Idee & Consigli

L'accessorio più elegante per l'uomo? La cravatta, naturalmente

L'accessorio più elegante per l'uomo? La cravatta, naturalmente
Idee & Consigli 29 Novembre 2022 ore 08:42

In principio furono i Romani, che annodavano al collo un fazzoletto il quale aveva la funzione di proteggere la bocca e le vie aeree dalla polvere, durante le lunghe marce dei legionari nel corso delle lunghissime campagne militari. Ma quello che all'inizio era solo un mero pezzo di stoffa, con il passare dei secoli divenne uno degli accessori fondamentali del guardaroba maschile, tanto da essere ormai un elemento indispensabile, che non può mai mancare. Parliamo, ovviamente, della cravatta.

Il primo a renderla di gran moda fu il Re Sole, Luigi XIV, che valorizzò per la prima volta la cravatta e la rese un accessorio indispensabile e che tutti i gentiluomini dovevano indossare, per presentarsi in società. All'epoca, in linea con quelli che erano i canoni estetici vigenti, le cravatte erano decorate con pizzi e merletti di pregevole fattura, dettagli estremamente leziosi che, con il passare del tempo, sono andati perduti.

Le cravatte moderne hanno linee decisamente più essenziali e pulite, con il tessuto e la fantasia che rappresentano i tratti distintivi di ogni pezzo. Questo accessorio può sembrare, magari, poco adatto per quegli uomini che, nella vita di tutti i giorni, scelgono un abbigliamento più informale e pratico ma, al contrario, ci sono modelli che possono essere abbinati anche ad un outfit più easy e casual. Il catalogo online della maison milanese Boggi, propone una serie di cravatte adatte a tutte le esigenze e ad ogni tipo di look.

Perchè qualunque outfit può essere ulteriormente impreziosito, con la cravatta giusta.

La seta, ovviamente, rimane la prima opzione, quando si parla di cravatte, un tessuto in grado di rendere questo accessorio davvero ricercato e prezioso. E la scelta delle cravatte in seta proposte dal brand è davvero vasta. Boggi infatti ha creato una linea in pura seta 100% in diversi colori moda, come il blu navy e il burgundy, a righe o in tinta unita.

In pura seta 100% sono anche le cravatte da cerimonia, proposte nei colori più classici: argento, blu, nero e panna. Un tocco di classe che non passerà inosservato, nel giorno più bello. Ma per le occasioni meno formali e impegnative, Boggi ha creato dei modelli di cravatte in maglia, estremamente divertenti e molto chic, che sicuramente attireranno l'attenzione, grazie anche ad alcuni dettagli davvero particolari.

Anche queste cravatte sono in pura seta 100%, ma la trama del tessuto è fatta in modo tale da sembrare l'intreccio di una maglia, con un effetto finale oltremodo originale. Ma il dettaglio che fa la differenza è l'assenza della classica punta, il tratto distintivo per eccellenza di ogni cravatta. Questo particolare conferisce un'allure sporty chic davvero irresistibile al modello, e lo rende perfetto anche per gli outfit meno formali e rigorosi.

C'è una cravatta per ogni look, dunque, basta scegliere quella giusta.

Seguici sui nostri canali