Il sindaco sui social

Rovigo, il sindaco Gaffeo: "Siamo stati costretti a riscrivere il piano economico per il Maddalena"

"Chi ha fatto il piano economico finanziato prevedeva dei costi molto inferiori a quelli reali, noi costretti a riscrivere da zero"

Rovigo, il sindaco Gaffeo: "Siamo stati costretti a riscrivere il piano economico per il Maddalena"
Pubblicato:

Non le manda a dire il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo che non ha digerito le critiche sui tempi dell'intervento all'ex ospedale Maddalena, una delle opere più importanti di questo mandato amministrativo. E così, a metà pomeriggio, scrive un post su Facebook per dire la sua, senza filtri e in modo da non lasciare dubbi.

"Chi ha fatto il primo progetto ha sottovalutato i costi"

"Il cronoprogramma che ci siamo dati è stringente, è già stato definito e comunicato e anche stamani ho partecipato personalmente ad una riunione tecnica sul tema - dice il primo cittadino - La domanda che qualcuno si pone è perché non siano ancora partiti i lavori.
Domanda legittima, se proveniente da chi non è mai stato chiamato a seguire la cosa. Presto detto: il progetto che abbiamo recuperato e portato in approvazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dovuto essere completamente riscritto, in particolar modo con riferimento al quadro economico-finanziario, dato che quello elaborato a partire da agosto 2018 e completato ad aprile 2019 prevedeva una valore parametrico stimato - per la ristrutturazione di un immobile in totale stato di abbandono da circa due decenni - di 540 euro a metro quadro.
Chi l'ha licenziato - continua il sindaco - pensava di riuscire a ristrutturare il Maddalena a 540 euro al metro quadro? Pensava che il problema si sarebbe dovuto affrontare successivamente, una volta che il finanziamento fosse stato ottenuto? E chi lo sa! La cosa certa è che il mio compito è di fare le cose, e magari - se possibile - provare a risolvere alcuni dei problemi che la città affronta da uno o due decenni".
Seguici sui nostri canali