Elezioni Porto Viro 2025: Mario Mantovan vince per 7 voti
Thomas Giacon ha dovuto lasciare il posto da Sindaco per fare spazio a Mario Mantovan e alla sua lista "Viva Porto Viro"

Il weekend appena trascorso, domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025, ha visto diversi comuni impegnati con le elezioni, come Porto Viro dove ha avuto la meglio Mario Mantovan.
I precedenti
Il Comune della provincia rodigina è andato alle urne perché Valeria Mantovan è stata dichiarata decaduta dalla carica di Sindaca in ottobre, quando venne nominata assessora regionale del Veneto. Prima di andare nuovamente ai voti, Porto Viro è stata guidata dal vicesindaco in carica, Thomas Giacon, fino alla giornata di ieri.
Giacon aveva già assunto la carica di Sindaco nel 2014, ma il suo mandato durò solo due anni per via della dimissione di nove consiglieri comunali a settembre del 2016. L'anno successivo provò a candidarsi di nuovo, ma senza successo, arrivando secondo dietro a Maura Veronese. Alle successive elezioni, decise di supportare Valeria Mantovan e di candidarsi alla lista "Porto Viro Riparte", dove assunse la carica di vicesindaco.
Elezioni 2025
Alle elezioni di quest'anno, l'ex sindaco si è presentato con la lista "#portoviro Sei Tu!", lista civica che includeva esponenti legati a Forza Italia, ma che non è riuscita a superare il 7%. Sulla posizione più bassa del podio possiamo trovare Armida Panizzo con la lista "Porto Viro Al Centro". La candidata del centrodestra, senza simboli di partito, è riuscita a raccogliere il 15,99% del consenso dei cittadini.
La medaglia d'argento se l'è aggiudicata Stefano Permunian, con la lista "Porto Vivo Sicura" è stato sostenuto da: Fratelli d'Italia, Lega Salvini Premier, Forza Italia e Unione di Centro. Tuttavia, il supporto dei partiti non è bastato a fargli vincere queste elezioni, perse di soli sette voti. Il candidato fa parte dell'Arma dei Carabinieri e il suo programma elettorale si incentrava sulla sicurezza. Tra i suoi sostenitori figurava anche l'assessore regionale, ed ex Sindaca, Valeria Mantovan.
Il vincitore, e dunque nuovo Sindaco, è il candidato del centrosinistra indipendente Mario Mantovan che è riuscito a raccogliere il 38,63% delle preferenze. Mantovan non è nuovo alla politica locale, anzi, da quando è andato in pensione dalla Polizia, ha fatto parte del consiglio comunale di minoranza nella lista "Maura Veronese Sindaca", dove si è distinto per la difesa del territorio e la sicurezza. Inoltre, una cosa centrale e ribadita più volte anche in campagna elettorale è l'assenza di affiliazioni a partiti, in modo da permettere un'autonomia decisionale e soprattutto la possibilità di coinvolgere direttamente i cittadini nelle scelte.