Tempo libero
Appuntamenti

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend del 22 e 23 ottobre 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend del 22 e 23 ottobre 2022
Tempo libero Rovigo, 20 Ottobre 2022 ore 11:18

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Rovigo e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022.

Cosa fare a Rovigo e provincia

Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Rovigo e provincia ci sono diverse opportunità.

Rovigo, Sala Flumina - “Dialoghi dal sottosuolo”

Nell'ambito del ciclo di conferenze “Dialoghi dal sottosuolo”, il Museo Grandi Fiumi, in collaborazione con Aqua, organizza delle visite guidate tematiche

Le visite guidate si svolgeranno alle ore 15 con la durata di 45 minuti, per consentire la registrazione alla conferenza e lo spostamento in Sala Flumina a chi desideri cogliere entrambe le opportunità; prenotazione consigliata ai recapiti 0425.1540440 o info@museograndifiumi.it.

Ciclo di conferenze al museo Sala Flumina dalle 16 alle 18:

22 ottobre: I colori della mensa. La ceramica rinascimentale. Introduce e modera: Raffaele Peretto. Interventi di: Michelangelo Munarini (ceramologo) e Claudia Fiocchi (collaboratrice Archetipo-srl PD)

29 ottobre: I Romani in Polesine. Da San Basilio all’agro adriese. Introduce e modera: Raffaele Peretto. Interventi di: Jacopo Bonetto (UniPD), Giovanna Falezza (SABAP, VR-RO-VI), Caterina Previato (uniPD).

5 novembre: Prima del Museo. Dall'Egitto alla Magna Grecia nelle collezioni archeologiche rodigine. Introduce Sandra Bedetti. Intervento di Claudia Gambino (EgittoVeneto)

12 novembre: Prima del Polesine. Uno sguardo nelle profondità della pianura. Introduce Paolo Bellintani. Intervento di Carlo Peretto (UniFE).

Di seguito il calendario delle visite:

8 ottobre 2022: Una storia da (ri)scoprire: il Polesine nel Medioevo.

22 ottobre 2022: Un piatto dai mille colori. La ceramica rinascimentale si racconta.

29 ottobre 2022: Tracce di Roma nel territorio polesano

5 novembre 2022: Dal collezionismo al Museo: il caso della collezione Silvestri.

12 novembre 2022: Il paesaggio sepolto: i principali mutamenti del territorio dall’Età del Bronzo ad oggi

Rovigo - Fiera ottobre 2022

Torna tra le vie di Rovigo la Fiera di ottobre con numerose bancarelle in centro città.

Rovigo, piazzetta Annonaria - Arte Africana Contemporanea

Il Circolo Culturale Arti Decorative in occasione della 540^ Edizione della Fiera Ottobre Rodigino presenta in piazzetta Annonaria - Rovigo una grande ed originale mostra di pittura dal titolo ARTE AFRICANA CONTEMPORANEA.

Si tratta di una mostra di autori diversi dell'Africa sub-sahariana che attraverso opere figurative, ma anche astratte, ci porterà a conoscere queste nuove culture emergenti.

Rovigo, Tempio della Rotonda - Rhodigium Gospel Festival

Torna il Rhodigium Gospel Festival nella sua settima edizione .

Maggiori informazioni QUI

Rovigo, Gran Guardia - Ottobre Rodigino - iniziativa Scuderia Ferrari

“Da Chris a Gilles! storie di Passione per le corse!”. A Rovigo rivivono la vita e le gesta di un pilota leggendario, circondati dalle opere dell’artista dei motori.

Nel pomeriggio di sabato 22 ottobre, sarà gradito ospite dello Scuderia Ferrari Club di Rovigo lo scrittore Emiliano Tozzi per la presentazione del suo ultimo libro “Chris Amon. La sfortuna non esiste”, in cui rivive la vita e le gesta di uno dei piloti più iconici della F1 degli anni ’60 e ’70. Una carriera lunghissima e ricca di soddisfazioni, che fecero del pilota neozelandese uno dei più fidati consiglieri di Enzo Ferrari. Fu proprio Amon a caldeggiare al Drake l’ingaggio di un giovane pilota canadese che farà impazzire il mondo a 4 ruote. Il tutto, all’interno di una cornice speciale ed esclusiva, con la sala della Gran Guardia adornata dalle emozioni che solo le splendide opere dell’artista modenese Alessandro Rasponi sanno suscitare in chi le guarda.

Maggiori informazio QUI

Seguici sui nostri canali