Sostegno alle imprese

Camera di commercio a sostegno delle attività commerciali: agevolazioni mediazione sugli affitti

Con Curia Mercatorum agevolazioni su avvio e spese procedura

Camera di commercio a sostegno delle attività commerciali: agevolazioni mediazione sugli affitti
Pubblicato:

Le Camere di Commercio di Venezia-Rovigo e Treviso-Belluno, attraverso il Centro di Mediazione e Arbitrato "Curia Mercatorum", hanno attivato agevolazioni per promuovere una mediazione tra le parti per i casi di attività commerciali che si sono ritrovate a pagare i canoni di locazione durante il lockdown nonostante le saracinesche abbassate.

Un supporto vero alle attività commerciali

Tra le agevolazioni previste, per i soggetti interessati alla mediazione, vi è l'eliminazione del pagamento del diritto d'avvio della procedura e l'applicazione di uno sconto del 50% sulle spese complessive, qualora il procedimento dovesse andare avanti dopo l'incontro preliminare.

"E un segnale forte - commenta Giuseppe Fedalto, presidente della Cciaa Venezia-Rovigo - che vogliamo lanciare alle nostre imprese affinché non si sentano sole nell'affrontare la ripartenza e nella risoluzione di tutte le conseguenze causate dall'emergenza Covid-19. Il nostro supporto in questo caso vuole essere a favore delle attività commerciali che per mesi senza incassi hanno dovuto comunque spendere. Spese che inevitabilmente aumenterebbero se dovessero ricorrere a un processo in Tribunale per risolvere un contenzioso sul canone di locazione non pagato o non riscosso. Per questo trovare una mediazione, porterebbe a un risparmio di tempo e denaro e allo stesso per entrambe le parti e allo stesso tempo - conclude - alleggerirebbe l'intasamento dei palazzi di Giustizia".

Seguici sui nostri canali