Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 aprile 2023

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 aprile 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 15 al 16 aprile 2023!

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 aprile 2023

Dal Nuovo Mondo - Concerto sinfonico

  • Sabato 15 aprile 2023

L'Orchestra del Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze di Rovigo propone sabato 15 aprile 2023 alle ore 21.00 il Concerto sinfonico "Dal Nuovo Mondo".

Direttore: Elisabetta Maschio

Programma:

  • Edvard Grieg - Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 16
  • Antonin Dvoràk - Sinfonia in mi minore Dal Nuovo Mondo op. 95

Presentazione del volume "Iustitia et Sapientia in humilitate"

  • Sabato 15 aprile 2023

Sabato 15 aprile 2023 alle ore 10.00 si terrà presso la Sala "P. Oliva" dell'Accademia dei Concordi, la presentazione del volume "Iustitia et Sapientia in humilitate" - Studi in onore di Mons. Giordano Caberletti.

Doppia mostra di pittura al Circolo Culturale Arti Decorative

  • Da sabato 15 a mercoledì 25 aprile 2023
Locandina Bernecoli Carla 2023
Foto 1 di 2
Locandina Pellegrini
Foto 2 di 2

Il Circolo Culturale Arti Decorative dal 15 al 25 aprile 2023 si fa in due, con la presentazione di due mostre di pittura nelle sue gallerie di piazza Annonaria-Rovigo.

La pittrice e socia del Circolo Carla BERNECOLI presenta una ampia rassegna delle sue opere in una personale dal titolo "NON SOLO ACQUERELLI".
La Bernecoli si esprime preferendo la tecnica dell'acquerello in opere che rappresentano il mondo a lei più vicino, infatti troviamo ritratti, figure familiari, paesaggi e momenti di vita diversi.

Il pittore e decoratore rodigino Roberto PELLEGRINI si presenta con una sua personale dal titolo "EMOZIONI INCOMPLETE" dal taglio surrealista e metafisico.
Artista di grande esperienza e capacità Pellegrini con una tecnica realista ci trasporta in quel mondo surreale che sta dentro di noi per estrarne emozioni interiori, stati d'animo inconsci. Le sue opere hanno una sorprendente forza comunicativa.

Sabato 15 aprile 2023 dalle ore 17,30 la presentazione di entrambe le mostre.

Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 con ingresso libero.

L'evento ha il Patrocinio del Comune di Rovigo-Assessorato alla Cultura.

Teatro Studio, Rovigo - Visioni

  • Da giovedì 13 a domenica 23 aprile 2023

Il Teatro del Lemming di Rovigo, Compagnia di ricerca teatrale, fondata nel '87, propone la nuova stagione della Rassegna VISIONI: spettacoli, laboratori e residenze teatrali.

Dal 13 al 23 aprile si terrà al Teatro Del Lemming "Metamorfosi - Nel Labirinto della Memoria": ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, conduce i partecipanti all‘interno di un percorso labirintico, che è insieme anche un‘immersione radicale, intima e personale nello spazio del rito, del mito e del sogno. Cinque spettatori a replica, più repliche al giorno, prenotazione obbligatoria.

Nel Labirinto della memoria, ultima creazione del Teatro del Lemming, può essere considerata quasi una summa poetica, poiché ricollegandosi alla Tetralogia dello spettatore, che tanto ha significato nella storia del gruppo, quest‘opera contiene tutti gli elementi costitutivi della singolare poetica del gruppo.

 

PROMO TEATRO A Km0 >
Gli spettatori che si recheranno a teatro con mezzi pubblici, non inquinanti (bicicletta, a piedi) o carsharing potranno godere di uno sconto di € 5,00 sul prezzo del biglietto.

PRENOTAZIONI
TEL: 0425.070643 E-MAIL: info@teatrodellemming.it

BIGLIETTERIA
TEATRO STUDIO in presenza a partire da un'ora prima dell'inizio degli spettacoli

DIARIO DEGLI SPETTATORI TEATRO A Km0
Visita il sito https://spettatori.teatrodellemming.it per condividere la tua esperienza e i tuoi feedback prima e dopo l'evento andato in scena in Teatra Studio. Inoltre collegandoti al sito potrai organizzarti per condividere il mezzo di trasporto (carsharing) per raggiungere la location dell'evento.

Loreo - DeltArte - Il Delta della Creatività

  • Venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023

Ritorna DeltArte - Il Delta della Creatività, il festival itinerante nato nel Delta del Po e dedicato alla street art, all’arte pubblica, alla creatività giovanile e soprattutto al territorio.

Giunto alla sua XI edizione, il festival vede come capofila l’associazione di promozione sociale Art Flood di Rovigo. Come d’abitudine, gli artisti selezionati affrontano una tematica comune: per il 2023 l’invito proposto dalla curatrice Melania Ruggini è “Follow your dreams - Segui i tuoi sogni”.

L’artista invitato è il giovane Diego Montagner, che ha al suo attivo diverse opere urbane in Veneto, tra cui varie cabine elettriche. Dopo aver studiato grafica pubblicitaria a Cittadella (Padova), inizia molto presto l’attività di street artist  collaborando con privati, aziende, comuni e locali pubblici. Il trentaduenne ha decorato anche alcune navi per la Fincantieri e ha realizzato varie installazioni in parchi di divertimento italiani. Nel parcheggio davanti alla scuola media di Loreo, in Viale Stazione, creerà una composizione poetica, da giovedì 13 a venerdì 14 aprile. Durante la mattinata di venerdì terrà un laboratorio con gli alunni dell’Istituto comprensivo, mentre sabato mattina dalle ore 10:15 l’assessore Sara Forzato, insegnante e ballerina di tango, coinvolgerà le stesse classi in un workshop a tema.

L’inaugurazione dell’opera è sabato alle ore 11.30. 

Badia Polesine - Incontri con l'autore 2023: ANTONIO DI BELLA

  • Sabato 15 aprile 2023

Nell’ambito della rassegna Polesine Incontri con l’autore: Antonio Di Bella presenta Gli Stati Uniti, Mondadori Electa, 2022, modera Mirka Tolini. L'incontro sabato 15 aprile alle 21.oo presso la Sala Soffiantini, Abbazia della Vangadizza, Badia Polesine.

Il noto giornalista italiano ci porta idealmente a fare un viaggio oltreoceano per…realizzare “l’American Dream!”, ma la cronaca recente solleva legittimi dubbi sullo stato di salute della democrazia americana. Il Paese delle libertà individuali ha trasformato il mito americano in uno strumento di egemonia mondiale.

Ingresso libero, si consiglia la prenotazione al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScOn4wQiyrnjYceB1xjoJZaUUHUTbteGb2iRJYk8udMREx9Kw/viewform

evento in collaborazione con il Comune di Badia Polesine. Rassegna promossa dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con i Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida

Se invece volete fare un giro fuori zona, ecco per voi gli eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali