Tempo libero
Appuntamenti

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend del 4 e 5 giugno 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend del 4 e 5 giugno 2022
Tempo libero Rovigo, 03 Giugno 2022 ore 11:02

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Rovigo e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 4 e domenica 5 giugno 2022.

Cosa fare a Rovigo e provincia

Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Rovigo e provincia ci sono diverse opportunità.

Rovigo, Gallerie di piazza Annonaria - Maggio... mese della fotografia
Fino al 7 giugno 2022 a Rovigo ci sarà l'evento "Maggio... mese della fotografia", organizzato dal Circolo Culturale Arti Decorative di piazzetta Annonaria.Il tradizionale appuntamento con la fotografia vede quest'anno succedersi nelle gallerie di piazza Annonaria ben cinque appassionati fotografi amatoriali.
Infine dal 28 maggio al 7 giugno 2022 Massimo Marangoni presenterà una particolare mostra dal titolo "Le Périgord vert,rouge, blanc et noir: viaggio alla scoperta di una Francia poco conosciuta".Ingresso libero alle mostre.
Maggiori informazioni QUI

Rovigo, Palazzo Roverella - Kandinskji - L'opera 1900/1940

Una mostra disponibile fino al 26 giugno 2022 dedicata a uno dei massimi artisti mondiali del Novecento: Vasilij Kandinskij (1866-1944). Un’esposizione senza precedenti in Italia per numero e qualità delle opere presentate: ottanta capolavori del grande maestro russo, di datazione compresa fra il 1900 circa e il 1940, cui si aggiungono dipinti di suoi “compagni di strada”, come Gabriele Münter, Paul Klee, Arnold Schönberg, Alexej von Jawlensky, Marianne von Werefkin.

Maggiori informazioni QUI

Rovigo, Mostra a Palazzo Roncale - "Giovanni Miani. Il leone bianco del Nilo"

Un ottocentesco Indiana Jones rodigino, l’uomo che dedicò la sua vita alla scoperta delle sorgenti del Nilo. Ancora poco conosciuto ai più, Giovanni Miani è il protagonista della mostra primaverile di Palazzo Roncale. A Palazzo Roncale dal 12 marzo al 26 giugno 2022.

Maggiori informazioni QUI

Rovigo, centro storico - Rovigoracconta

Steve McCurry, il fotografo più conosciuto al mondo darà il via a Rovigoracconta. Dal 3 al 5 giugno torna il Festival più arancione della primavera, ideato e organizzato dall'associazione Liquirizia. Oggi in Gran Guardia, è stato presentato il calendario degli eventi, svelando gli attesi nomi dei protagonisti di questa ottava edizione che si preannuncia tra le più entusiasmanti di sempre. Ma tanti sono i prestigiosi nomi del mondo della letteratura, della musica e dello spettacolo, che saranno protagonisti della manifestazione: da Daria Bignardi a Folco Terzani, dal cantautore Motta a Daniele Mencarelli, da Diego Passoni di Radiodeejay a Caterina Soffici, da Mariangela Pira a Francesca Michielin, da Antonella Viola a Massimo Carlotto, passando per Tess Masazza, Rajae Bezzaz, Beppe Signori, Michela Marzano, Rosella Postorino, Mauro Corona, Luca Zaia, Enrico Galiano, la finalista al premio Strega 2022 Jana Karsaiova, il conduttore “Per un pugno di libri” Piero Dorfles.

Maggiori informazioni QUI

Rovigo, Piazza XX Settembre - La Rotonda e la Città! Rovigo. Visita guidata

Domenica 5 giugno 2022 alle 16 visita guidata alla Rotonda. L'iniziativa, chiamata “La Rotonda e la Città”, è realizzata da aqua-naturaecultura, nell'ambito degli appuntamenti culturali Aria di Primavera in... Città.

Si tratta di uno dei più simbolici edifici religiosi di Rovigo, eretto per custodire l’immagine della Madonna col Bambino.

La visita guidata svelerà aspetti legati alle vicende storiche, consentendo di cogliere la bellezza e la storia dei suoi affreschi, in un’alternanza di stili e visioni. Si analizzerà l’organismo architettonico, sia all’esterno che all’interno, per concludere con riflessioni sul rapporto che intercorre tra la chiesa e la città.

Maggiori informazioni QUI

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter