritti umani.

L’occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, come riporta una nota degli organizzatori, offre la possibilità al Co.Ve.S.T. (Coordinamento Veneto Strutture Terapeutiche) e alla sua ala creativa (Covest Art) di organizzare una mostra itinerante nelle sette province del Veneto, raccogliendo i messaggi del grande scrittore, tentando un varco di visibilità nell’invisibile. 

Trama principale di questo racconto per immagini: il rinnovamento che la relazione produce sugli esseri umani. 55 scatti fotografici realizzati all’interno di comunità terapeutiche del Veneto. Volti e luoghi di persone in cammino.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Rovigo.

Le notti verdi di Adria - piazza Groto

  • Venerdì 14 e sabato 15 luglio 2023

L’Ospite della prima serata della Notti Verdi, venerdì 14 luglio 2023, sarà il DJ Alexander Rya (diventato in poco più di un anno il DJ più promettente del panorama italiano guadagnandosi il titolo di vero e proprio “artista” suonando nei migliori clubs d’Italia).
Venerdì 14 luglio dalle ore 22:00 alle ore 02:00 di sabato 15 luglio, farà divertire, ballare ed emozionare tutti i presenti all’evento con la sua musica!

La seconda serata delle Notti Verdi di Adria sarà interamente dedicata agli anni '90: le migliori hit e non solo, oltre a gadget, effetti scenici e sonori, performer e un corpo da ballo da urlo.

Un modo per divertire giovani e meno giovani, per far rivivere i meravigliosi anni Novanta, con tanti balli, effetti scenici e molto altro ancora per intrattenere le persone che saranno presenti.

Seguici sui nostri canali