Menu
Cerca
Rovigo

Urban Digital Center – InnovationLab di Rovigo partecipa alla Milano Digital Week 2021

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.

Urban Digital Center – InnovationLab di Rovigo  partecipa alla Milano Digital Week 2021
Cultura 11 Marzo 2021 ore 12:33

Giovedì 18 Marzo 2021 dalle 10 alle 13, lo Urban Digital Center – InnovationLab di Rovigo parteciperà alla quarta edizione della Milano Digital Week, manifestazione – quest’anno completamente online – promossa dal Comune di Milano, che avrà come tema guida “Città Equa e Sostenibile”.

Urban Digital Center

Il Comune di Rovigo, in collaborazione con la Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, partecipa con un incontro dal titolo: ”Rovigo: una città fra Open Innovation, dati aperti e sostenibilità”, in cui racconterà di come il rilancio di una città media inizi dalla creazione di un nuovo processo di innovazione urbana guidata dai dati aperti e dalla sostenibilità degli obiettivi SDGs dell’Agenda 2030, programma di azione sottoscritto dai paesi membri dell’ONU.

Lo Urban Digital Center – InnovationLab e le 11 Palestre Digitali del progetto, presenti anche ad Adria e Villadose, vogliono essere una nuova rinascita per la città, le frazioni e i comuni in partnership. Alla base di questo processo si vuole porre sempre la massima attenzione nei confronti della sostenibilità sociale ed economica degli interventi pubblici per i cittadini e le imprese.

L’approccio all’Open Innovation e l’innovazione sociale che guidano le attività dello Urban Digital Center sono la spinta per il rilancio ed è fondamentale cogliere l’importanza dei fondi strutturali europei nel processo di rigenerazione urbana, a partire dal digitale come driver abilitante.

Perfetta sintonia

Lo Urban Digital Center è in perfetta sinergia con la Milano Digital Week, che vede nel tema le linee guida da seguire e su cui poggiare un confronto aperto ed inclusivo: l’equità è un fattore fondamentale per rigenerare un sistema globale che abbia un rapporto più armonico tra tutte le sue componenti.

La sostenibilità è determinante in un momento storico in cui società ed ambiente sono sempre più portate a collaborare, interagendo su molteplici fattori.

L’evento, dopo un’apertura sul tema dell’innovazione aperta a cura di Luca Barbieri, giornalista e imprenditore, vedrà il susseguirsi di due tavoli moderati da Gianluigi Cogo della Regione del Veneto: un tavolo sarà dedicato al ruolo degli Open data nel processo di sviluppo urbano con esperienze di esperti come Ilaria Vitellio, Francesco Piersoft Paolicelli e Matteo Fortini, e un secondo panel sarà dedicato agli spazi dell’innovazione in un processo di rigenerazione, che vedrà coinvolti Valentina Temporin di Poplab, Roberto Santolamazza dell’incubatore certificato T2i e Francesco Musco di IUAV. L’assessore all’Innovazione Luisa Cattozzo ha affermato:

“La partecipazione all’evento è una grande opportunità per Rovigo perché consente di illustrare la prima esperienza italiana, e non solo, di URBAN DIGITAL CENTER , unendo il concetto di Urban Center – spazio tipicamente dedicato alla costruzione di politiche urbane partecipate – a un centro di innovazione digitale”.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del progetto “Urban Digital Center – InnovationLab”.
Tutte le informazioni sul sito e sui canali social.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli