Consigli di viaggio

Cicloturismo: alla scoperta delle più belle regioni italiane in bicicletta

Cicloturismo: alla scoperta delle più belle regioni italiane in bicicletta
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cicloturismo, ovvero la scelta di muoversi durante il proprio itinerario in bicicletta, rappresenta un modo di viaggiare piuttosto economico, adatto a chi ama il contatto con la natura e desidera vivere una vacanza fuori dai classici canoni.

Tra le regioni più apprezzate per praticare cicloturismo, il Veneto si colloca al primo posto, seguito dal Trentino e dalla Toscana. In Veneto, la pista ciclopedonale “La Tradotta” è una della più apprezzate di sempre, lunga circa 18,5 km e collega Montebelluna a Nervesa della Battaglia, passando per i Comuni di Montebelluna, Volpago del Montello e Giavera del Montello. Il percorso è completamente pianeggiante e da queste parti è possibile visitare il ME.VE. Memoriale Veneto, il Museo di Storia Naturale e Archeologia ed il Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva.

In Trentino, invece, uno dei percorsi più gettonati si snoda lungo il fiume Adige e la sua valle e si pedala tra frutteti, vigneti e montagne. In Toscana invece, ci si può perdere tra i vigneti di uno dei vini toscani più amati di sempre, il Brunello di Montalcino, iniziando così un giro ad anello lungo 78 chilometri ed una pendenza di 1.400 metri.

A prescindere dall'itinerario scelto, bisogna affrontare ogni percorso con la giusta dotazione ed indumenti tecnici ad hoc. Tra questi, non possono mancare le maglie mtb, disponibili su portali rinomati come All4Cycling, solido punto di riferimento per i grandi appassionati della bicicletta.

Le maglie da MTB sono realizzate in tessuti sintetici traspiranti, principalmente in poliestere, un tessuto che consente al sudore di evaporare dalla maglia, lasciando la pelle asciutta per il massimo del comfort. Nell'abbigliamento da mountain bike, impermeabilità e traspirabilità rappresentano due elementi essenziali, specialmente se si affrontano percorsi in montagna dove le condizioni meteo possono cambiare improvvisamente.

Il taglio aderente delle maglie da MTB è l'ideale per il cross-country, mentre su percorsi pericolosi e più accidentali, le maglie MTB Enduro sono più larghe per accogliere il paraschiena e la protezione dei gomiti. Mentre per il downhill, sono fondamentali le maglie MTB a maniche lunghe e pantaloni lunghi, mentre per il freeride, ai pantaloncini MTB senza fondello si affianca l'inconfondibile stile di una maglia MTB a manica corta oversize, realizzata con tessuto tecnico ultra traspirante, cuciture piatte e colori fluo per non passare inosservata.

Tutte le maglie presenti su All4Cycling sono appositamente studiate per accompagnare i movimenti di ogni ciclista durante la pedalata, realizzate dunque con tessuti e materiali elastici altamente resistenti.

Seguici sui nostri canali