Maxi rissa in amichevole: 62 squalificati
Uno scontro duro genera la reazione e da lì scatta la rissa: tutti in campo, squalifica record
Che quella tra Padova e Rovigo sia una delle rivalità più sentite del rugby italiano è una cosa che sanno tutti. Ma che una semplice partita amichevole si trasformi in una mega rissa sanzionata poi con ben 62 squalifiche da parte del giudice sportivo, beh, è un evento decisamente raro.
Scontro di gioco, poi tutti in campo
L'episodio è accaduto nel corso dell'amichevole che si è svolta allo stadio 'Battaglini' di Rovigo venerdì scorso. La scintilla è scattata a quattro minuti dalla fine, quando Facundo Diederich del Rovigo ha subito un placcaggio pericoloso dal petrarchino Matteo Panunzi. Il giocatore della squadra rodigina ha reagito colpendo l'avversario con dei pugni sulla testa che hanno scatenato una rissa generale, in cui sono stati molto pochi i giocatori che non hanno perso la testa.
Il giudice sportivo della Fir non ha usato la mano pesante ma ha voluto dare un segnale, mettendo agli atti la squalifica più 'estesa' della storia del rugby di casa nostra. Diederich e Panunzi sono stati puniti con 3 settimane di squalifica e in totale sono scattate 62 sanzioni, 30 a carico del Rovigo e 32 del Petrarca.