5 e 6 agosto 2023

A Fratta Polesine torna "BaNdoera": presentato il programma della kermesse

27 musicisti emergenti e non si esibiranno a Villa Badoer

A Fratta Polesine torna "BaNdoera": presentato il programma della kermesse
Pubblicato:

Venerdì 21 luglio in sala consiliare è stata presentata la kermesse che il 5 e 6 agosto 2023 vedrà esibirsi in Villa Badoer a Fratta Polesine 27 musicisti di band emergenti e non.

A Fratta Polesine torna "BaNdoera": presentato il programma della kermesse

All’evento erano presenti con il presidente Enrico Ferrarese anche gli organizzatori Antonella Bertoli e Piero Callegarin di Arci Rovigo, Chiara Bianchini di Fondazione Cariparo oltre a una delegazione in rappresentanza dei gruppi musicali che saliranno sul palco.

Il presidente Ferrarese ha sottolineato come “questo festival che si colloca in uno scenario di altissimo livello e rappresenta il respiro teso al futuro per creare quel terreno fertile nel territorio, seminando tra i giovani che con le loro qualità sono anche le nostre risorse".

Fedele alla mission per cui è nata nel 2018 su idea della Bertoli per dare un'opportunità ai giovani talenti polesani, BaNdoera richiama già nel nome l’unione delle parole “band” e “Badoer”.

Il progetto rientra nell’ambito dell’accordo programmatico Regione-Provincia ed è reso possibile grazie alla sensibilità e disponibilità di Fondazione Cariparo che scommette ancora una volta sul nostro territorio.

I musicisti presenti - Emma degli Afterparty, Jacopo Borin di Bamboo e Mattia Angeli dei Black Foot - si sono detti orgogliosi di partecipare ad un evento così importante e prestigioso, in passato trampolino di lancio per artisti nostrani ormai noti anche al grande pubblico come Giovi e Namida.

27 artisti sul palco

Sabato 5 agosto apriranno la serata gli Afterparty, un gruppo composto da cinque ragazzi e riuniti da Emma Scarazzati, una diciottenne virtuosa del pianoforte moderno/jazz che ha studiato da quando aveva 5 anni e voce del gruppo. Con lei ci saranno Lorenzo de Martino batterista di 16 anni, studente del Conservatorio di Rovigo; Tommaso Bizzi 17 anni alla chitarra elettrica; Alberto Gabrielli, 28 anni al basso elettrico ed Emanuele Vassalli, trentenne che coadiuverà Emma la pianoforte7jazz. Porteranno a Fratta cover di brani soul, r&b, funky, pop e rock, nelle versioni preferite, rivisitate nel loro stile. Un loro concerto è un viaggio musicale senza tempo, tra brani del momento e riscoperte del passato, suggestivo e coinvolgente.

Sempre il 5 agosto chiuderà la serata l’esibizione di Bamboo, la band che in varie versioni ha animato le edizioni di BaNdoera, composta da Jacopo Borin (24 anni, sax tenore), Antonio Conti (22 anni, chitarra), Ruben Spoladori (22 anni, batteria) e Riccardo Targa (23 anni, basso), musicisti in gran parte studenti del Conservatorio, e da Giovi (all’anagrafe Giovanni Guarnieri, 20 anni) cantante già affermatosi in importanti manifestazioni canore nazionali. A BaNdoera 2023 presenterà per la prima volta una nuova formazione che include Filippo Turra 22 anni alle tastiere, Nicola Cecchetto 22 anni al sax alto e Leonardo Sandri 20 anni, alla tromba. La band presenterà un repertorio che affronta generi diversi passando dal funky al jazz, dal rock al pop, dal soul al rap, con cover in gran parte eseguite con nuove forme di arrangiamenti e di esecuzioni, includendo brani inediti scritti dal Cantante Giovi, ma riarrangiati in una nuova chiave strumentale.

Domenica 6 agosto sarà la volta di Namida (23 anni) e del suo chitarrista ad aprire la serata. Namida, al secolo Claudia Pregnolato di Porto Viro, è una cantautrice “Punk Rock” dal sapore internazionale che ha conseguito numerosi successi nonostante la giovane età. L’ultima sua performance in ordine di tempo è il concerto di Bologna con Tananai del 4 luglio scorso. È un’artista pungente, che riesce a mischiare cattiveria e dolcezza allo stesso tempo, trasportandovi così, in un meraviglioso viaggio fatto di istinto, colori ed emozioni contrastanti. Al suo fianco Cesare Augusto Giorgini 31 anni alla chitarra elettrica.

Chiuderanno la serata del 6 agosto i Black Foot ( A Tribute to Groovy-era ) una una band nata nell'estate del 2023 per rendere omaggio ai più grandi artisti appartenenti alla "Black Music" dagli anni 50' in poi. La Band è formata da 12 componenti. Alla sezione Ritmica: Alberto Polato (30 anni, Batteria), Luca Marcello (46 anni, Percussioni), Nicolò Muneratti (41 anni, Basso), Tommaso Furini (28 anni Tastiere), Mattia Angeli (27 anni, Chitarra elettrica); alla Sezione Fiati: Leonardo Sandri (20 anni, Tromba), Jacopo Borin (24 anni Sax Tenore), Nicola Cecchetto (22 anni, Sax Baritono); ai Cori: Vanessa Castegnaro 24 anni, Silvia Belluco 25 anni, Gloria Rogato 28 anni; Voce solista: Luca Brighi 37 anni.

Un progetto che vuole portare su palchi e teatri un repertorio suonato interamente live, offrendo uno spettacolo che riporterà in vita i più grandi artisti Soul e Funk come James Brown, Ray Charles, Stevie Wonder, gli Earth Wind and Fire, i Tower of Power, Michael Jackson. Uno show che ti travolgerà con l'energia e le emozioni di brani passati alla storia.

Seguici sui nostri canali