Idee & Consigli
Sponsorizzato

Installare un montascale Vimec a Rovigo: agevolazioni fiscali

Installare un montascale Vimec a Rovigo: agevolazioni fiscali
Idee & Consigli 04 Novembre 2022 ore 07:29

I servoscala e i montascale sono due alleati di fondamentale importanza per tutte le persone che hanno la necessità di superare le barriere architettoniche, non solo in un contesto domestico. Per chi non ha disabilità o problemi motori, la presenza di dislivelli e di scale non è certo un ostacolo, ma il discorso è diverso quando anche superare un semplice gradino può rappresentare una difficoltà estrema; e ciò è vero anche per gli anziani. Se è vero che la casa deve essere un luogo confortevole, in cui ci si possa sentire sicuri e a proprio agio, ecco che bisogna fare tutto quel che si può per renderla tale. Ecco perché bisogna prestare la massima attenzione alle barriere architettoniche, veri e propri ostacoli non solo nei luoghi pubblici ma anche, appunto, all’interno delle abitazioni private.

Che cosa sono i montascale

I montascale sono prodotti dotati di un seggiolino o di una poltrona che vengono impiegati per il trasporto o per il sollevamento di persone che hanno difficoltà motorie, affinché possa essere superata una barriera architettonica, come per esempio un dislivello o una scala. Si può installare questo tipo di dispositivo all’interno o all’esterno di un edificio, a seconda delle necessità. I montascale mobili sono caratterizzati dalla presenza di ruote o cingoli e sono guidati da un accompagnatore formato, mentre quelli fissi prevedono una poltroncina che viene fatta scorrere su una guida collocata in corrispondenza della scala che deve essere superata.

Sicurezza e comfort

Tutte le necessità degli utenti possono essere soddisfatte, sia dal punto di vista pratico che a livello estetico, grazie alla dotazione di serie di dispositivi di sicurezza. Inoltre, i montascale possono essere personalizzati, su richiesta, con accessori e funzioni ad hoc. Non solo: i modelli moderni vantano tecnologie all’avanguardia che offrono i più elevati standard di sicurezza e il meglio in termini di funzionalità. Tutto questo si traduce in uno straordinario comfort di utilizzo, come dimostrato tra l’altro dalla gestione dei movimenti che può essere effettuata con i comandi situati sul bracciolo o attraverso i joystick. I montascale possono essere installati su qualunque tipo di scala in quanto vengono progettati su misura.

Vimec: montascale per Rovigo

Comprare un montascale Vimec a Rovigo è la soluzione ideale quando si è in cerca di un dispositivo affidabile e resistente. Il marchio Vimec, d’altra parte, è una garanzia nel settore, anche grazie agli oltre 40 anni di storia che ha alle spalle. L’azienda è stata fondata nel 1980, e ancora oggi fa della professionalità e dell’innovazione i suoi tratti distintivi. I suoi prodotti possono essere acquistati usufruendo di agevolazioni fiscali: non solo l’Iva agevolata al 4%, ma anche la detrazione Irpef al 19% per le persone disabili se l’acquisto di un montascale viene annoverato fra le spese sanitarie. Infine, il Decreto Sviluppo ha sancito la detrazione Irpef al 75% per gli interventi finalizzati alla rimozione delle barriere architettoniche. 

L’installazione di un montascale

L’installazione su una scala dritta del montascale rappresenta la situazione più diffusa e al tempo stesso meno complessa. Infatti, se c’è una rampa sola da affrontare, si ha a che fare con un tratto di guida di scorrimento rettilineo. Alle estremità ci deve essere posto, ovviamente, per il piano di imbarco e per il piano di sbarco. Diverso è il discorso per una installazione che viene effettuata su una scala curva, dove magari le rampe sono più di una. In questa circostanza bisogna prevede dei tratti curvi, oltre ai tratti rettilinei, per la guida di scorrimento, con tanto di parcheggi, fermate intermedie e cambi di pendenza. Il montascale per altro può essere adattato anche a una scala a chiocciola, con una soluzione su misura studiata in base agli spazi che devono essere serviti e agli ingombri con cui si ha a che fare.

Il servoscala

Il servoscala è un prodotto il cui funzionamento ricorda quello del montascale, anche perché la finalità di utilizzo è la stessa. Ci sono, comunque, delle importanti differenze a livello pratico. Infatti i montascale con poltroncina sono destinati a essere usati da soggetti che sono ancora autosufficienti e che hanno solo delle difficoltà motorie, mentre i servoscale sono pensati per persone che, oltre ad avere una mobilità ridotta, per la deambulazione hanno bisogno di un carrello con ruote o di una sedia a rotelle.

Seguici sui nostri canali