Tempo libero
Appuntamenti

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend del 16 e 17 luglio 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend del 16 e 17 luglio 2022
Tempo libero Rovigo, 14 Luglio 2022 ore 16:40

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Rovigo e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 16 e domenica 17 luglio 2022.

Cosa fare a Rovigo e provincia

Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Rovigo e provincia ci sono diverse opportunità

Rovigo, Piazza Annonaria - Mostra-Concorso "Il Mare"

Il Circolo Culturale Arte Decorative espone nelle sue gallerie di piazza Annonaria le opere partecipanti alla Mostra-Concorso sul tema "IL MARE" .

Partecipano al Concorso oltre n. 30 artisti soci e amici del Circolo con due opere a testa nelle sezioni di pittura e di fotografia, dando libera e personale interpretazione al tema proposto.

La mostra delle opere in concorso resterà allestita per tutto il periodo estivo, con ingresso libero, fino a sabato 3 settembre 2022, giorno di premiazione, alle ore 17,30 , dei primi 3 classificati per ogni sezioni a insindacabile ed inappellabile giudizio di una Commissione esterna di esperti d'arte e fotografia.

Maggiori informazioni QUI

Costa di Rovigo, piazza San Giovanni Battista - "Il teatro siete voi" 

Appuntamento sabato 16 luglio 2022, ore 21 a Costa di Rovigo in piazza San Giovanni Battista con "Il sogno di tartaruga" della Compagnia "Il Baule volante".

Rovigo, Giardino di Palazzo Casalini - “Jazz Nights at Casalini Garden”

Dopo tre anni, ed una due giorni tenutasi lo scorso ottobre al Teatro Sociale, le Jazz Nights tornano finalmente nella loro sede naturale, l'intimo e raccolto Giardino di Palazzo Casalini, ideale per il jazz. Qui si svolgerà infatti l'ottava edizione di “Jazz Nights at Casalini Garden”, dal 14 al 16 Luglio la manifestazione resa ancora possibile grazie all’indispensabile contributo di Banca del Veneto Centrale (già Rovigo Banca).

Sabato 16 luglio 2022, ore 21.15
RJD ENSEMBLE - "Born in 1922: A Tribute"
DANIELE DI BONAVENTURA & MARCELLO PEGHIN - "Elegiaco"

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

(in caso di maltempo: Auditorium "Marco Tamburini", in Via Pighin)

Ficarolo - Villa Giglioli, 67esima edizione della Beata Vergine del Carmine

La 67esima edizione della Beata Vergine del Carmine segna per noi tutti un punto di ripartenza: un ponte tra ieri, oggi e domani.

La grande squadra di Pro Loco Ficarolo aprirà da quest'anno un nuovo stand gastronomico nell'area sportiva del Parco di Villa Giglioli, a pochissimi metri dagli eventi e con accesso diretto alla platea. Il menù proporrà pasta fatta mano, ricette tradizionali e piatti appositamente studiati per la fiera. Per agevolare l'organizzazione è richiesta la prenotazione via telefono o WhatsApp al numero: 348 641 2901 - Sara.

La Fiera sarà aperta dalle inaugurazione delle Mostre in Villa Giglioli, tradizione tanto mancata negli ultimi due anni. Le sale della villa ospiteranno tre esposizioni di grande interesse storico, culturale e artistico:

Mostra fotografica "2021-2022 10° Anniversario del Sisma" Ricordi e Testimonianze per non dimenticare" a cura del Gruppo Culturale il Carmine
"La Storia di Ficarolo nei libri e negli opuscoli" a cura del Dott. Sandro Mantovanini in collaborazione con il Consigliere Comunale con Delega alla Cultura D.ssa Clarissa Cottica
"I Volti di Ficarolo" - Esposizione di ritratti a cura di Cinzia Bellinazzi

Come da tradizione, oltte agli eventi in Villa Giglioli, anche il centro di Ficarolo vivrà 5 giorni di festa. Le giostre animeranno Piazza Marconi con un Luna Park Serale dal 15 al 19 luglio.
Programma della Fiera di Ficarolo 2022:

  • Sabato 9 luglio, ore 21:00 - Villa Giglioli
    Orchestra Sinfonica del Veneto
    Rassegna Concertistica “Veneto in The Beauty - Veneto nella Bellezza”
    Domenica 10 luglio, ore 16:00 - Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia
    XVIII Giornata dell’Emigrato Ficarolese
  • Domenica 10 luglio, ore 21:00 - Villa Giglioli
    Concerto del duo Musicale “Cristina e Silvano”
  • Venerdì 15 luglio, ore 21:00 - Villa Giglioli - Compagnia teatrale “Forse a gh’la fen”
    Commedia dialettale: ‘Al Gorgo d’la discordia’
  • Sabato 16 luglio, ore 21:00 - Villa Giglioli
    Ficarolo Talent Show
  • Domenica 17 luglio, ore 19:00, Sala Auser - Azienda Agricola Colombara ( produzione di miele) presenta:
    Proiezione diapositive e dimostrazione arnia didattica
  • Domenica 17 luglio, ore 21:00 - Villa Giglioli
    Rising Star Show – Gruppo ARCA
  • Martedì 19 luglio, ore 23:00, Piazzetta Garibaldi (sede Pro Loco)
    Estrazione della lotteria

Adria, piazza Cavour - Anteprima di Voci per la Libertà

Sabato 16 luglio saranno Adriana, Edo e Casadilego ad aprire le XXV edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” con l’anteprima di Adria.

Fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, ormai è una tradizione che l’anteprima del festival si tenga ad Adria, quest’anno con una serata che darà spazio a giovani artisti di talento. L’appuntamento è per sabato 16 luglio alle 21 in Piazza Cavour con ADRIANA, Premio Giuria Popolare a Voci per la Libertà 2020, EDO originario di Adria, concorrente X Factor 2021 e, come headliner, Elisa Coclite, in arte CASADILEGO vincitrice di X Factor 2020.

Una serata che si prospetta davvero interessante che potrà coinvolgere un pubblico molto vasto in attesa del clou del festival a Rosolina Mare dal 22 al 24 luglio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter