Skating Club Rovigo

Al Memorial Arturo Ponzetti attesi oltre 700 atleti da tutto il mondo: tre giorni di sport, velocità e memoria

Dal 25 al 27 aprile Rovigo accoglie i migliori pattinatori del mondo per la 39ª edizione del Memorial Ponzetti. in pista anche la nazionale colombiana, campione del mondo

Al Memorial Arturo Ponzetti attesi oltre 700 atleti da tutto il mondo: tre giorni di sport, velocità e memoria
Pubblicato:

Torna a Rovigo, dal 25 al 27 aprile, uno degli appuntamenti più attesi del pattinaggio corsa internazionale: il Memorial Arturo Ponzetti – Venice Land Roller Cup, giunto alla 39ª edizione. La manifestazione, organizzata dallo Skating Club Rovigo, si svolgerà al Pattinodromo delle Rose, impianto d’eccellenza della città veneta, e vedrà in pista oltre 700 atleti provenienti da otto nazioni: Italia, Ecuador, Messico, Belgio, Portogallo, Francia, Colombia e Venezuela.

La competizione, sostenuta da Skate Italia e valida anche come Coppa Riccardo Passarotto, ospiterà per la prima volta la nazionale colombiana, attuale campione del mondo ai World Skate Games. Attese oltre 2500 persone tra atleti, allenatori e staff tecnici, per un evento che rappresenta non solo un momento sportivo di altissimo livello, ma anche un’importante occasione promozionale e turistica per il territorio polesano.

da sinistra Giuseppe Bramante, Duccio Marsili, Vincenzo Maiorca
da sinistra Giuseppe Bramante, Duccio Marsili, Vincenzo Maiorca

Il ricordo, la passione e i grandi nomi della velocità

La nazionale italiana sarà guidata dal capitano Giuseppe Bramante, atleta di punta dello Skating Club Rovigo, campione del mondo 2023 nella gara americana a squadre, bronzo iridato e campione europeo con la staffetta azzurra. Con lui, anche il pluricampione Vincenzo Maiorca e i compagni del Mariani World Team, tra cui atleti da Francia, Belgio e Portogallo.

Grande attesa anche per i protagonisti colombiani: la tredici volte campionessa mondiale Gabriela Isabel Rueda, il sette volte iridato Kollin Andrea Castro Mosquera e il cinque volte campione John Edward Tascon Holguin.

“Quest’anno la manifestazione rappresenta un ulteriore salto di qualità per la nostra società e per la città di Rovigo”,

ha dichiarato Federico Saccardin, presidente dello Skating Club.

“Avremo in pista i campioni che hanno difeso la maglia azzurra ai World Skate Games, e ricorderemo figure fondamentali del nostro mondo come Riccardo Passarotto, Paolo Campi e Paolo Rondina. Il mio grazie va ai tanti volontari che rendono possibile questo evento”.

L’appuntamento, trasmesso anche su FisrTV, rappresenta un’occasione per unire sport, memoria e promozione del territorio. In programma gare per tutte le categorie: dai Giovanissimi agli Junior e Senior, con prove di sprint, gare a eliminazione, 1000 metri e gare a punti. Programma completo e dettagli sul sito.

03 - SOCIAL Internazionale - 001_1_1
Foto 1 di 2
Memorial 2025 - VOLANTINO retro
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali