Inghippo sistemato

Zona logistica semplificata Rovigo, un parere (mancante) bloccava la pratica. Bitonci: "Ora tutto risolto"

L'incontro tra Bitonci e Fitto sblocca la situazione

Zona logistica semplificata Rovigo, un parere (mancante) bloccava la pratica. Bitonci: "Ora tutto risolto"
Pubblicato:
Aggiornato:

La ZLS di Rovigo e Venezia sta per partire e questa volta davvero: il sottosegretario Massimo Bitonci ed il ministro Raffaele Fitto hanno trovato e risolto "l'inghippo" che impediva alla Zona Logistica Semplificata di partire per davvero.

Mancava un parere che bloccava tutto

Da tempo si parlava della partenza della ZLS ma il provvedimento ancora non era mai comparso in Gazzetta Ufficiale e questo teneva bloccato tutto lo sviluppo dell'operazione. A scovare il motivo di questa assenza ci ha pensato il Sottosegretario alle imprese ed al made in Italy, il padovano Massimo Bitonci.

“Da una mia verifica puntale, è emerso perché il decreto non risultava ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, nonostante diversi attori discutessero già dei finanziamenti alla ZLS veneta. Il Consiglio dei Ministri aveva richiesto delle integrazioni al Ministero per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR; la documentazione non era stata portata a compimento e di conseguenza è mancata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale".

L’incontro ha dipanato la matassa, il Ministro Fitto ha mobilitato i suoi uffici legislativi per la stesura dell’analisi di impatto di regolamentazione (AIR) mancante. Entro breve quindi il rinvio del decreto e l’attesa pubblicazione.

Cos'è la Zona Logistica Semplificata

Le zone logistiche semplificate (ZLS) sono aree che possono beneficiare di condizioni agevolate per lo sviluppo del traffico portuale e del territorio, così come avviene per le Zone Economiche Speciali (ZES) presenti nelle Regioni del sud e centro Italia. I benefici apportati con l’istituzione di queste zone sono molteplici: fondo di sostegno per artigiani e commercianti, credito d’imposta per le imprese, sburocratizzazione dei permessi, delle concessioni e operatività in una zona franca doganale.

I comuni interessati

Le aree ricomprese nella Zls sono sia in provincia di Venezia che in quella di Rovigo e sono: il Comune di Venezia Porto Marghera, Campalto, Murano, Arsenale, Zona Portuale e Tronchetto. Nella Provincia di Rovigo invece ad essere interessati sono il Comune di Rovigo e quelli di Bergantino, Bosaro, Calto, Canaro, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Ficarolo, Gaiba, Melara, Occhiobello, Polesella, Salara e Stienta.

Rientrano nella ZLS di Venezia e Rodigino, anche se non sono aree ammesse alle deroghe agli aiuti di Stato, il Porto di Chioggia, Bagnolo di Po, Fiesso Umbertiano e Trecenta.

 

 

Seguici sui nostri canali