Milano Cortina 2026

La Torcia Olimpica ed il suo “passaggio” per il capoluogo rodigino

Il corteo della Fiamma Olimpica il giorno 20 gennaio 2026 interesserà anche Rovigo che nei giorni scorsi si è preparata a dare degna accoglienza

La Torcia Olimpica ed il suo “passaggio” per il capoluogo rodigino

Il corteo della Fiamma Olimpica il giorno 20 gennaio 2026 interesserà anche Rovigo che nei giorni scorsi si è preparata a dare degna accoglienza all’evento sportivo che interesserà la Città   dalle 12:45.

Il percorso

Il passaggio, ad ogni buon conto, inizierà alle 13.15:

  • da viale Porta Po 141,
  • per proseguire in Corso del Popolo,
  • largo Martiri,
  • via Dante Alighieri,
  • viale della Pace,
  • viale Tre Martiri,
  • per concludersi intorno alle 14 davanti alla Questura.

Il percorso sarà chiuso al traffico. Corso del Popolo sarà chiuso da mezzogiorno. Saranno, inoltre, istituiti divieti di sosta lungo tutto Corso del Popolo e in via Petrarca, per consentire il doppio senso di marcia agli autobus. Questo è quanto disposto con Ordinanza n. 16 del 15/1/2026 che, unitamente alla numero 3 in pari data, ed alla numero 4 in data 16/1/2026, dettano i comportamenti per la particolare giornata, come potrete vedere QUI.

Il Comune di Rovigo è considerato solo “di passaggio” ma ciò non  ha impedito all’Amministrazione Comunale di prepararsi al meglio tanto che per le giornata è stata disposta anche la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private che svolgono attività didattica antimeridiana, dalle ore 11:30 alle ore 14:30 del 20/01/2026, allo stesso modo che gli uffici pubblici.

La Sindaco, Valeria Cittadin

“Accogliere la Fiamma Olimpica, significa condividere con tutta la cittadinanza un messaggio universale di unità e speranza, valorizzando il ruolo dello sport come veicolo di valori positivi, soprattutto per le giovani generazioni. Abbiamo infatti, deciso di chiudere alle 11.30, tutte le scuole, non solo quelle coinvolte dal passaggio, per permettere a tutti i ragazzi e alle famiglie di partecipare. Sarà un momento di grande festa, di sport e di condivisione di importanti valori ”.

Il Vice sindaco, Andrea Bimbatti

“Il Viaggio della Fiamma Olimpica, è un importante veicolo di promozione dei Giochi e dei valori che portano con sé, ma anche un’occasione per valorizzare le eccellenze dei territori, anche in ambito culturale, artistico, gastronomico. Invitiamo tutti a partecipare e a vivere questo evento straordinario, contribuendo a rendere il passaggio della Fiamma Olimpica, un momento memorabile per la città di Rovigo ed essere protagonisti di un momento storico”.

Lo sport

Orgoglioso dell’ospitalità si è dichiarato anche il delegato provinciale del Coni, Lucio Taschin per il quale:

“Il passaggio della Fiaccola Olimpica, rappresenta un evento di grande valore, difficilmente destinato a ripetersi nel breve periodo. Certamente lo sport rodigino e polesano saprà stringersi attorno ai tedofori”,

consapevole del significato universale delle Olimpiadi, con le quali anche Rovigo spartirà un poca dell’attenzione internazionale che essa crea.

E’ proprio per questo anche gli sportivi di Rovigo si stanno preparando a questo momento altamente simbolico, ed il 20 gennaio 2026 dalle 12:45 in piazza Matteotti sono organizzati i saluti delle autorità  con testimonianze sui valori delle Olimpiadi alla presenza di Matteo Moscardi, in rappresentanza del Rugby Rovigo Delta, Laura Foralosso, atleta Giochi Olimpici di Mosca 1980 ed Elena Roversi, campionessa europea di karate.