Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 12, 13 e 15 agosto 2023

Eventi da non perdere per il weekend di Ferragosto in arrivo

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 12, 13 e 15 agosto 2023
Pubblicato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 12 al 13 agosto 2023!

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 12, 13 e 15 agosto 2023

Le Notti delle Perseidi ("stelle cadenti")

  • Da venerdì 11 a domenica 13 agosto 2023

L'Osservatorio Astronomico di Rovigo aprirà al pubblico in via straordinaria l'11-12-13 Agosto 2023 a partire dalle ore 21:30 in occasione delle "stelle cadenti" delle Perseidi.

La serata di venerdì 11 agosto 2023 vedrà protagonista Roberto Ragazzoni con una presentazione dal titolo: "Alla scoperta di nuove terre".

Nella serata di sabato 12 agosto 2023 avremo come ospite Vincenzo Schettini con una presentazione su "La Fisica Che Ci Piace".

Infine, la serata conclusiva di domenica 13 agosto 2023 sarà dedicata unicamente all'osservazione delle Perseidi e degli altri oggetti della volta celeste con la guida dei nostri divulgatori. Per tutti gli eventi sarà a disposizione l'intera area giardino e il campo golf dove i visitatori saranno invitati a sdraiarsi con un loro telo per ammirare il passaggio delle stelle cadenti.

Per tutte le serate è necessario portare un telo o asciugamano perché ci sdraieremo sull'erba.
Le serate non necessitano di prenotazione e sono ad entrata libera.
L'Osservatorio si trova in via Sinesio Cappello 12 nella frazione di S. Apollinare (RO).

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Estate in città

  • Da venerdì 11 a domenica 13 agosto 2023

Venerdì 11 sarà presentato il libro “La Capessa”, una pièce scritta dai partecipanti al Laboratorio di scrittura creativa, che sotto la direzione di Giorgia Brandolese si esibiranno in un saggio di rappresentazione teatrale tratto da questo volume.

Il sabato successivo, 12 agosto, ci sarà la prima Serata con l'artista, che vedrà come protagonista maestro Giancarlo Gulmini dipingere un quadro in diretta; domenica 13, invece, si terrà la manifestazione della Croce Rossa, con dimostrazione di soccorso pediatrico.

Si riprenderà la sera di venerdì 18 agosto, con l'esibizione in diretta del pittore Carlo Campi, sui seguirà sabato 19 sera la performance della pittrice Carla Gatto, mentre Lucia Soldà animerà, sempre con la composizione di un'opera pittorica in diretta, la serata di venerdì 25.

L'ingresso alle mostre e a tutte gli altri eventi è libero e gratuito. Gli eventi previsti avranno inizio tutti alle ore 21,00

Agosto Grignanese

  • Da venerdì 11 a martedì 15 agosto 2023

Tutte le sere dall'11 al 15 agosto presso gli impianti sportivi dia Via Dosso Faiti, Grignano Polesine. In queste serate di eventi, buon cibo e buona musica... ospiti speciali dell'agosto grignanese 2023 saranno i Nomadi che tornano a Grignano dopo 40 anni.

Si esibiranno al Campo sportivo all'aperto sul prato, domenica 13 agosto 2023 alle ore 21.00.

Drum Galà

  • Sabato 12 agosto 2023

Il Drum Galà annuncia l'ospite d'onore della nona edizione: sabato 12 agosto al Festival italiano della batteria e delle percussioni che ricorda il batterista rodigino Beppe Lupo, sarà sul palco in piazza Vittorio Emanuele II Thomas Lang. Lo spettacolo inizierà alle 21.00 e sarà a ingresso gratuito. L'esibizione del musicista austriaco sarà l'evento centrale della manifestazione, che dal 2015 continua a proporre spettacoli di indiscusso spessore e a valorizzare i giovani talenti della musica a Rovigo.

L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Rovigo, l'edizione 2023 del Drum Galà è sostenuta da Avis comunale Rovigo, ASM Set Rovigo, Lanfredini Srl, Autoscuola Rossi, Pasta Fracasso e Banca Veneto Centrale, con il Patrocinio del Comune di Rovigo.

All'evento in piazza Vittorio Emanuele II saranno ospiti anche il rodigino Riccardo Merlini e il newyorkese Alex Cohen.

Drum Galà nasce per onorare la figura di Giuseppe “Beppe” Lupo, una delle persone che ha dato di più nell'ambito musicale rodigino, ma anche per portare sulla scena uno spettacolo di indiscusso spessore.

Maggiori informazioni sul sito del comune di Rovigo

“Teatro delle Regioni”

  • Martedì 15 agosto 2023

Torna l'attesa rassegna “Teatro delle Regioni”. Dieci appuntamenti tra tradizione e innovazione nella prestigiosa cornice del Chiostro degli Olivetani. La rassegna, organizzata dal gruppo teatrale “Il Mosaico” di Rovigo, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di Banca del Veneto Centrale e il patrocinio del Comune di Rovigo, della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo e della Fondazione Rovigo Cultura.

Martedì 15 agosto andrà in scena "Betoneghe se nasse, no se deventa", inoltre durante la serata ci sarà la premiazione del concorso "Premio Xanto Avelli".

Prima dello spettacolo sarà possibile fare delle visite guidate al Museo Grandi Fiumi, una sezione diversa di volta in volta. Costo biglietto unico 10 euro, 5 per i bambini.

Durante l'intervallo, come di consueto, ci sarà una degustazione con prodotti tipici.

Seguici sui nostri canali