Fratelli d'Italia: Mantovan alle europee, stretta Cittadin - Caterino per il candidato sindaco
La sindaca di Porto Viro risponde alla chiamata di Giorgia Meloni, ore decisive per il candidato sindaco del capoluogo
Sono giorni di scelte in Fratelli d'Italia e più in generale nel centro destra polesano. Voci insistenti darebbero per fatta la candidatura di Valeria Mantovan, sindaco di Porto Viro e cooordinatrice provinciale del partito alle prossime elezioni europee. Al tempo stesso si va verso una chiusura della candidatura a sindaco del centro destra in un appassionante sprint tra la dirigente scolastica Valeria Cittadin (nella foto) che sembra favorita e l'ex Prefetto Enrico Caterino.
Valeria Mantovan, l'astro nascente
Non c'è alcun dubbio che Valeria Mantovan sia un astro nascente della politica polesana di centro destra. Classe 1990, già assessore a Porto Viro, è stata nominata sindaco del comune deltino due anni fa e poi anche coordinatrice provinciale del partito in un congresso drammatico deciso da un solo voto di differenza. Ora il partito di Giorgia Meloni ha deciso di schierare gli amministratori locali nella corsa per le europee e in questo senso la scelta di puntare sul sindaco di Porto Viro è stata naturale.
Candidatura a sindaco, ore decisive
Sembra ormai essere agli sgoccioli il percorso del centro destra per individuare la candidatura unitaria che correrà per Palazzo Nodari. Il circolo cittadino di Fratelli d'Italia si è espresso, anche se di misura, a favore dell'ex prefetto Enrico Caterino ma nonostante questo sembra che la scelta degli altri partiti della coalizione faccia pendere la bilancia verso Valeria Cittadin che si sarebbe dimessa dal suo ruolo scolastico proprio per essere libera di candidarsi alle elezioni comunali.