Bilancio del comune

Rovigo, costi energetici aumentati di oltre due milioni di euro

L'assessore Andrea Pavanello: "Nessun aumento di tasse per coprire i costi energetici in più"

Rovigo, costi energetici aumentati di oltre due milioni di euro
Pubblicato:

Le spese energetiche del comune di Rovigo aumenteranno nel 2023 di quasi 2,3 milioni di euro rispetto al 2022 ma questo costo superiore verrà coperto senza alzare le tasse ai cittadini. Parola di Andrea Pavanello, assessore al bilancio del capoluogo polesano che questa mattina ha presentato a palazzo Nodari il bilancio che sarà approvato entro la fine del mese di febbraio.

Riscaldamento ed illuminazione, bollette da capogiro

L'aumento dei costi per riscaldamento ed energia, così come stanno preoccupando le famiglie, incidono in maniera significativa anche sui costi del comune. Il conto è presto fatto: La gestione del calore per gli edifici comunali (uffici, scuole) passerà da 1,3 a 2,3 milioni di euro nel 2023. Il costo per le utenze sale da 695 mila euro a 1,1 milioni e infine il costo per la pubblica illuminazione lievita da 1,557 milioni a 2,2289 milioni.

Il totale degli aumenti è presto fatto: 2.289.000 euro che da qualche parte l'amministrazione deve trovare. La sfida dell'amministrazione è stata trovare questi fondi senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini, come spiega l'assessore Andrea Pavanello.

"Dopo la pandemia del 2020 avevamo prudenzialmente abbassato l'ipotesi di gettito fiscale dell'Irpef, temendo una contrazione dei redditi per i nostri cittadini. Fortunatamente ora le cose si sono stabilizzate e quindi possiamo tornare a prevedere con un buon margine l'introito di questa imposta che sarà di 560.000 euro superiore a quello dell'anno scorso.

Altri 420.000 euro arriveranno dal recupero dell'IMU arretrata, 130.000 dall'Imu corrente e infine 120.000 euro in più dalle multe per infrazioni al codice della strada a cui si aggiungono 70.000 di canone patrimoniale"

Resta la grande attenzione al sociale

Nonostante la necessità di far fronte all'aumento dei costi, il Comune di Rovigo è riuscito ugualmente ad aumentare gli stanziamenti dedicati al settore sociale: le somme a disposizione dell'assessore Mirella Zambello sono infatti cresciute di 1.200.000 euro.

Allegato al bilancio ci sarà anche la prima edizione del 'bilancio sostenibile' che è uno strumento utilizzato dall'amministrazione per mettere in stretto collegamento i costi energetici sostenuti e la loro sostenibilità aziendale.

Seguici sui nostri canali