Buon anno!

Cosa fare a Rovigo e in provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024

Un lungo fine settimana che ci porterà a salutare il vecchio anno e ad accogliere il nuovo

Cosa fare a Rovigo e in provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo Natale ci si prepara a salutare il 2023. Una tre giorni per celebrare la fine dell'anno e salutare il nuovo che si sta presentando. Ecco alcune idee per trascorrere un lungo fine settimana (sabato 30, domenica 31 2023 e lunedì 1 gennaio 2024) alternativo tra Rovigo e provincia.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend di Capodanno in Veneto.

Venerdì 29 dicembre

ROVIGO. Ensemble Le Muse con "Omaggio a Morricone" al Teatro Sociale

Con la voce solista di Angelica Depaoli, un viaggio travolgente dentro l'arte di uno dei più grandi compositori del Novecento: il Maestro Ennio Morricone vi attende venerdì 29 dicembre 2023 al Teatro Sociale di Rovigo, a partire dalle 21.

Le sue opere hanno affascinato intere generazioni, facendo di lui il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi.

Sarà un salto nel passato, attraverso inedite rielaborazioni dei famosi brani. Al pianoforte e direzione il Maestro Andrea Albertini con l'orchestra Ensemble Le Muse e la voce solista di Angelica Depaoli.

Biglietti da 29 euro acquistabili sul sito di Ticketone.

Sabato 30 dicembre

ROVIGO. Le fotografia di Tina Modotti in mostra a Palazzo Roverella

Sabato 30 dicembre 2023 Palazzo Roverella presenta la più ampia monografica mai proposta in Italia su Tina Modotti.

Più di 200 immagini, filmati e documenti di una delle più grandi fotografe del XX secolo raccolti in un’articolata mostra curata da Riccardo Costantini con la collaborazione di Gianni Pignat e Piero Colussi.

Come spesso accade, dopo la sua morte nel 1942, la sua figura fu per molti anni dimenticata, fino al 1977, data in cui il Moma di New York le dedicò un’importante retrospettiva che segnò la riscoperta dell’opera confermandole il ruolo di grande protagonista del XX secolo.

Biglietti da 12 euro, ridotto 9 euro acquistabili sul sito di Palazzo Roverella. 

Domenica 31 dicembre

ROVIGO. I capolavori della Collezione Silvestri a Palazzo Roncale 

A partiDomenica 31 dicembre 2023 Palazzo Roncale accoglie nelle sue sale la mostra “Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri “che, attraverso l’esposizione di una collezione d’arte e libraria dall’inestimabile valore, illustra la storia di una delle famiglie più antiche e influenti del Polesine

Il rapporto del casato Silvestri con Rovigo è antichissimo, iniziato fin dal Duecento ai tempi del ducato Estense e proseguito con la Repubblica di Venezia.

Una famiglia che si arricchì nel corso del medioevo con la raccolta di tasse e decime e che acquisì enormi proprietà durante il Rinascimento.

La mostra si propone di portare alla luce una altra notevole storia del Polesine. Dipinti, libri rari, reperti archeologici, tesori materiali e culturali che hanno intrecciato la storia di questa famiglia con quella della città.

Biglietti acquistabili sul sito di Palazzo Roncale. 

Domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio

ROVIGO. Capodanno 2024 in Piazza Vittorio Emanuele II

Il Comune di Rovigo, in collaborazione con Fiabamusic, presenta una grande festa aperta a tutti in Piazza Vittorio Emanuele II, per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno!

Sul palco dalle 22 di domenica 31 dicembre fino alle 02 di lunedì 1 gennaio 2024 Giovie, Caterina Cropelli, The Bastard Sons of Dioniso e il dj-set di Radio Marilù con Dj Fhen.

L'evento è totalmente gratuito.

Seguici sui nostri canali